fbpx
NewsTech

Piattaforme streaming: 1 italiano su 2 vorrebbe un abbonamento unico

Ammettiamolo, il numero delle piattaforme streaming (e i relativi costi di abbonamento) sta letteralmente sfuggendo di mano. Secondo il report Subscription Wars: Super Bundling Awakens Europe di Bango, che ha esaminato le abitudini di oltre 5.000 utenti europei, inclusi 1.000 italiani, emerge un desiderio comune: semplificare la gestione di questi servizi attraverso un’app unica.

Subscription Wars: Super Bundling Awakens Europe: i dati del report

Il mercato europeo degli abbonamenti è in piena crescita, con un interesse particolare verso i contenuti video on demand (SVOD). La varietà di piattaforme disponibili risponde alle diverse esigenze di intrattenimento, ma porta anche a una proliferazione di sottoscrizioni. In media, un europeo detiene 3,2 abbonamenti, con gli italiani leggermente sotto la media a 3,1.

Le preferenze italiane si orientano maggiormente verso le piattaforme video (71%), seguite da negozi online (48%), audio (28%), canali sportivi (20%) e gaming (16%).

Gli abbonati europei spendono circa 696 euro annui per i loro abbonamenti, una cifra inferiore rispetto agli 863 euro degli americani. Gli italiani si attestano invece su una media di 600 euro. Tuttavia, l’aumento dei costi sta spingendo molti a rivedere le proprie sottoscrizioni: il 42% degli europei e il 48% degli italiani hanno cancellato abbonamenti a seguito di rincari.

Inoltre, il 59% degli italiani ammette di non potersi permettere tutti gli abbonamenti desiderati. Infine il 35% sarebbe disposto a passare a versioni con pubblicità pur di ridurre le spese.

Metà degli intervistati vorrebbe un’app unica per le piattaforme streaming

La gestione di molteplici servizi si rivela complessa per il 65% degli intervistati, che si sentono soffocati dalla quantità di abbonamenti attivi. La metà esprime frustrazione per la mancanza di flessibilità nel mettere in pausa i servizi, e il 28% si sente intrappolato dai piani in corso. Di conseguenza, il 58% degli europei e il 57% degli italiani auspicano una soluzione unificata per gestire tutti gli abbonamenti.

Il 21% degli intervistati si affida a pacchetti offerti da terze parti, come i fornitori di banda larga, per una gestione centralizzata. Questa tendenza evidenzia il bisogno di un punto unico di controllo e pagamento

In Italia, il 24% ha perso traccia delle proprie spese in abbonamenti, e il 30% paga per servizi inutilizzati. Gli utenti vorrebbero che le società di telecomunicazioni offrissero hub di contenuti all-in-one, con il 45% che preferirebbe questa opzione dal proprio operatore mobile e il 26% dall’internet provider.

In effetti le telecomunicazioni europee stanno già esplorando pacchetti integrati, ma il Super Bundling, che unisce diversi tipi di abbonamenti, potrebbe essere la soluzione ideale. Più della metà degli abbonati europei (54%) sarebbe più fedele a un marchio che offrisse un pacchetto unificato, e il 39% sarebbe disposto a cambiare fornitore per accedere a tale servizio.

“Gli abbonamenti ai servizi online rappresentano una quota importante della spesa mensile delle famiglie italiane. Ma con così tante opzioni – e così tante bollette da pagare – le persone hanno bisogno di modi migliori per gestire i propri abbonamenti”. Ha commentato Paul Larbey, CEO di Bango. “Non sorprende che gli abbonati esprimano il desiderio di un passaggio al “Super Bundling” e agli hub di contenuti all-in-one. I consumatori vogliono scegliere tra una gamma di abbonamenti diversi, ma non vogliono il grattacapo di gestire più account e pagare più fornitori. Con l’aumento degli hub all-in-one nel 2024, questa criticità inizierà a scomparire”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button