POCO X4 Pro è il nuovo smartphone di fascia medio-economica di POCO, dotato di un’ottima autonomia unita alla ricarica rapida, un processore Snapdragon 695 e un design particolare, con un modulo fotografico imponente che sicuramente non passa inosservato. Scopriamo insieme se questo POCO X4 Pro 5G è un best buy nella nostra recensione.
La recensione di POCO X4 Pro 5G
Lo smartphone è davvero solido e massiccio e si tiene bene in mano, complici le forme squadrate, i bordi parecchio spigolosi e il retro piatto e per nulla scivoloso. La scocca laterale è realizzata in plastica e la parte posteriore è un’incognita, si tratta infatti di un materiale che trasmette il feeling del vetro nonostante non lo sia, con una qualità costruttiva parecchio alta e un insieme di riflessi particolari che donano originalità al tutto (attenti però alle impronte: lo smartphone ne trattiene parecchie).
Impossibile non notare il blocco dedicato al reparto fotografico, che sporge parecchio e occupa quasi interamente la larghezza della scocca, con la fotocamera principale che sporge a sua volta e provoca quell’instabilità – per alcuni fastidiosa – quando il telefono è appoggiato sul tavolo.
Questo POCO X4 Pro 5G risulta massiccio anche grazie alle sue dimensioni non proprio contenute – 164.2 x 76.1 x 8.12 mm – e al peso di 205 grammi, nonostante sia ben distribuito. Lo smartphone è disponibile in tre colorazioni differenti: Laser Black, POCO Yellow – colore caratteristico del brand – e Laser Blue.
Il display è uno dei punti forti di POCO X4 Pro 5G
Uno dei punti forti di questo smartphone è sicuramente il display, un pannello AMOLED da 6.67 pollici dotato di risoluzione FullHD+, quindi 1080 x 2400 pixel. Il pannello è davvero luminoso, con un picco di 1200 units, inoltre è dotato di colori brillanti e ottimi neri. La frequenza di aggiornamento è di 120Hz, ma è possibile impostarla a 60Hz per aumentare – ulteriormente – la durata della batteria. In generale il display è ottimo e vi convincerà già alla prima accensione. Le cornici laterali sono davvero ridotte e l’unica interruzione presente sul pannello è il piccolo foro rotondo che ospita la fotocamera frontale.
Oltre al display e al modulo fotografico, completano l’estetica nella parte inferiore la porta USB-C per la ricarica veloce a 67W, un altoparlante, un microfono e il carrellino per le due nano SIM (si può occupare il secondo slot per la SIM con una microSD); nella parte superiore troviamo invece un altro microfono, un secondo altoparlante per l’audio stereo, il superstite jack audio per le cuffie e un utilissimo sensore infrarossi per comandare i dispositivi come le TV. Il lato sinistro è liscio, privo di pulsanti, mentre quello destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento che include un sensore per l’impronta digitale davvero molto performante e reattivo.
Lo smartphone è provvisto inoltre della certificazione IP53, significa quindi che è protetto contro la polvere e gli schizzi d’acqua.
Cosa troviamo sotto la scocca
Ad alimentare il tutto troviamo un processore Snapdragon 695 5G octa core e una GPU Adreno 619 abbinati a 6 oppure 8 GB di memoria RAM LPDDR4X. La memoria interna è invece di 128 o 256GB, espandibile tramite scheda microSD come anticipato.
Il processore, dedicato agli smartphone di fascia media, è costruito tramite il processo produttivo a 6nm che permette un’ottima efficienza energetica e rende il POCO X4 Pro 5G un vero e proprio maestro dell’autonomia. I 6nm uniti a una batteria da 5000 mAh fanno sì che sia praticamente impossibile scaricare questo smartphone durante la solita giornata stress che prevede almeno 5-6 ore di schermo attivo, chiamate, uso dei social network, Google Maps e qualche minuto di gaming.
Batteria a parte, le prestazioni dello smartphone sono nella media: non ci si aspettava certo la reattività di un top di gamma, però c’è qualche titubanza nell’apertura di alcune app e qualche lag di troppo durante l’utilizzo. Ovviamente questo non preclude l’usabilità, però altri smartphone collocati nella stessa fascia di prezzo si comportano in modo più fluido.
Per quanto riguarda la connettività, abbiamo il supporto al 5G, il Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.1, NFC e il sensore ad infrarossi.
Lo smartphone gira sulla MIUI 13 (per la precisione 13.0.3), basata – purtroppo – su Android 11 e non sull’ultima versione disponibile. Ormai conosciamo bene quest’interfaccia, è fluida e permette alcune personalizzazione come l’utilizzo delle gesture al posto dei tasti a schermo, la modalità scura, la modalità gaming e la possibilità di installare dei temi per customizzare ulteriormente l’interfaccia dello smartphone. Impossibile non notare, a malincuore, il grande numero di applicazioni preinstallate: all’accensione, ad esempio, erano già presenti 8 giochi.
Poco X4 Pro 5G recensione: come scatta
Il particolare modulo fotografico contiene tre sensori: uno principale da 108MP f/1.9, uno ultra-wide da 8MP f/2.2 118° e un sensore macro da 2MP. Tralasciando l’inutile sensore macro da 2MP, le foto ci hanno sorpreso in senso positivo, sempre considerando che si tratta di uno smartphone collocato in una fascia di prezzo che non supera i 350 euro.
Nelle condizioni di luce ideale lo smartphone dà il meglio di sé, producendo scatti davvero buoni, dettagliati e dai colori bilanciati. Anche durante le ore più buie, grazie alla modalità notturna, si riescono a fare foto di tutto rispetto. La grandangolare è discreta, con una qualità inferiore rispetto alla fotocamera principale, ma molto utile nelle situazioni in cui è necessario sfruttare i 118° di cui è provvista.
La fotocamera frontale, posta nel foro all’interno del display, è da 16MP f/2.4 ed è nella media, soprattutto con condizioni ideali di luce. Inizia a soffrire, ovviamente, quando si fanno dei selfie in ambienti più bui. Infine questo POCO X4 Pro 5G è in grado di registrare video con risoluzione fullHD a 30fps: risultano poco stabilizzati, quindi un po’ tremolanti, e la qualità non è delle migliori.
Scheda tecnica
- Dimensioni: 164.2 x 76.1 x 8.12 mm
- Peso: 205 grammi
- Display: 6,67″ FHD+ AMOLED DotDisplay (1080 x 2400 pixel)
- CPU: Snapdragon 695 5G
- GPU: Adreno 619
- RAM: 6/8GB
- Memoria: 128/256GB
- Rete: 5G
- Connettività: Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.1, USB-C, GPS, NFC, 5G
- Batteria: 5000 mAh con ricarica a 67W
- Fotocamera posteriore: 108 MP + 8 MP + 2 MP
- Fotocamera anteriore: 16 MP
- Video: FullHD @30fps
- Sistema operativo: Android 11
Poco X4 Pro 5G recensione: acquistarlo oppure no
Nel complesso questo Poco X4 Pro 5G ci è piaciuto: l’autonomia è il suo punto forte insieme alla qualità del display, che continua a stupire dopo giorni di utilizzo. I difetti, però, ci sono e uno tra tutti è l’eccessiva titubanza del processore Snapdragon 695 in svariate situazioni. A questo poi si aggiunge la presenza della MIUI 13 basata su Android 11, quindi non l’ultima versione disponibile.
Lo smartphone ufficialmente viene venduto a 299 euro per la versione da 6GB di memoria RAM e 128GB di spazio interno e 349 euro per la versione invece 8/256. Noi vi suggeriamo il modello da 6/128GB, dato che c’è l’espansione di memoria e i 2GB di RAM aggiuntiva non modificano radicalmente l’esperienza di utilizzo, ma non ci sentiamo di considerare questo POCO X4 Pro 5G un best buy del 2022. La buona notizia è che molto probabilmente lo smartphone presto si troverà a un costo più basso, avvicinandosi al prezzo di lancio promozionale di 249 euro, rendendolo un vero e proprio best buy.
PRO
- Ottimo display
- Lunga durata della batteria
- Ricarica a 67W
- Buone foto
- Sensore delle impronte reattivo
- Jack audio e sensore infrarossi
CONTRO
- Processore un po’ pensieroso
- MIUI basata su Android 11
- Potenziando un display AMOLED da 6.67 pollici, POCO X4 Pro 5G offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una...
- Il display AMOLED con regolazione automatica della luminosità è perfetto per l'efficienza quotidiana, con risoluzione...
- POCO X4 Pro 5G ospita un sistema di fotocamere tutto-a rotondo composto da una fotocamera principale da 108 MP, una...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!