I dati della società di ricerca Statista mostrano che i tre eventi live (Berlino, Seattle e Sapporo) del Pokémon GO Fest 2022 hanno fornito un contributo complessivo di 309 milioni di dollari alle economie locali delle città che li hanno ospitati. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
I numeri del Pokémon GO Fest 2022
I dati dimostrano che l’impatto dei tre eventi insieme è stato pari a quello del Super Bowl LVI nella contea di Los Angeles (234-477 milioni di dollari). Su base individuale, invece, è stato simile a quello del torneo UEFA Women’s EURO 2022 tenutosi in nove città ospitanti nel Regno Unito (60 milioni di dollari).
Il report di Statista dimostra che i tre eventi hanno prodotto complessivamente:
- 309 milioni di dollari di impatto economico locale totale, compresi 79,6 milioni di dollari di ricavi;
- 150.000 partecipanti, di cui in media l’85% proveniente dall’esterno della città ospitante;
- 650 dollari di spesa media per i visitatori;
- Il 45%, in media, dichiara il desiderio di tornare nella città ospitante entro 12 mesi;
- 38 milioni di Pokémon totali catturati;
- 10,2 km esplorati in media per allenatore di Pokémon (giocatore).
Questo significa che gli eventi live del Pokémon GO Fest hanno la capacità di accendere i riflettori a livello globale sulle città che li ospitano. Vi sono infatti decine di migliaia di giocatori che viaggiano a livello internazionale e nazionale per connettersi tra loro e creare le loro comunità Pokémon GO. Gli allenatori che partecipano possono catturare i Pokémon in evidenza ma anche completare ricerche speciali esclusive dell’evento, il tutto esplorando il luogo fisico e la città circostante.
Michael Steranka, Director Pokémon GO Live Game per Niantic, ha dichiarato:
“Gli eventi del Pokémon GO Fest di quest’anno hanno avuto una grande risonanza tra le migliaia di Allenatori che si sono recati in nuove città e paesi per trascorrere del tempo in compagnia di altri giocatori. È stata una vera e propria celebrazione della speciale comunità di Pokémon GO e della missione di Niantic di aiutare le persone a trascorrere del tempo all’aperto e a esplorare il mondo insieme”. Il beneficio finanziario molto reale per la città ospitante è la ciliegina sulla torta”.
I dati delle tre città ospitanti
- Berlino: oltre 40.000 Allenatori hanno speso 49,2 milioni di dollari. Inoltre hanno camminato in media per 7,6 km, catturando 14 milioni di Pokémon. Di questi Allenatori, l’88% è venuto da fuori città. Invece il 43% ha viaggiato a livello internazionale. In media, i visitatori hanno speso 521 dollari, con ristoranti, bar e negozi che ne hanno beneficiato maggiormente.
- Seattle: oltre 58.000 Allenatori hanno speso 114,7 milioni di dollari. Inoltre hanno percorso in media 11 km e catturato 17 milioni di Pokémon. Di questi Allenatori, l’83% è venuto da fuori città e il 14% ha viaggiato a livello internazionale. In media, i visitatori hanno speso 816 dollari, con i ristoranti, l’intrattenimento e i negozi che ne hanno beneficiato maggiormente.
- Sapporo: oltre 55.000 Allenatori hanno speso 65,5 milioni di dollari. Inoltre hanno percorso in media 12 km e catturato complessivamente 17 milioni di Pokémon. L’84% di questi Allenatori proveniva da fuori città. In media, i visitatori hanno speso 615 dollari, con i negozi e l’intrattenimento che ne hanno beneficiato maggiormente.
Per ulteriori informazioni sugli eventi di Niantic, potete consultare il sito ufficiale.
LEGGI ANCHE: Pokémon GO festeggia il suo sesto anniversario
- Preparati per la battaglia come mai prima d'ora mentre Pokémon GO incontra il gioco di carte collezionabili Pokémon!
- Il Pokémon GCC Pokémon GO Elite Trainer Box è un ottimo modo per iniziare con questa nuova entusiasmante espansione...
- Questa scatola Elite Trainer include una carta promozionale foil con il leggendario Mewtwo VV RPA20 232023Riceverai...
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!