fbpx
NewsVideogiochi

PlayStation 3 e Xbox 360 sono l’epoca d’oro dei videogiochi?

L'analisi si è svolta su Metacritic

Qual è l’età d’oro dei videogiochi? Una domanda a cui è senza dubbio difficile rispondere, e che infervora le discussioni su questo medium da tempo immemore. Ora un’analisi sembra aver svelato l’arcano, tramite un attenta ricerca su Metacritic basata su 19 dei franchise videoludici più celebri. Il risultato è che l’epoca d’oro dei videogiochi sarebbe quella di PlayStation 3 e Xbox 360.

PlayStation 3 e Xbox 360 sono l’epoca d’oro dei videogiochi?

Lo studio in questione, condotto da FandomSpot, ha unito i dati delle recensioni relativi a 19 celebri franchise videoludici risalti a diverse generazioni di console e ne ha tracciato le valutazioni da parte della critica specializzata. I risultati sono stati schiaccianti: tra le 19 serie prese in esame, 15 di queste hanno registrato le valutazioni più alte proprio durante l’era Ps3/Xobx 360.

Tra i titoli che hanno ricevuto le valutazioni più alte troviamo Fallout 3, Grand Theft Auto 4, FIFA 10 e Call of Duty Modern Warfare. Grazie alla retrocompatibilità delle console Microsoft anche Halo: Combat Evolved e Tony Hawk: Pro Skater 2 possono essere inclusi in questa lista e, in generale, è facile capire come questa generazione del gaming possa essere effettivamente considera un’epoca d’oro.

PlayStation 3 epoca d'oro

Tutti questi titoli allora erano le novità del momento e il passaggio generazionale tra sesta e la settimana generazione di console è uno di quelli che sono stati visti con maggiore entusiasmo dalla community del gaming. In seconda posizione si attesta la generazione di PlayStation 2 e Xbox, ovvero il periodo in cui molti dei franchise presi in considerazione sono nati.

Si tratta in ogni caso di un metodo parecchio approssimativo per definire il periodo storico di massima fioritura del medium, per il semplice fatto che i grandi nomi dell’industria spesso non sono rappresentativi di tutte le sfaccettature del mercato, senza contare la piattaforma stessa su cui si è svolto lo studio, Metacritic, spesso oggetto di storture notevoli.

Mouse da gioco cablato ad alte prestazioni Logitech G502...
  • Sensore HERO 25K: la nuova generazione del sensore ottico HERO offre una nuova precisione al tuo mouse fino a 25.600 DPI...
  • 11 pulsanti programmabili e rotella di scorrimento ultra veloce Dual Mode: il mouse da gioco cablato Logitech G ti offre...
  • Peso regolabile: regola la scorrevolezza del mouse. Cinque pesi da 3,6 g vengono forniti con il mouse cablato G502 HERO...

Autore

  • Francesco Castiglioni

    Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button