fbpx
CulturaEventiMusica

Si avvicina il Record Store Day 2023: cos’è e tutte le uscite speciali in Italia e all’estero

Nato ufficialmente nel 2007, il Record Store Day sta per tornare, come fa ogni anno, per celebrare la grande musica su supporti fisici. L’iniziativa, partita dagli Stati Uniti, nasce per celebrare i negozi di dischi fisici, progressivamente divenuti sempre più rari con l’avvento dello streaming. RSD si è poi esteso all’intero globo, diventando uno degli appuntamenti annuali più attesi dagli amanti del vinile e dagli artisti stessi, che in occasione della giornata pubblicano edizioni speciali delle proprie opere. Il Record Store Day 2023 è festeggiato anche in Italia dal 2013, ciò vuol dire che questo sarà il decimo anniversario della ricorrenza nel BelPaese. Scopriamo quali sono le uscite che caratterizzeranno il Record Store Day 2023 a livello nazionale e non.

Record Store Day 2023: quando si festeggia e le uscite

Dai un occhiata alla lista Amazon Music, è GRATIS per 30 giorni gratis

Il RSD 2023 si festeggia il 22 aprile in quanto, da tradizione, l’evento si tiene il terzo sabato del mese di aprile. Il sabato è infatti la giornata in cui tradizionalmente vengono rilasciati gli album negli Stati Uniti (in Italia si preferisce il venerdì). Gli ambasciatori globali del Record Store Day 2023 sono i The 1975, tra le band più apprezzate del momento, che per l’occasione pubblicheranno su vinile un’esibizione dal vivo con la BBC Philharmonic Orchestra. Altre uscite speciali a livello globale includono opere di Taylor Swift, Blur, Pixies, U2, London Grammar, Madonna, Ol’ Dirty Bastard, Foals, Donna Summer e Björk.

Il Record Store Day 2023 in Italia: come e dove festeggiarlo

Sebbene meno sentita della controparte americana e inglese, il RSD avrà la sua nicchia di uscite speciali anche in Italia. Sono state infatti annunciate le pubblicazioni di Faber-Periodo Karim, un boxset di 45 giri masterizzati in analogico, contenenti le prime registrazioni di Fabrizio De Andrè. Questo contiene versioni speciali di Nuvole Barocche, Carlo Martello Torna dalla Battaglia di Poitier, due versioni de La Ballata del Michè e molto altro.

Sarà possibile mettere le mani anche sulla versione originale di Non Basta, Sai / In Mezzo ai Guai, introvabile singolo di debutto di Renato Zero. I fan del Banco del Mutuo Soccorso potranno acquistare versioni speciali di Donna Plautilla e Il 13, mentre altre pubblicazioni includono opere di Lucio Dalla, Lucio Battisti ed Ennio Morricone.

In Italia il Record Store Day è festeggiato dai negozi di dischi indipendenti di tutto il Paese. Potete trovare quello più vicino a casa vostra sul sito italiano dell’iniziativa. La radio italiana ufficiale di RSD è invece Radio Capital.

L’elenco completo delle oltre 250 uscite speciali a livello globale è disponibile a questo link.

Giradischi Vinile, FYDEE Giradischi Bluetooth Vintage con 3...
  • 🎵 【Funzione Bluetooth】 Il Giradischi Vinili Bluetooth FYDEE è dotato di una funzione Bluetooth integrata che ti...
  • 🎶【Suono Pieno con 2 Altoparlanti Stereo Integrati】Goditi il fantastico suono dei tuoi dischi in vinile con i 2...
  • 💽 【3 Velocità Selezionate e Antipolvere】 Il nuovo giradischi portatile è progettato per far girare tutti i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button