fbpx
NewsTech

L’App RealityScan crea modelli 3D dalle foto dello smartphone

Tutto sulla novità annunciata da Epic Games

Epic Games ha annunciato RealityScan, un’App in grado di costruire modelli 3D di oggetti da una serie di foto dello smartphone. Ma a cosa serve davvero? L’idea di base, a quanto pare, è quella di consentire agli utenti di scansionare un oggetto reale per poi portare la scansione all’interno di un gioco o di un progetto specifico. Andiamo allora a scoprire più nel dettaglio come funziona.

RealityScan, l’App per creare modelli 3D da oggetti reali

Per il momento l’App RealityScan sarà disponibile soltanto in versione beta, il che non fa altro che aumentare l’appeal della nuova applicazione di Epic Games. D’altronde, come anticipato, il suo funzionamento è incredibile: da una serie di foto scattate con lo smartphone, l’App è in grado di creare il modello 3D di un oggetto. Stando a quanto circola in Rete, l’applicazione richiede almeno 20 foto diverse, possibilmente scattate da varie angolazioni – così da avere un’immagine complessiva dell’oggetto in questione -.

Terminata questa “scansione” dell’oggetto, sarà possibile caricare il modello su Sketchfab, una piattaforma di modellazione 3D. A questo punto, vi basterà aspettare qualche minuto per vedere il modello tridimensionale del vostro oggetto. E una volta che lo avrete a disposizione, potrete scegliere se aggiungerlo in un gioco tramite Unreal, oppure semplicemente trasformarlo in un oggetto di realtà aumentata. In ogni caso, se volete provare RealityScan dovete aspettare ancora qualche mese, o poco più. Una versione di accesso anticipato su iOS è prevista per la Primavera, ma la versione Android potrebbe essere rilasciata più tardi, comunque entro la fine dell’anno.

Insomma, l’applicazione sembra alquanto interessante, e non solo per gli sviluppatori esperti. Dovremmo solo aspettare per provarla, ma le premesse ci piacciono già.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button