fbpx
refrubed stile di vita green

Refurbed presenta i risultati di un sondaggio sullo stile di vita green
L'indagine punta ad evidenziare la percezione degli italiani in merito all'ambientalismo


Refurbed, piattaforma specializzata in prodotti elettronici rigenerati, ha avviato un’indagine con l’obiettivo di scoprire che percezione hanno gli italiani delle proprie azioni e degli effetti di tali azioni sull’ambiente. Il lockdown primaverile ha permesso di far slittare l’Overshoot Day di ben tre settimane mettendo in evidenza, ancora di più, i problemi ambientali che caratterizzano il nostro pianeta.

I risultati dell’indagine di Refurbed

Secondo l’indagine lanciata da Refurbed, circa l’80% degli italiani cerca di rendersi utile nel proprio piccolo. Secondo il 49%, inoltre, tutti dovrebbero mettersi all’opera come scelta doverosa per tutelare l’ambiente. Da notare, però, che ben il 38% degli intervistati non si assume alcuna responsabilità e ritiene il proprio contributo inutile.

La cosa che spaventa di più al 40% degli intervistati è lasciare un mondo malato alle generazioni future. L’inquinamento atmosferico è la principale paura per il 27% degli intervistati mentre lo smaltimento della plastica preoccupa maggiormente il 20% degli italiani. Tra i personaggi più famosi in tema “green” non troviamo nessun italiano ma solo Greta Thunberg (41%) e Leonardo di Caprio (42%), veri e propri ambasciatori dell’ambientalismo.

La maggioranza degli intervistati, circa l’89%, pensa che è ancora possibile salvare il pianeta.

L’importanza dei prodotti elettronici rigenerati 

Ci sono tante opzioni per dare il via ad una “rivoluzione green”. Il 73% dimostra sensibilità nel consumo oculato dell’acqua mentre il 60% ha scelto di ridurre l’utilizzo dell’auto. Sempre il 60% degli intervistati cerca di ridurre il più possibile i rifiuti mentre il 47% ottimizza al massimo l’uso del riscaldamento. Tra le strade per sostenere l’ambiente c’è anche quella di puntare sui vecchi prodotti invece di acquistarne di nuovi.

Tale opzione è seguita dal 27% degli intervistati. Questa soluzione comprende anche la possibilità di acquistare prodotti elettronici rigenerati  come quelli disponibili sulla piattaforma Refurbed. Tale soluzione è sicuramente molto interessante. I prodotti elettronici rigenerati  possono contribuire in misura determinate alla riduzione dei rifiuti legati alla tecnologia di consumo.

Offerta

Davide Raia