fbpx
PlayStation-5-chat-vocali-Tech-Princess

Il vero prezzo di PlayStation 5
E della nuova Xbox e le nuove schede grafiche più interessanti di quest'anno


Dopo un’attenta analisi su eBay, uno dei redattori di The Verge è riuscito a scoprire il vero prezzo della nuova console di Sony, la PlayStation 5 e non solo. Anche la Xbox Series X e le nuove schede grafiche NVIDIA hanno in realtà prezzi differenti. Analizziamo meglio la situazione.

Qual è il vero prezzo di PlayStation 5?

PlayStation-5-prezzo-vendite--Tech-PrincessLa scorsa settimana uno dei redattori di The Verge stava dando un’occhiata a eBay, cercando di decidere se vendere o meno la sua PlayStation 5. Non vuole essere uno scalper ma ammette che ormai è sempre più difficile ignorare il valore reale della console.

Ha quindi pensato di dare un’occhiata al mercato della rivendita e ha scoperto che vale davvero molto.

E non è solo la PlayStation 5 a costare tanto. Ha scoperto che anche Xbox Series X e S, le schede grafiche RTX 3090, 3080, 3070 e 3060 di NVIDIA e le GPU RX 6800 e 6800 XT rivali di AMD hanno tutti prezzi incredibilmente alti sul mercato della rivendita.

I prezzi sono così alti che anche una persona che ha acquistato la console con lo scopo di utilizzarla, potrebbe cadere in tentazione e rivenderla. Il redattore Sean Hollister fa un esempio: la PlayStation 5 con unità disco viene venduta al dettaglio per 499,99 euro.

Su eBay però vale praticamente il doppio. Hollister ha calcolato la media del prezzo di vendita finale effettivo di un centinaio di PS5, sottraendo alcuni valori anomali, per arrivare a un prezzo di vendita di $ 1.024. Intendiamoci, non è questo il prezzo richiesto: è quello che le persone stanno effettivamente pagando per queste console.

Ha usato lo stesso metodo per la PS5 Digital Edition e le nuove Xbox. Ecco i risultati:

  • PlayStation 5 con unità disco: prezzo al dettaglio 499 euro – prezzo “di strada” 1,024 euro;
  • PS5 All Digital: prezzo al dettaglio 399 euro – prezzo “di strada” 990 euro;
  • Xbox Series X: prezzo al dettaglio 499 euro – prezzo “di strada” 853 euro;
  • Xbox Series S: prezzo al dettaglio 299 euro – prezzo “di strada” 471 euro.
Prezzi alti e pochi acquisti – siamo sicuri?

Hollister ha però notato che le console non stanno andando alla grande su eBay. In effetti poche unità sono state vendute, al contrario delle schede grafiche che sembra stiano riscuotendo parecchio successo. Ogni scheda disponibile su eBay è stata già acquistata da qualcuno o ha trovato il suo acquirente.

Come hanno più ripetuto sul sito di The Verge, le schede grafiche al momento sono impossibili da acquistare in un negozio reale per il loro prezzo al dettaglio. A meno che non siate fortunati o non abbiate dei contatti, potreste non essere in grado di trovarne una disponibile.

Questo è il motivo principale per cui su eBay è il prodotto che va più a ruba.

Sony PlayStation 5 - Digital Edition
  • Prova un caricamento ultra rapido con un'unità SSD ad altissima velocità
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5 .
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3D.

Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.