PUMA Active Gaming Footwear sono un nuovo tipo di “scarpa” progettato appositamente per i videogiocatori casalinghi, come spiega sul suo sito Web, anche se menziona la possibilità di poterle utilizzare in arena, suggerendo che si rivolge anche ai giocatori professionisti di eSport. Il nuovo tipo di scarpa viene descritto come un “calzino” perché è, in un certo senso, proprio come un calzino molto elegante.
Le scarpe a calza in tessuto sono diventate molto alla moda; sono una comoda alternativa alle tradizionali scarpe da ginnastica o sneakers, offrendo il comfort di un calzino combinato con la calzata e la suola di una scarpa. Questi tipi di scarpe sono pensati per l’uso indoor, o al massimo per le passeggiate in città, e spesso offrono maggiore traspirabilità e comfort rispetto alle snackers quando si passano lunghe giornate in ufficio o in classe.
Quattro modalità
PUMA Active Gaming Footwear si possono quindi valutare come “calze da gioco” che sono essenzialmente una variante delle di scarpa in tessuto. L’azienda afferma che queste scarpe sono fatte per l’arena e per uso interno; presentano le cosiddette modalità “SEEK”, “ATTACK” e “CRUISE/DEFENSE” con supporto e stabilità avvolgenti sul lato mediale, laterale e del tallone. La suola in gomma, nel frattempo, ha un profilo basso, ed offre un grip sul terreno come una normale scarpa.
Se tale confronto sia equo è in discussione. Indipendentemente da questo, PUMA sta offrendo queste calzini o scarpe da gioco che dir si voglia, anche in Italia, al prezzo di 90 euro.