Refurbed, piattaforma specializzata in prodotti elettronici rigenerati, ha avviato un’indagine con l’obiettivo di scoprire che percezione hanno gli italiani delle proprie azioni e degli effetti di tali azioni sull’ambiente. Il lockdown primaverile ha permesso di far slittare l’Overshoot Day di ben tre settimane mettendo in evidenza, ancora di più, i problemi ambientali che caratterizzano il nostro pianeta.
I risultati dell’indagine di Refurbed
Secondo l’indagine lanciata da Refurbed, circa l’80% degli italiani cerca di rendersi utile nel proprio piccolo. Secondo il 49%, inoltre, tutti dovrebbero mettersi all’opera come scelta doverosa per tutelare l’ambiente. Da notare, però, che ben il 38% degli intervistati non si assume alcuna responsabilità e ritiene il proprio contributo inutile.
La cosa che spaventa di più al 40% degli intervistati è lasciare un mondo malato alle generazioni future. L’inquinamento atmosferico è la principale paura per il 27% degli intervistati mentre lo smaltimento della plastica preoccupa maggiormente il 20% degli italiani. Tra i personaggi più famosi in tema “green” non troviamo nessun italiano ma solo Greta Thunberg (41%) e Leonardo di Caprio (42%), veri e propri ambasciatori dell’ambientalismo.
La maggioranza degli intervistati, circa l’89%, pensa che è ancora possibile salvare il pianeta.
L’importanza dei prodotti elettronici rigenerati
Ci sono tante opzioni per dare il via ad una “rivoluzione green”. Il 73% dimostra sensibilità nel consumo oculato dell’acqua mentre il 60% ha scelto di ridurre l’utilizzo dell’auto. Sempre il 60% degli intervistati cerca di ridurre il più possibile i rifiuti mentre il 47% ottimizza al massimo l’uso del riscaldamento. Tra le strade per sostenere l’ambiente c’è anche quella di puntare sui vecchi prodotti invece di acquistarne di nuovi.
Tale opzione è seguita dal 27% degli intervistati. Questa soluzione comprende anche la possibilità di acquistare prodotti elettronici rigenerati come quelli disponibili sulla piattaforma Refurbed. Tale soluzione è sicuramente molto interessante. I prodotti elettronici rigenerati possono contribuire in misura determinate alla riduzione dei rifiuti legati alla tecnologia di consumo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API