Qualcomm Technologies ha annunciato la piattaforma mobile Snapdragon 8s Gen 3, che vuole portare le funzionalità più ricercate della serie 8 anche ad altri smartphone Android. Fra tutte, la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale generativa “on-device”, sfruttando quindi il processore dello smartphone, senza dover accedere al cloud.
Qualcomm annuncia Snapdragon 8s Gen 3, ecco il nuovo chip
Durante la conferenza stampa prima del lancio ufficiale, Deepu John, Senior Director Product Management Qualcomm Technologies, ci ha spiegato che il nuovo chip si colloca nella fascia dei chip destinati agli smartphone di qualità più elevata.
Infatti, la Serie 8 è per i top di gamma, seguita dalla Serie 7 per la fascia appena sotto ai flagship, mentre la Serie 6 serve per la fascia media e la Serie 4 per l’entry level. Di tutte queste serie, Qualcomm annuncia una versione “+”, con prestazioni ancora maggiori, e una serie “s” che permette di portare le tecnologie a una più ampia platea di dispositivi.
Il nuovo chip ha una CPU Kyro con un Prime core che arriva fino a 3.0 GHz, seguito da quattro core per le performance da 2.8GHz e tre per l’efficienza a 2.0Ghz. Ma più che soffermarsi su questi dettagli tecnici, Qualcomm ha sottolineato quello che questo processore può ottenere: ovvero portare l’intelligenza artificiale generativa sul dispositivo, che permette esperienze all’avanguardia senza dover dipendere da una connessione internet.
L’AI direttamente sul dispositivo
Una delle caratteristiche più innovative di questa piattaforma è il supporto per l’intelligenza artificiale generativa sul dispositivo. Questo consente agli utenti di ottenere consigli personalizzati ad alta velocità, creare contenuti originali in pochi istanti e espandere le proprie foto oltre i limiti della cornice originale.
Qualcomm ci ha spiegato che il nuovo Snapdragon 8s Gen 3 ha la capacità di analizzare oltre 10 miliardi di parametri, tutto sul dispositivo, per poi generare testo, immagini — e in futuro anche altro. Potete creare immagini con Stable Diffusion, potete utilizzare i Large Language Model (LLM) per scrivere email e messaggi con l’AI. Tutto il calcolo che prima questi modelli facevano nel cloud, potranno farlo negli smartphone top di gamma in arrivo.
Migliori fotografie e gaming di alto livello
La piattaforma Snapdragon offre, inoltre, un’esperienza di acquisizione migliore grazie alla presenza del Qualcomm Spectra Triple Cognitive ISP. Questo consente al telefono di catturare immagini nitide e dettagliate, supportando fotocamere fino a 200 MP, ottimizzando automaticamente ogni scatto in tempo reale per garantire la fotografie migliori.
Grazie alle funzionalità di Snapdragon Elite Gaming, i giocatori possono godere di un’esperienza di gioco mobile iperrealistica. Il ray tracing in tempo reale porta il realismo a nuove vette, mentre il supporto ai display Quad HD+ a 144 Hz offre una grafica di qualità sui display da top di gamma. Inoltre, ci sono novità interessanti come lo Snapdragon Shadow Denoiser che rimuove eventuali artefatti nelle zone d’ombra durante le sessioni di gioco.
Ma oltre all’occhio, anche l’orecchio vuole la sua parte. La suite tecnologica Snapdragon Sound garantisce un’esperienza di ascolto migliore, riducendo la distorsione e consentendo di ascoltare ogni dettaglio della musica in modalità wireless e lossless.
La connettività di Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3
Dal punto di vista della connessione, sulla piattaforma Snapdragon troviamo il meglio della tecnologia di Qualcomm. Infatti, trovate il modem Snapdragon X70 5G per la connessione mobile senza latenza. E quando avete a disposizione il WiFi, potete puntare sul sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 7800, che raggiunge velocità globali fino a 5,8 Gbps tramite Wi-Fi 7. Inoltre, la funzione Snapdragon Seamless permette di passare immagini e video da un dispositivo all’altro in maniera rapida.
Le principali aziende del settore mobile, tra cui Honor, iQOO, realme, Redmi e Xiaomi, hanno già annunciato l’adozione di Snapdragon 8s Gen 3 nei loro prossimi dispositivi di punta. E siamo certi che altri brand si aggiungeranno presto al club. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Qualcomm.
- Fotocamera Telescopica per ritratto; fotocamera Sony IMX882 OIS; algoritmo MasterShot omnifocale; una vera e propria...
- Lucentezza ottima; display curvo da 120Hz; esperienza visiva con risultati da flagship; Pro-XDR
- Protezione della vista quando serve; attenuazione PWM a 2.160 Hz; picco di luminosità 950 nit
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!