fbpx
MusicaVideogiochi

Manco pubblica Proiettile: un omaggio ad Arthur Morgan di Red Dead Redemption 2

“Un biglietto per l’inferno, l’unica via per la redenzione”

C’è chi vede cervi e chi lupi neri. Chi ha amato Red Dead Redemption 2 (e chi non ha amato Red Dead Redemption 2?) probabilmente li ha visti entrambi. La parabola di Arthur Morgan, a mani basse uno dei personaggi videoludici più spettacolari di sempre, ha ispirato ed emozionato molti. E tra questi molti c’è sicuramente Manco, cantautore partenopeo che ha pubblicato oggi Proiettile, nuovo singolo che si presenta proprio come una lettera d’amore ad Arthur Morgan (e all’intero immaginario rockstariano di Red Dead Redemption 2).

Proiettile, il nuovo singolo di Manco omaggia Red Dead Redemption 2

Un pizzico di western e una valanga di blues. Dopo i singoli Sirena e Contro di Me, Manco ritorna con un brano dalle chiare influenze southern, trasportandoci nell’America di fine ‘800, tra l’industriale città di Saint Denis (che in RDR2 fa il verso a New Orleans) e il mondo dei pistoleri che volge al termine a suon di proiettili.

Nel testo Arthur Morgan non è mai citato esplicitamente, ma i richiami sono palesi: il cuore nero, la ricerca della redenzione e un fuorilegge chiamato a fare i conti con la propria vita. Il tutto in un contesto ostile. Un mondo fatto di paesaggi polverosi e duelli morali, dove la vita del fuorilegge è segnata da continui compromessi e sacrifici. 

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

Il brano racconta una storia di sopravvivenza e di redenzione mancata, in cui il protagonista, proprio come Arthur Morgan nel videogioco, non trova una via di uscita felice. Un destino tragico, che nella canzone diventa metafora della vita stessa: “ho perso tutto e ho scordato chi ero, solo per sopravvivere”.

Oltre ad Antonio Manco alla chitarra e alla voce, in Proiettile hanno suonato Roberto Bozza al basso e Simone Formato alla batteria. Un trio per una canzone spudoratamente blues registrato in presa diretta, cosa più unica che rara di questi tempi. Il brano è stato prodotto da Massimo De Vita, in arte Blindur, uno dei produttori e cantautori più rispettati della scena indipendente italiana, mentre mix e mastering sono stati curati da Paolo Alberta (Negrita, Luciano Ligabue e altri)  presso il Cicaleto Recording Studio.

Insomma Proiettile, per il suo storytelling e per la sua produzione, entra di diritto nell’elenco delle piccole perle del mondo della musica indipendente italiana. Così come Arthur Morgan è entrato di prepotenza nei nostri cuori neri.

Potete ascoltare Proiettile di Manco su Spotify e su tutti i principali store digitali.

Red Dead Redemption 2 - PlayStation 4
  • Il mondo di gioco, vasto ed evocativo, sarà anche l'ambientazione per un'esperienza multigiocatore online completamente...
  • Dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, Red Dead Redemption 2 è una storia epica che ci mostra...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🛒 Festa delle Offerte Prime: quando, come e le migliori offerte da non perdere
 
🎮 Il lato oscuro di PlayStation, tra console dimenticate e accessori bizzarri
 
🎙 Con le trascrizioni i podcast possono diventare uno strumento di studio
 
Quali sono i migliori videogiochi sportivi usciti nel 2024? Ecco la nostra lista
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button