CulturaNews

Q-Awards: i ristoranti più amati d’Italia secondo Quandoo

Quandoo, il servizio di prenotazione dei ristoranti, ha deciso di premiare i ristoranti d'Italia che si sono distinti nel 2017. Come? Con i Q-Awards.

I ristoranti più prenotati del Bel Paese

Partiamo dal capoluogo meneghino dove il vincitore è la pizzeria Beato Te, seguita dalla Trattoria Caprese Milano (Cassala), famosa per la pizza napoletana e i piattri della tradiziona partenopea, e dalla Trattoria Toscana, situata in Corso di Porta Ticinese e specializzata in tutto ciò che l'omonima regione ha da offrire.

Diversamente, nel resto della Lombardia a trionfare sono la tradizione locale e la cucina di pesce. Al primo posto troviamo il bergamasco Da Mimmo, al secondo il Ristorante Pizzeria Del Centro, che si trova a Monza, e infine la Trattoria Al Porto di Clusane Sul Lago (BS), che offre ottimi tagliolini con bottarga e un'eccellnte insalata di luccio affumicato.

Roma e dintori

Passiamo alla capitale dove vince il Ristorante Piperno, che da oltre 150 anni propone le specialità della tradizione culinaria romana. Il secondo posto lo vince Nonna Betta, un locale di cucina ebraia, seguita da Ditirambo, che stuzzica il palato dei romani con prodotti di qualità e accostamenti originali.

A trionfare invece nel resto della regione lazio sono la steakhouse Kirby's Garden di Marino, il ristorante Palazzolo di Rocca di Papa e Arte e Vino a Castel Gandolfo.

E il resto d'Italia?

A Torino vince il vegano grazie al ristorante Soul Kitchen, dove la fantasia dello chef e le materie prime seleziona con rigore danno vita a piatti indimenticabili. A Venezia invece trionfa la tradizione con la Trattoria Alla Madonna, dove i piatti vengono preparati secondo tradizione. Genova invece vede al primo posto il giapponese Brodside Sushi Concept, a Bologna vince il Ristorante Pizzeria Caruso mentre a Firenze il primo posto del podio spetta a I’ Pizzacchiere, celebre per la pizza e altre specialità fiorentine cotte al forno.

Ci spostiamo poi al sud. Qui emergono tra tutti il Next2 di Positano e il ristorante Al Saraceno di Taormina, due posti votati alle rispettive tradizioni.

Q-Awards: i ristoranti meglio recensiti d'Italia

Abbiamo parlato delle prenotazioni, ma quali sono i luoghi davvero amati dagli italiani? Stando alle recensioni presenti su Quandoo il ristorante più amato è Sake, un sushi e cocktail bar di Pozzuoli.

Al secondo posto abbiamo Alle Darsene di Loppia, un ristorante di Bellagio con cucina a base di pesce, mentre il terzo posto del podio va a Il Convivio Troiani di Roma, situato in un elegante palazzo del Cinquecento.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker