Playstation 5 continua ad essere introvabile e sempre più spesso online è possibile incappare in spiacevoli truffe. Quest’oggi ci hanno segnalato un sito che finge di essere Unieuro, in realtà si tratta di un sito fake che potrebbe sottrarvi svariate centinaia di euro. Ecco come riconoscere questa truffa.
Playstation 5, la pagina fake che si finge Unieuro
Il link (che non vi incolleremo qui per la vostra incolumità) riporta il seguente url “unieuro.roma.it/online…”. La pagina si finge il sito di Unieuro e cerca di vendervi una Playstation 5 in combo con il videogioco Gran Turismo 7 a 529 euro, millantando addirittura uno sconto.
Cadere nel tranello è facile, ma basta cliccare sul logo di Unieuro in alto a sinistra per vedervi reindirizzato a una pagina 404. Quindi palesemente non si tratta del sito di Unieuro, è solo una pagina messa li per ingannarvi. Inoltre ci hanno segnalato che una volta che si prova a procedere al pagamento, se si seleziona il pagamento con PayPal, il sito chiedere di reinserire tutti i dati di accesso a PayPal nonostante siate già iscritti al servizio.
Il sito (o meglio parlare di pagina) è palesemente molto raffazzonato, ma a prima vista inganna facilmente perché in tutto e per tutto risulta simile a quello di Unieuro. Insomma, attenzione a non farvi fregare da questi truffatori.
Megasconti MediaWorld. Entra in un mondo di premi e vantaggi.
In chiusura, riportiamo anche una nota ufficiale dell’azienda che ha precisato quanto segue:
“Unieuro è al corrente di questo ennesimo tentativo di truffa posto in essere da terzi a danno degli ignari consumatori e della scrivente Società. Il suddetto sito “fake” riporta logo e informazioni del tutto simili e sovrapponibili a quelli che compaiono sui canali ufficiali dell’azienda, inducendo l’ignaro utente ad acquistare online nella convinzione di trovarsi sul sito ufficiale del marchio “UNIEURO”. La società ha già provveduto a disconoscere il falso sito che sfrutta la reputazione del leader di mercato per ingannare i consumatori finali, riscontrando celermente tutte le segnalazioni ricevute dagli utenti e comunica che non risultano intrusioni sui propri server. La priorità dell’azienda è la tutela dei consumatori, della reputazione e credibilità del brand. Per tale ragione, investe ingenti risorse in attività di intelligence per intercettare i tentativi di phishing attraverso cui le reti di truffatori, con e-mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web simile a quella originale e ufficiale. Unieuro ha già segnalato il tentativo di truffa all’Autorità giudiziaria sulla quale l’azienda ripone la massima fiducia, certa che sapranno individuare e perseguire i responsabili.”
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!