NewsVideogiochi

Project xCloud, da Microsoft il futuro del game streaming

Microsoft annuncia oggi l'arrivo di Project xCloud, un progetto di game streaming proiettato verso il futuro.

Microsoft ha annunciato ufficialmente poche ore fa Project xCloud. Si tratta di un innovativo sistema globale che permetterà agli utenti di avere accesso alle migliori esperienze di gioco da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e in qualsiasi luogo. Tutto questo grazie alla tecnologia del Cloud.

Cos’è Project xCloud?

Nella visione di Microsoft l’esperienza gaming del futuro non dovrà essere frammentata e limitata dalle potenzialità del dispositivo utilizzato. Il progetto si propone di mettere l’utente al centro dell’experience, offrendogli la possibilità di giocare qualsiasi titolo, su qualunque piattaforma, in qualunque momento o luogo desideri farlo.

Tutto ciò è possibile grazie alle risorse di Microsoft che ha ha combinato i suoi quasi 40 anni di esperienza nel settore con le funzionalità offerte da Microsoft Azure e Microsoft Research. Questo ha permesso di creare una tecnologia di game streaming globale: Project xCloud.

Project xCloud ha l’obiettivo di offrire agli appassionati di videogiochi, a prescindere dal fatto che giochino su PC o console, la possibilità di dedicarsi alla propria passione ovunque e in qualsiasi momento. Sarà possibile quindi accedere alle storie, ai mondi, ai titoli migliori anche da mobile.

Gli sviluppatori degli oltre 3.000 titoli oggi disponibili per Xbox One, così come gli studi che stanno sviluppando i giochi del futuro, saranno in grado di sfruttare Project xCloud per ampliare sensibilmente l’accesso ai titoli senza lavoro aggiuntivo.

Attualmente questo progetto è ancora in fase di test su alcuni dispositivi, collegati via Bluetooth a un Xbox Wireless Controller, che consentono inoltre di giocare tramite input touch. Il prossimo anno prenderanno il via i test pubblici per testare il servizio con numeri e posizioni geografiche differenti. Si tratta comunque di un progetto che si svilupperà lungo i prossimi anni, per poter sviluppare un’esperienza di gioco eccezionale dedicata ai gamer Xbox e consentire agli sviluppatori di raggiungere centinaia di milioni di nuovi giocatori.

Per maggiori informazioni su Project xCloud, vi invitiamo a leggere il post sul blog ufficiale di Microsoft.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker