fbpx
HardwareNewsTech

Qualcomm mette l’AI al centro al MWC di Barcellona

Qualcomm ha presentato al MWC (Mobile World Congress) di Barcellona una serie di novità, che riguardano soprattutto l’utilizzo dell’AI on-device. Dagli smartphone e dei laptop, con Snapdragon 8 Gen 3 e la piattaforma Snapdragon X Elite, diventa possibile usare modelli di intelligenza artificiale di diverso tipo. E gli sviluppatori possono sviluppatore applicazioni e servizi sfruttano il Qualcomm AI Hub. Inoltre, arrivano novità anche per i modem 5G e Wi-Fi 7, per sfruttare la rapida connessione per sfruttare l’Ai (e viceversa).

Qualcomm e l’AI on-device: le novità del MWC 2024

Oggi, 26 febbraio, a Barcellona l’azienda di chip annuncia la nascita del Qualcomm AI Hub, un’innovativa piattaforma che offre una libreria di modelli AI ottimizzati per le soluzioni Snapdragon. Una scelta importante: Qualcomm ha già dimostrato che le sue piattaforme, come Snapdragon 8 Gen 3, sanno operare diversi modelli AI direttamente on-device. Ci sono già esempi di smartphone che lo fanno con successo. Ma dare accesso agli sviluppatori a diversi modelli permetterà di moltiplicare quel potenziale: potremo utilizzare più applicazioni e servizi sui nostri dispositivi.

Con 75 modelli AI al lancio, Qualcomm AI Hub promette di garantire un inferencing più veloce del 4X. L’accesso per gli sviluppatori ci sembra semplice: basta selezionare il modello AI che vogliono sfruttare, la piattaforma (sia il chip Snapdragon che il dispositivo), e quindi implementare le soluzioni AI direttamente on-device.

qualcomm ai hub mwc min

I dirigenti Qualcomm ci hanno anche spiegato che i modelli saranno disponibili anche su Hugging Face e GitHub, oltre che sull’Hub dell’azienda. E per dimostrare a tutti che le possibilità di sfruttare appieno l’AI sui dispostivi è reale, l’azienda ha annunciato anche diverse dimostrazioni a Barcellona.

Large Multimodal Model (LMM) direttamente sul dispositivo

Il MWC sarà teatro della presentazione del primo Large Multimodal Model su sistema Android, con oltre sette miliardi di parametri, capaci di elaborare testo, immagini e discorsi direttamente sul dispositivo. Questa innovazione non solo promette velocità maggiori, senza bisogno di portare il calcolo nel cloud. Inoltre, permette anche un’attenzione particolare alla privacy, consentendo l’elaborazione di immagini private senza l’invio su server esterni.

Qualcomm farà una dimostrazione simile con il primo LMM su PC Windows, estendendo l’utilizzo oltre i confini degli smartphone. Un’esperienza completa che comprende l’utilizzo di testo e audio, consentendo funzionalità come il riconoscimento musicale e le conversazioni guidate dall’AI.

Qualcomm e l’AI on-device al MWC: LoRA su un telefono Android

Da Barcellona arriva anche il primo test di Stable Diffusion con LoRA (Low Rank Adaptation) su telefono Android. Utilizza oltre un miliardo di parametri Stable Diffusion, per consentire la creazione di immagini personalizzate senza dover scaricare interi modelli AI sui telefoni. Un metodo intelligente per garantire funzionalità AI robuste con minore utilizzo di risorse.

qualcomm ai mwc 2024 barcellona min

A Barcellona, Qualcomm testerà anche sui laptop Snapdragon X Elite l’integrazione del plugin di Stable Diffusion con GIMP, paragonandolo a un processore x86. Secondo l’azienda, dovrebbe generare immagini tre volte più velocemente.

Connessioni rapide per l’AI ibrido

I dirigenti di Qualcomm ci hanno anche spiegato che l’azienda crede molto al concetto di Hybrid AI, che vede una parte dell’AI generativo operare sul cloud (ad esempio, durante il training e l’aggregazione), una parte sull’edge cloud e una parte direttamente on-device. In altre parole, alcune operazioni possono restare sul cloud, mentre altre sono più efficace se attivate sul dispositivo. La cosa importante, è che questi ambienti diversi parlino fra loro.

Qualcomm FastConnect 7900 Summary Card min

La connettività diventa il cuore di questo approccio. La presentazione di Qualcomm FastConnect 7900, un chip per connessioni AI-enhanced che integra Wi-Fi 7, Bluetooth e Ultra Wideband, aprendo le porte a nuove tecnologie e applicazioni basate su sensori di prossimità, come la tecnologia Ultra Wideband, Wi-Fi Ranging e Bluetooth Channel Sounding.

Qualcomm annuncia Snapdragon X80 5G Modem-RF

Qualcomm ai mwc Snapdragon X80 5G Modem RF System Static min

Qualcomm annuncia anche la settima generazione di Snapdragon X80 5G Modem-RF, in grado di gestire le frequenze mmWave e Sub-6 GHz. La gestione di 6 operatori e 6 antenne tramite AI promette una maggiore efficienza energetica e aumenta la copertura. Con il 60% di acquisizione di servizio CPE più veloce e il 10% di riduzione del consumo, Qualcomm fa un passo avanti nel fornire connettività 5G accessibile a tutti.

Qualcomm spiega anche che questo chip integra la connettività NB-NTN, per assicurare velocità anche con la rete satellitare.

Rendere il 5G più accessibile

Qualcomm ci ha spiegato anche che, nel prossimo futuro, fornirà tecnologie per rendere il 5G più accessibile. In particolare, vedremo uno smartphone Gigabit 5G a meno di 100 dollari, con l’obiettivo di portare la connettività 5G a oltre 2,8 miliardi di utenti.

L’azienda ha inoltre annunciato la tecnologia Qualcomm 5G Fixed Wireless Access Ultra Gen 3, che consente di offrire il mmWave 5G tramite FWA, garantendo connessioni wireless ad alta velocità come le reti in fibra ottica. Qualcosa che per Qualcomm è un passo cruciale nella riduzione del divario digitale.

Infine, Qualcomm annuncia l’introduzione di processori per Open RAN e celle 5G, che sfruttano l’esperienza dell’azienda nello sviluppo di CPU e NPU. Qualcomm promette una riduzione dei costi e un miglioramento delle performance per gli operatori di telecomunicazioni.

Queste sono tutte le novità AI e 5G annunciate da Qualcomm a Barcellona: potete trovare maggiori informazioni qui.

Offerta
SAMSUNG Galaxy S24 Smartphone AI, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S24 (codice prodotto...
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente e da professionista le tue foto con Edit Suggestion¹,...
  • Cosa amare di Galaxy S24: il suo nuovo e più ampio schermo FHD+ che garantisce un'esperienza di visione totalmente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button