fbpx
ElettricoMotoriNewsTest Drive

Fiat Topolino sbarca da Unieuro (e noi l’abbiamo provata)

La Nuova Fiat Topolino arriva negli store Unieuro. Non si tratta di un modellino in scala, ma della vera quadriciclo elettrico del Lingotto, pronta a conquistare le strade e i cuori degli italiani (tutti quelli dai 14 anni in su). Noi abbiamo colto l’occasione per provarla per le strade attorno all’Unieuro di via Marghera a Milano. Ma grazie alla collaborazione tra Fiat e Unieuro, da oggi tutti potrete ammirare e acquistare la Topolino e anche la Topolino Dolcevita, la versione “aperta” perfetta per l’estate, in 20 punti vendita selezionati della catena di elettronica.

Fiat Topolino da Unieuro, comprate questo “elettro non-domestico” in 20 punti vendita

All’ingresso dell’Unieuro di via Marghera a Milano ci ha accolto un quadriciclo che sembra il mix perfetto fra il tipo di city car che ha fatto la storia di FIAT e il futuro elettrico verso cui l’azienda sta puntando. L’esposizione della Topolino negli store Unieuro rappresenta una novità assoluta per il mercato automotive italiano. “Topolino è un device, non un’auto“, ha spiegato Gaetano Thorel, capo di Fiat & Abarth Europe, durante la presentazione all’Unieuro di via Marghera a Milano. “Vogliamo provare questa nuova esperienza di acquisto, andando incontro al consumatore”.

I clienti potranno vedere dal vivo sia il modello chiuso che la nuova Topolino Dolcevita, configurarla con l’aiuto degli addetti Unieuro e finalizzare l’ordine direttamente sul sito Fiat, con pochi click. “L’acquisto avverrà in modo semplicissimo: si sceglie la carrozzeria (aperta o chiusa), gli optional e la modalità di pagamento. In tre minuti si può ordinare la propria Topolino”, ha sottolineato Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat & Abarth Italia.

Fiat Topolino Unieuro test drive

La collaborazione tra Fiat e Unieuro si basa su valori condivisi come italianità, tecnologia accessibile, sostenibilità e attenzione al cliente. “Abbiamo scelto Unieuro perché è leader in Italia e perché incarna lo spirito italiano, proprio come noi”, ha aggiunto Galassi. “Inoltre, ieri abbiamo formato il personale Unieuro sulla Topolino: ho visto un entusiasmo davvero unico”.

Da questo link puoi scoprire anche i Robot intelligenti Dyson

Topolino Dolcevita: la compagna ideale per l’estate italiana

La Fiat Topolino si presenta in due versioni: “chiusa” e “aperta” (Dolcevita). Entrambe hanno dimensioni ultra compatte (solo 2,53 metri di lunghezza), un’autonomia di 75 km e si ricaricano in 4 ore da una normale presa di corrente. “È la soluzione ideale per la mobilità urbana: silenziosa, maneggevole, perfetta per ridurre il traffico e l’inquinamento nelle città”, ha rimarcato Galassi.

Nuova Fiat Topolino Unieuro cassa bluetooth

In vendita da Unieuro una ricca dotazione di accessori, tra cui il ventilatore portatile, la cassa Bluetooth e borse dal gusto davvero nostalgico (anche se davanti al sedile passeggero ci sta comodamente una valigia).

Più di ogni altro accessorio, però, conta lo stile: Galassi ci spiega che il primo cliente che ha visto l’auto a LEICA ha esclamato: “È semplicemente bellissima”. E con il tettuccio trasparente e lo stile vintage, capiamo perché l’abbia detto.

Prezzi e promozioni: la Topolino è per tutti

Il prezzo di listino della Fiat Topolino, sia chiusa che aperta, è di 9.890 euro. Ma grazie agli incentivi statali, si può portare a casa con 7.500 euro o con un leasing da 39 euro al mese per 48 mesi (con 2.500 euro di anticipo). “Costa come un abbonamento ai mezzi pubblici“, ha evidenziato Galassi. Al termine del leasing, si può scegliere se riscattare la vettura (per circa 3.000 euro) o restituirla.

Fiat Topolino Unieuro

In più, per chi ordina la Topolino da Unieuro c’è un regalo esclusivo: una cassa Bluetooth personalizzata, che si integra alla perfezione nell’abitacolo. “È il nostro modo per dare il benvenuto ai clienti in questo nuovo modo di vivere la mobilità”, ha commentato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, CEO di Unieuro. Che spiega come “Negli ultimi anni abbiamo introdotto prodotti per l’“eco-mobilità”, come bici elettriche e monopattini, registrando un aumento significativo delle vendite e siamo quindi davvero entusiasti di presentare la collaborazione esclusiva con FIAT per il lancio della nuova Topolino”.

La consegna della Topolino avverrà secondo le modalità classiche: ritiro presso la concessionaria Fiat più vicina o consegna a domicilio. Dai primi ordini, i tempi medi sono di circa tre settimane. Sul sito Fiat sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento.

Con Topolino, FIAT e Unieuro vogliono parlare a un nuovo cliente, “più attento alla mobilità sostenibile“, ha concluso Galassi. “Dai 14enni che possono guidarla ai professionisti, fino alle famiglie: la Topolino è davvero per tutti”.

La nostra prova su strada

Dopo l’evento da Unieuro, non potevamo che cogliere l’occasione per guidare (anche se solo per qualche minuto) la nuova Topolino elettrica. Un quadriciclo che ci ha fatto tornare indietro nel tempo: le plastiche dure e la mancanza di servosterzo ci hanno ricordato la vecchia Panda di nostra madre su cui abbiamo imparato a guidare. Ma dietro a questo gusto retro si nasconde la tecnologia moderna: come la pulsantiera fisica per passare da Drive, Retro o Neutro (anche se il freno a mano è quello di una volta).

Unieuro Fiat Topolino test drive

Chi è abituato a guidare auto (elettriche o no) deve ritrovare il senso delle proporzioni per muoversi. A fine corsa, ci è venuto spontaneo parcheggiare “a esse”, invece di entrare direttamente nel parcheggio: dovete ricordarvi che misura poco più di metà di un’auto “classica”. Ma abbiamo trovato estremamente semplice guidare in città: soprattutto per i minorenni, ci sembra un’alternativa davvero interessante.

Ma non fidatevi solo delle nostre rapide impressioni: potete trovarla in 20 punti vendita Unieuro in tutta Italia. Vale la pena “toccarla con mano”, per capire come Fiat abbia potuto lanciare un quadriciclo compatto ma spazioso (e a un prezzo interessante).

Ultimo aggiornamento 2024-07-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button