Se la produzione effettiva ha dovuto subire dei ritardi durante la pandemia, la progettazione di nuove automobili Ford non si è mai fermata. Come è possibile? Grazie alle nuove tecnologie, a partire dalla realtà virtuale, utilizzate dai designer per poter continuare a lavorare anche da casa. Una soluzione innovativa che senza dubbio offrirà nuove possibilità importanti anche una volta superata l’emergenza sanitaria.
La progettazione delle automobili anche in smart working
I designer Ford hanno potuto disegnare i nuovi veicoli grazie a un elaborato studio di progettazione virtuale. Cuffie VR a portata di mano, hanno lavorato fianco a fianco (o quasi), con la possibilità di vedere i prototipi generati in fase di sviluppo dal computer.
Tra i progetti del team ci sono anche stati i primi schizzi dell’auto da corsa per l’iniziativa Team Fordzilla P1. I capitani delle squadre italiana, francese, spagnola, tedesca, britannica e le community hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa auto da corsa. Tramite una serie di sondaggi è stato possibile consultarli per creare un concept completamente nuovo, che non partisse da nulla che fosse già esistente.
Amko Leenarts, Director Design, Ford of Europe, ha così commentato:
“La collaborazione è parte integrante del design. Dobbiamo essere in grado di provare diverse opzioni, far circolare idee e ottenere feedback dagli altri. La realtà virtuale ci consente di fare esattamente questo mentre restiamo a casa, ma non avremmo mai immaginato di poterlo utilizzare così e, soprattutto, che ci avrebbe mostrato il design di prodotto in un modo completamente nuovo“.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API