fbpx
NewsRecensioni TechTech

La nostra recensione del router Deco X50-5G di TP-Link: la potenza del 5G con la stabilità di un router

File sempre più grandi, videogiochi sempre più competitivi e carichi di lavori online (purtroppo) sempre più frequenti rendono necessario avere una connessione internet sempre efficiente e sempre al Top. Non è un segreto che in merito a questo l’Italia è un pochino indietro, soprattutto per quanto riguarda la rete fissa, la fibra e compagnia bella. Paradossalmente, il nostro Paese è uno tra i più avanzati quando si tratta di rete dati e connessione tramite mobile ed è in questo scenario che si presta ottimamente il nuovo router Deco X50-5G di TP-Link. Questo sistema Mesh sfrutta infatti la connessione 5G tramite scheda SIM per amplificare il segnale dove necessario e trasformare la versatile rete dati in una stabile rete wi-fi. Troppo bello per essere vero? Scopriamo in questa recensione del router Deco X50-5G di TP-Link.

La nostra recensione del router Deco X50-5G di TP-Link

recensione router Deco AX3000 TP Link1 11zon

Il TP-Link Deco X50-5G AX3000 è un sistema mesh router 5G che offre una connessione internet veloce e affidabile per tutta la casa. Integra uno slot SIM card per il backup internet mobile e supporta lo standard Wi-Fi 6 per una copertura e una velocità eccellenti. Il Sistema è dotato di tecnologie come MU-MIMO e OFDMA, unite alla potenza del 5G offrono connessioni di rete veloci e reattive ai dispositivi Wi-Fi.

Scopri da questo link le migliori offerte su OLLO STORE!

Design e funzionalità

router Deco AX3000 TP Link2

Il router Deco X50-5G AX3000 vanta un design minimalista ed elegante che si adatta a qualsiasi ambiente domestico sfoggiando un classico Total White. L’unità a torre è piccola e compatta e può essere posizionata facilmente in qualsiasi punto della casa, preferibilmente vicino a una finestra.

Il retro del router offre una una porta LAN 2.5Gbps che ti permette di sfruttare al massimo le connessioni in fibra ottica e altre tipologie di banda ultra-larga e 2 Porte Gigabit WAN/LAN. In zone con segnale 5G/4G debole o lontano dai ripetitori, il Deco X50-5G offre anche la possibilità di collegare due antenne esterne dedicate (non incluse).

Cavo di alimentazione e slot della scheda SIM (nano) si trovano nella parte inferiore del router con tutte le istruzioni per collegarlo alla rete.

Il Deco X50-5G offre velocità di connessione internet fino a 3,4 Gbps in download e 1,6 Gbps in upload. La copertura Wi-Fi è ampia e copre fino a 230 metri quadrati con un singolo modulo. Se necessario, è possibile aggiungere ulteriori unità Deco per estendere la copertura ad aree più grandi.

L’applicazione di TP-Link

app TP Link

Il Deco X50-5G è gestito dall’applicazione di TP-Link Deco (disponibile sia per Android che per iOS), intuitiva e facile da usare che consente di configurare e gestire il sistema in modo semplice. L’app offre anche diverse funzionalità avanzate, come il controllo parentale, la gestione della larghezza di banda e la creazione di reti Wi-Fi guest.

Una volta scaricata l’applicazione, creato un account e collegato il router, sarete dentro il sistema. Un’interfaccia intuitiva e totalmente in italiano vi permetterà di gestire tutti i parametri necessari per utilizzare la rete 5G come la password del wi-fi, la potenza del segnale, la velocità di upload e download e così via. Attraverso l’App sarà dunque possibile gestire il Wi-Fi anche da remoto e visualizzare ogni dispositivo connesso e assegnare loro priorità di banda. Ultimo ma non ultimo, Deco X50-5G è compatibile con tutti i modelli Deco usciti fino ad ora in modo da collegarsi l’un l’altro ed espandere ulteriormente la propria rete casalinga.

Offerta
TP-Link Deco X50-5G Router con Sim, 5G Mesh WiFi 6,...
  • Connessione a banda larga ultraveloce: supporta la tecnologia 5G sub-6 GHz e aumenta la velocità di download fino a 5,0...
  • Latenza ultra bassa: il 5G offre connessioni di rete reattive con una latenza di solo 1 ms
  • Connessioni cablate 2,5 Gigabit: 1× porta 2,5 Gbps + 1× porta Gigabit

La nostra prova del Deco X50-5G AX3000

Per questa recensione abbiamo avuto in prova il router Deco X50-5G di TP-Link per circa 3 settimane durante le quali lo abbiamo testato nella nostra casa per navigare in rete, scaricare file e giocare online. In tutti i casi il router si muove ottimamente amplificando la potenza del segnale 5G e trasformandolo in una reale rete Wi-Fi. Chiaramente ad alimentare il tutto ci pensa sempre una scheda Sim 5G con un piano tariffale specifico dell’operatore (nel nostro caso TIM).

Dalla scheda SIM derivano tantissimi elementi come la copertura della rete o la quantità di GB a disposizione. Nel caso di un piano con Gigabyte limitati, infatti, dovrete tenerli bene in mente nel caso in cui vi si presenterà l’occasione di scaricare grandi file, come un videogioco. Tenendo bene a mente le potenzialità della scheda SIM, potete fare affidamento sul Deco AX3000. Grazie a tecnologie Wi-Fi 6 di nuova generazione, Deco X50-5G è progettato per assicurare ampia copertura Wi-Fi e maggiore capacità di rete, per una connessione Wi-Fi in grado di supportare tutti i dispositivi, fino a 150 connessi contemporaneamente!

La recensione del router Deco AX3000 di TP-Link in breve

Il router Deco AX3000 di TP-Link è l’evoluzione all’ennesima potenza della “saponetta” poco efficiente che portavamo qualche anno fa nella casa-vacanze priva di Wi-Fi per dare una parvenza di stabilità alla debole rete dati. Oggi, con TP-Link e le nuove tecnologie della connettività, possiamo assistere a un gigantesco passo avanti per ottenere davvero il massimo dalla nostra rete 5G.

Tutto ciò ha ovviamente un costo e anche importante di 449€. Si tratta certamente di un investimento importante pensato soprattutto per i professionisti o per chi lavora da casa e ha bisogno costantemente di una connessione internet stabile. Ovviamente la scelta del miglior sistema mesh router 5G dipenderà dalle esigenze specifiche di ognuno e dalle possibilità che offre la propria rete 5G oltre che, da non sottovalutare, la copertura rete della propria zona.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button