Il prossimo 14 di novembre entrerà in vigore la nuova delibera di AGCOM che introduce nuove tutele per i consumatori in caso di portabilità del numero di cellulare o di sostituzione della SIM. Si tratta di un nuovo quadro normativo che punta a massimizzare la sicurezza di queste operazioni.
Cambia la portabilità del numero di cellulare con le novità volute da AGCOM
L’obiettivo della nuova delibera è di contrastare la pratica nota come SIM Swap che consente a truffatori e criminali di entrare in possesso del numero di cellulare dell’utente, da utilizzare per entrare accedere a codici di sicurezza e password.
La nuova delibera di AGCOM sulla portabilità del numero aumenta la sicurezza dei dati degli utenti. La portabilità potrà essere richiesta solo dal titolare. Non sarà possibile, inoltre, effettuare la portabilità ad un altro operatore se la propria SIM non è attiva (ad esempio perché guasta).
Prima di completare l’operazione sarà necessario richiedere una nuova SIM. Gli operatori avranno l’obbligo non solo di verificare l’identità del cliente ma anche di verificare con il precedente operatore la corrispondenza del numero e del codice fiscale del proprietario della SIM.
Per richiedere il cambio SIM, inoltre, sarà necessario seguire una procedura di verifica simile a quella richiesta in caso di portabilità ad altro operatore. Per tutti i dettagli sulla delibera è possibile consultare il sito AGCOM.
- La potenza delle prestazioni di gioco del telefono si sprigiona dall'interno. Le CPU octa-core di cui è dotato (2...
- realme narzo 50i Prime dispone di uno slot per 3 schede e di una memoria esterna fino a 1 TB, per garantirti la massima...
- La batteria massiva da 5.000 mAh ti fornisce carica per tutto il giorno.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!