fbpx
PlayStation 5 data di presentazione

Playstation 5 ufficiale. Sony svela le caratteristiche tecniche


Seguendo l’esempio di Microsoft, anche Sony ha deciso di svelare in via ufficiale nel suo seguitissimo blog l’architettura interna della futura console, Playstation 5, e come quest’ultima rivoluzionerà il settore del gaming.

Scopri cosa sappiamo adesso di Playstation 5 in via ufficiale.

PlayStation 5 cosa sappiamo finora?

PlayStation 5 – o PS5, se preferite – è stata annunciata ufficialmente nel 2019. Sarà basata sull’architettura Zen 2 di MAD, integrerà un SSD al posto del tradizionale hard disk e supporterà l’accelerazione hardware necessaria al ray-tracing, attualmente esclusiva della schede video NVIDIA.

PlayStation 5 caratteristiche pre streaming

  • SSD personalizzato con tempi di accesso ai dati ultrarapido (non sappiamo a quanto ammonta la capienza totale)
  • Chip personalizzato prodotto da AMD
  • CPU: x86-64-AMD Ryzen “Zen2”, 8 core / 16 thread
  • GPU: motore grafico AMD Radeon basato su RDNA (Radeon DNA)
  • Unità di elaborazione audio 3D
  • Supporta output con risoluzione fino a 8K per i videogiochi
  • Retrocompatibilità con tutti i titoli PlayStation 4
  • Compatibile con PlayStation VR
  • Nuovo controller dotato di tecnologia tattile
  • Grilletto adattivo con resistenza per i pulsanti L2 e R2
  • Lettore Blu-ray Ultra HD con capacità fino a 100 GB

Ovviamente ad interessare i giocatori non sono unicamente le caratteristiche tecniche, ma anche le funzionalità della prossima console di Sony. Tra le più attese c’è la retrocompatibilità, ossia la possibilità di giocare ai titoli nati per PS4, PS3, PS2 e PS1.

Sappiamo anche che dovrebbero essere due i modelli in preparazione e in arrivo, un modello base ed uno Pro, in uscita simultanea, ma che il costo elevato richiesto per loro produzione ha causato diversi problemi a Sony.

Post Live Streaming

Lo streaming ha confermato tutto ciò che già sapevamo, con specifiche reali. Il tutto in un modo un po’ più “tecnico” di quanto forse ci si aspettava. Tuttavia ricordiamo che questo speech avrebbe dovuto tenersi durante la GDC, la conferenza per gli sviluppatori annullata causa coronavirus.

PLAYSTATION 5 DETTAGLI

Mark Cerny apre lo streaming spiegando l’importanza di aver viaggiato in tutto il mondo per parlare con gli sviluppatori su come la PS5 potrebbe migliorare il loro modo di realizzare videogiochi.

Secondo lui, il tempo di adattamento degli sviluppatori a PlayStation 5 sarà il più breve dell’intera storia delle console Sony, addirittura meno di un mese. Inoltre, e ovviamente, afferma che il dispositivo sarà molto più potente del suo predecessore. Grazie al feedback deglu sviluppatori, Sony è stata in grado di comprendere la richiesta di GPU più potenti e tempi di caricamento più rapidi.

PS5 sarà dotata di un SSD ESCLUSIVO-PROPRIETARIO da 825 GB

La PS5 conterrà un SSD che legge alla velocità di 5 GB/sec, con dunque un caricamento di contenuti praticamente istantaneo. Dimenticate le vecchie schermate di caricamento quando cambiate stanza o uscite da una foresta. “Tornerai immediatamente in azione dopo la morte“, ha detto Cerny, come un effetto di dissolvenza in entrata e in uscita.

Non ci sarà più perdita di tempo per l’installazione dei giochi, anche dopo l’aggiunta di una nuova patch. Oltre alle incredibili prestazioni dell’SSD personalizzato della PS5, la console avrà anche 16 GB di RAM DDR6. Questo ci permetterà di giocare a una velocità mai vista prima e molto più elevata di quella attualmente disponibile su PS4 e PS4 Pro.

LA CONSOLLE NEXT-GEN avrà CPU ZEN  2 con 8 core da 3.5GHZ E GPU da 10.28 TFLOPS

Lo spazio di archiviazione totale sarà di 1 TB. Tuttavia, solo 825 GB saranno disponibili per i giochi. Altri dettagli includono un 4K Blue-Ray Play, uno slot SSD aggiuntivo per ulteriore archiviazione ed espansione. Incluso anche il supporto per HD esterni proprio come su PS4. Quando si tratta della potenza di elaborazione, la PS5 ha una CPU con otto core Zen 2 da 3,5 GHz e la GPU avrà 10,28 TFLOP e 36 CU a 2,23 GHz.

RAY TRACING

La tecnologia Ray Tracing sarà più simile alla prossima generazione di GPU AMD e sarà completamente integrata nella GPU, cioè senza un blocco esterno dedicato alla funzionalità (come nel caso della Xbox Series X ). Mark Cerny afferma che è possibile eseguire Ray Tracing di alta qualità a costi estremamente bassi.

TEMPEST 3D AUDIO TECH

Mark Cerny ha anche rivelato alcuni dettagli sulla nuova tecnologia proprietaria di Sony, Tempest 3D Audio Tech, la nuova funzione audio 3D di PlayStation 5. Secondo le parole dell’ingegnere, la console di nuova generazione avrà un processore dedicato con un algoritmo creato da Sony per rivoluzionare l’audio dei giochi.

Ricapitolando, le specifiche ufficiali:

  • Processore 8x Zen 2 Colors 3.5GHz
  • GPU 10.28 TFLOPs, 36 CUs 2.23GHz
  • Customized RDNA 2 GPU architecture
  • 16GB GDDR6 / 256-bit RAM
  • 448GB / s Memory Band
  • Custom 825GB SSD Storage
  • Flow Rate 5.5GB / s (Raw), Typical 8-9GB / s (Compressed)
  • NVMe SSD Slot Storage Expansion
  • External USB HDD Storage
  • 4K UHD Blu-ray Drive Disc Player

Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
9
Confusione
Felicità Felicità
5
Felicità
Amore Amore
4
Amore
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
3
Wow
WTF WTF
10
WTF
Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link