Site icon Techprincess

L’App RealityScan crea modelli 3D dalle foto dello smartphone

L'App RealityScan crea modelli 3D dalle foto dello smartphone thumbnail

Epic Games ha annunciato RealityScan, un’App in grado di costruire modelli 3D di oggetti da una serie di foto dello smartphone. Ma a cosa serve davvero? L’idea di base, a quanto pare, è quella di consentire agli utenti di scansionare un oggetto reale per poi portare la scansione all’interno di un gioco o di un progetto specifico. Andiamo allora a scoprire più nel dettaglio come funziona.

RealityScan, l’App per creare modelli 3D da oggetti reali

Per il momento l’App RealityScan sarà disponibile soltanto in versione beta, il che non fa altro che aumentare l’appeal della nuova applicazione di Epic Games. D’altronde, come anticipato, il suo funzionamento è incredibile: da una serie di foto scattate con lo smartphone, l’App è in grado di creare il modello 3D di un oggetto. Stando a quanto circola in Rete, l’applicazione richiede almeno 20 foto diverse, possibilmente scattate da varie angolazioni – così da avere un’immagine complessiva dell’oggetto in questione -.

Terminata questa “scansione” dell’oggetto, sarà possibile caricare il modello su Sketchfab, una piattaforma di modellazione 3D. A questo punto, vi basterà aspettare qualche minuto per vedere il modello tridimensionale del vostro oggetto. E una volta che lo avrete a disposizione, potrete scegliere se aggiungerlo in un gioco tramite Unreal, oppure semplicemente trasformarlo in un oggetto di realtà aumentata. In ogni caso, se volete provare RealityScan dovete aspettare ancora qualche mese, o poco più. Una versione di accesso anticipato su iOS è prevista per la Primavera, ma la versione Android potrebbe essere rilasciata più tardi, comunque entro la fine dell’anno.

Insomma, l’applicazione sembra alquanto interessante, e non solo per gli sviluppatori esperti. Dovremmo solo aspettare per provarla, ma le premesse ci piacciono già.

Exit mobile version