Il controller di Playstation 5 è appena apparso sul blog ufficiale di Playstation. Si chiamerà DualSense e sarà un controller wireless in grado di portare “il senso del tatto” sulla nuova console. Ma che significa? Proviamo a scoprirlo insieme
Il nuovo controller di Playstation 5
Questo è il nuovo controller di Playstation 5, si chiama DualSense ed è la versione finale che Sony sta spedendo agli sviluppatori. Il nuovo controller sarà dotato della tecnologia proprietaria di PS5 “Tempest 3D AudioTech” e sarà in grado di regalare un’esperienza di gioco totalmente immersiva.
Il nuovo controller è stato sviluppato grazie anche ai suggerimenti arrivati da tutti gli sviluppatori del mondo. È per questo motivo che il nuovo controller DualSense di PS5 integra un feedback aptico che permette – ad esempio – al giocatore di percepire delle variazioni molto precise nella vibrazione del controller quando si guida una vettura nel fango.
Il nuovo controller inoltre integra trigged L2 e R2 adattivi in modo da poter sentire la “tensione” durante le azioni di gioco, ad esempio quando si scocca una freccia.
È stato rimosso il tasto “Share” ma non scompare definitivamente. Lascia infatti il posto al tasto “Create”. Non sappiamo ancora moltissimo in merito alle caratteristiche di questo tasto in quanto Sony rilascerà nuove informazioni più avanti.
DualSense integrerà anche un microfono che permetterà al giocatore di parlare con facilità con i propri amici senza l’utilizzo di cuffie con microfono. Ovviamente se pianificate di chiacchierare a lungo con i vostri amici durante lunghe sessioni di gioco, un paio di cuffie si renderà necessario.
Il colore del controller? Sarà davvero bianco?
Di solito Playstation ha sempre avuto controller monocromatici. Ora però è arrivato il momento di variare con un cambio deciso di direzione: una variante a due tonalità. Cambiata inoltre la posizione della light bar: DualShock 4 ce lo aveva sulla parte superiore mentre il nuovo DualSense avrà una lightbar su entrambi i lati facendo apparire il touchpad più ampio.
Quello che PlayStation vuole fare con questo controller è quello adattare il pad a qualsiasi tipo di mano: dalle mani più ampie a quelle piu piccole per un ergonomia mai raggiunta prima.
Non sappiamo ancora se il colore del controller rispecchierà quello della console PS5. E soprattutto non sappiamo ancora se siamo pronti ad avere in casa una Playstation 5 totalmente bianca. E voi?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!