fbpx
AttualitàCulturaTech

Codici: consumatori abbandonati dalla giustizia nelle truffe bancarie

Nell’epoca digitale e costantemente iperconnessa nella quale viviamo, i tentativi di frodi sono ormai all’ordine del giorno. Tra le truffe più subdole e pericolose c’è sicuramente il phishing, attraverso il quale i cybercriminali si fingono istituzioni, banche o privati per sottrarre informazioni e denaro. Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la numero 7214 del 13 marzo 2023, ha però portato la discussione sul phishing ad un nuovo livello, scatenando l’indignazione delle associazioni per i consumatori.

Cosa afferma la sentenza n. 7214 della Corte di Cassazione

La sentenza numero 7214 del 13 marzo 2023 ha introdotto un principio che rappresenta, per le banche, uno scudo di fronte alle richieste di risarcimento danni avanzate da correntisti truffati a seguito di tentativi di phishing. La sentenza, infatti, stabilisce che se un cliente di una banca viene truffato con il phishing la responsabilità è sua e non dell’istituto di credito.

Proteggiti con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

Il caso

Il caso riguardava un cliente di Poste Italiane che aveva disconosciuto un bonifico fraudolento eseguito sul suo conto da una terza persona, un truffatore, che aveva ottenuto i suoi dati tramite una falsa email. Inizialmente, nel gennaio 2020, il Tribunale di Palermo aveva condannato Poste Italiane a rimborsare la somma sottratta, ritenendo che PI non avesse adottato tutte le misure di sicurezza idonee.

Tuttavia, la sentenza è stata ribaltata dalla Corte d’Appello di Palermo e poi confermata dalla Cassazione. Questa ha escluso la responsabilità di Poste Italiane. Secondo i giudici supremi, infatti, la banca aveva adottato un efficiente sistema di sicurezza informatica e pertanto non poteva essere ritenuta responsabile della condotta incauta del cliente. Secondo la Cassazione la responsabilità è quindi del truffato, il quale ha fornito i suoi dati ai truffatori.

Phishing: la risposta di Codici sulla sentenza della Cassazione

Sulla sentenza si è espressa anche Codici, associazione impegnata a fornire assistenza legale ai consumatori vittime di truffe bancarie. Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ha appellato la sentenza della Cassazione come “grave” e atta “a tutelare le banche”.

“La sentenza della Cassazione è grave. Non ci sorprende, perché l’orientamento è chiaro ormai da tempo. Si guarda, infatti, a tutelare gli istituti dalle richieste di risarcimento danni presentate dai correntisti truffati piuttosto che difendere quest’ultimi. Non solo, si scarica sulla vittima anche l’onere probatorio”, ha dichiarato Giacomelli.

Giacomelli, nella sua dichiarazione, ha palesato la necessità di maggiori tutele a fronte di truffatori sempre più abili. Ecco le sue parole:

“L’utilizzo dell’home banking è cresciuto notevolmente in questi anni, ma spesso è una scelta obbligata, ad esempio dettata dalla chiusura della filiale. Di fronte a questa situazione, bisognerebbe andare incontro ai consumatori, proteggerli in maniera ancora più forte dalle truffe, non lasciarli soli e senza difese. Indubbiamente è necessario uno sforzo per migliorare l’educazione finanziaria, ormai indispensabile per avere un livello minimo di protezione, ma il contesto generale non può essere ignorato. Non si può non tenere conto dell’abilità dei malviventi, scaricando ogni responsabilità sul consumatore per salvare le banche. Ci auguriamo un cambio di rotta in questo senso. Nel frattempo, invitiamo i consumatori alla massima attenzione, a diffidare da messaggi o chiamate che avvisano di attacchi informatici al proprio conto. In queste situazioni, è bene mantenere la calma e contattare il proprio istituto, così da verificare la fondatezza della segnalazione ricevuta ed eventualmente agire di conseguenza. E naturalmente non ci si deve scoraggiare di fronte a sentenze come quella della Cassazione. Bisogna battersi per far valere i propri diritti ed è quello che continueremo a fare, tutelando i consumatori”.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button