fbpx
Pro-Ject Primary E

Pro-Ject Primary E: il giradischi economico a cui non piace la plastica


Pro-Ject si classifica come la più importante factory di Hi-Fi del vecchio continente e la sua specializzazione, da ormai numerosi anni, sono i giradischi. Uno degli obiettivi principali di Heinz Lichtenegger è sempre stato quello di realizzare prodotti che offrissero un ottimo rapporto qualità-prezzo per il pubblico: per questo motivo è nato il Pro-Ject Primary E.

[amazon_link asins=’B07CTNR9C3,B07CTQMGPR,B07CTTFZSV’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’48113c42-b622-49dc-b926-f4806b535421′]

Si tratta del primo giradischi economico in circolazione a cui non piace la plastica. E’ uno dei prodotti migliori dell’azienda: il suo prezzo di listino è di 200 euro, poco meno e, nonostante questo prezzo basso, offre comunque numerose caratteristiche tipiche di prodotti di fascia più alta.

Questo è dovuto ad una ragionata economia di scala che ha permesso all’azienda, nel 2018, di produrre all’incirca 25.000 giradischi al mese e ad una progettazione intelligente, focalizzata principalmente sulle prestazioni audio.

Come è stato realizzato?

In Pro-Ject Primary E, come accennato, non c’è plastica: infatti telaio, braccio e piatto sono stati realizzati con materiali pregiati e impiegati in modo particolare. Il braccio dritto da 8,6” è in alluminio ed è plug-n-play – non ha quindi bisogno di regolazioni – ed è imperniato su cuscinetti in Zaffiro.

La testina a corredo invece è una Ortofon con stilo intercambiabile. La trazione avviene attraverso una cinghia in silicone ed è impiegato un motore in corrente continua ad alta precisione con velocità disponibili di 33 e 45 giri a cambio manuale. Il piatto, infine, è realizzato in MDF da 30cm imperniato su un cuscinetto di alluminio o bronzo, con tappetino in dotazione.

Per concludere, Primary E si collega ad un amplificatore dotato d’ingresso per giradischi tramite connettori d’uscita dorati, per preservare la longevità del contatto. E’ incredibile pensare di poter ottenere tutto per poco meno di 200 euro!

Caratteristiche tecniche

Velocità: 33/45 (cambio manuale)

Trasmissione: a cinghia in silicone cilindrica

Variazione di velocità: 33: 0,8%, 45:0,7%

Wow&Flutter: 33: 0,29%, 45:0,27%

Piatto: 30cm con felt-mat

Cuscinetto del piatto: acciaio inossidabile

Braccio: da 8,6” in alluminio

Lunghezza effettiva del braccio: 218,5mm

Overhang: 22 mm

Massa del braccio: 8 grammi

Contrappeso: 3-5,5 grammi

Consumo di corrente: 4,5 W massimi

Dimensioni: 420X112X330 (LXAXP)

Peso: 4kg

Colori: bianco/rosso/nero laccati


Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link