!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
aws studia nuovi modi per combattere il cancro al seno

Amazon Web Services sta studiando nuovi modi per curare il cancro al seno
Amazon Web Services ha preso parte al Tech Day of Pink, un'iniziativa globale dedicata a sensibilizzare e mobilitare la comunità tecnologica sul tumore al seno


Ottobre è rosa ed è un momento importante per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta al cancro al seno. Secondo i dati della Lilt, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in Italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%.

Shez Partovi, Medico e Direttore Healthcare & Life Sciences in AWS, spiega cosa può fare la tecnologia quando si mette al servizio della medicina e qual è il potenziale con alcuni esempi di applicazioni nella vita reale.

Amazon Web Services studia nuovi modi per individuare e curare il cancro al seno

AWS partecipa a livello globale al Tech Day of Pink un’iniziativa globale dedicata a sensibilizzare e mobilitare la comunità tecnologica per aiutare ad aumentare la consapevolezza e lo studio del tumore al seno – in riconoscimento del Mese della Consapevolezza del Cancro al Seno. Aderendo alla campagna annuale delle Estée Lauder Companies (ELC) per aumentare la consapevolezza e le donazioni per la Breast Cancer Research Foundation.

L’impegno di Amazon Web Services nell’ambito della medicina non si ferma qui ma lavora senza sosta per trovare una via innovativa per la scoperta di nuovi modi per individuare e curare il cancro.

Chiavi e serrature

Pensate a una chiave come a un farmaco, e la serratura come a un cancro. I ricercatori cercano di trovare la chiave giusta per una particolare serratura: una molecola di farmaco che interagisce con un particolare recettore del cancro.

Qui entra in gioco la capacità di calcolo. Un computer potentissimo che opera a una velocità straordinaria provando ogni chiave di ogni serratura, quasi simultaneamente. Un grande esempio di questo salto di qualità nell’accelerare la scoperta di un farmaco è dato da uno dei partner di Amazon Web Services (AWS): Numerate.

numerate aws

Utilizzando migliaia di modelli di machine learning e di calcolo massivo nel cloud grazie ad AWS, Numerate è stata in grado di esaminare 128 milioni di molecole, cercando le poche che potevano aiutare a curare la malattia cardiaca che stavano studiando. Numerate ha applicato l’equivalente di computing muscle di un singolo processore ad alte prestazioni per 1.000 anni in soli 12 mesi. E ha scoperto 69 candidati al farmaco che sono stati in grado di andare avanti con gli studi clinici.

Di recente, altri clienti di AWS come Abcellera hanno sviluppato sofisticate soluzioni basate su cloud che riducono il processo di scoperta del farmaco a sole sei settimane. Da cinque a sette anni, a meno di due mesi. E lo stesso approccio “compute plus machine learning” è applicabile alla scoperta di trattamenti per combattere il cancro o qualsiasi altra malattia.

Il migliore prossimo passo per trovare una cura

Chiaramente una cura è il risultato ideale per il trattamento del cancro. Tuttavia, i percorsi di trattamento personalizzati e su misura per le esigenze di un singolo individuo offrirebbero comunque un immenso beneficio ai pazienti di tutto il mondo. BreastCancer.org è un grande esempio di organizzazione che usa la potenza di calcolo dell’AWS per aiutare a personalizzare il percorso di salute del paziente.

Permette alle persone con un cancro al seno di caricare il referto della patologia su un account personale privato e sicuro. Utilizzando l’apprendimento automatico di AWS, BreastCancer.org analizza il referto della paziente e personalizza le sue proprietà digitali per fornire alla paziente contenuti su misura. Usa la potenza di calcolo e l’elaborazione del linguaggio naturale per capire il referto della patologia e creare un’esperienza molto personalizzata per il paziente.

Navigating Cancer è una startup costruita su AWS che lavora a stretto contatto con i pazienti affetti da cancro e i loro medici per aiutare i pazienti ad autogestire il loro percorso di cura. Raccoglie migliaia di punti di dati sulle condizioni del paziente e, attraverso sofisticate analisi intensive di calcolo in tempo reale, aiuta i medici a creare il percorso ideale verso la guarigione.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link