Ritorna l’iconica Renault 5 ed è elettrica. Il design strizza l’occhio all’antenata. Mentre i primi prototipi, ancora in fase di test, equipaggiati di piattaforma, gruppo motopropulsore e batteria.
Renault 5 E-Tech 100%, i test
Il team che lavora sulla Renault 5 elettrica testa la vettura sotto ogni tipo di condizione atmosferica e superficie stradale.Il Direttore Ingegneria Famiglia B-EV, Jerémie Coiffier, Direttore Ingegneria Famiglia B-EV, spiega: “Questi primi test compiuti con prototipi dinamici rappresentativi devono permetterci di confermare”.
Jerémie Coiffier continua: “In particolare, le scelte effettuate in termini di prestazioni, comfort e comportamento per lo sviluppo della futura Renault 5 elettrica. Senza svelare nulla in questa fase. Possiamo dire che i primi giri di pista effettuati già ci posizionano chiaramente ai massimi livelli della categoria, nella degna tradizione di Mégane E-Tech e ci incoraggiano a proseguire con entusiasmo il processo di convalida, fino al lancio commerciale previsto l’anno prossimo”.
Renault 5 E-Tech 100%, la piattaforma CMF B-EV
Per la prima volta è stata allestita la nuova piattaforma CMF-B EV sulla nuova Renaut 5 elettrica, e intende posizionarsi come la più competitiva del suo segmento. Questa offre al tempo stesso i massimi livelli di prestazioni della categoria. Per questo, riprende il 70% dei componenti della piattaforma CMF-B, utilizzata per Clio e Captur. Rispetto a quella di ZOE, la piattaforma CMF-B EV permette di ridurre il costo di produzione del 30%.
Facilita la produzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle prestazioni dei modelli elettrici di nuova generazione del segmento B. Con la sua progettazione e vantaggi, la nuova piattaforma rende possibile creare veicoli elettrici con un nuovo design, regolando la carreggiata e il passo per adattarsi a diversi tipi di carrozzeria e stile.
La futura Renault 5 elettrica, come già per Mégane E-Tech Electic è un punto di riferimento per il suo segmento in termini di piacere di guida.
Renault 5 E-Tech 100%, motore e batterie
Il motore elettrico della Renault 5 Electric si basa sulla tecnologia del motore sincrono a rotore avvolto, già comprovata, che troviamo già su ZOE e Mégane E-Tech Electric. Offrendo un miglior rendimento di quello del motore a magneti permanenti, l’associazione di questa tecnologia con l’assenza di terre rare consente di limitare costi di produzione e impatto ambientale del motore.
- Dal Monte, Luca (Autore)
Inoltre, il motore potrà contare su una nuova architettura interna, mettendo insieme i tre componenti principali: convertitore DC/DC, caricabatterie e controllo della distribuzione della corrente gestito dall’accessory box.
Riunendo in un unico sistema tutte le funzioni svolte da questi tre componenti, il motore diventa più compatto e meno pesante. Più leggero di una ventina di chili rispetto a quello di ZOE, il motore della futura Renault 5 elettrica offrirà miglior piacere di guida e maggiore dinamicità.
La competitività ricercata da Renault con questo veicolo sarà ottenuta anche grazie al nuovo pack batteria. Il passaggio da 12 moduli, come nella batteria di ZOE, a 4 grandi moduli semplifica l’architettura e consente di ridurre il peso di 15 kg. Dotata di un unico strato di moduli, il pack batteria si integrerà perfettamente nella nuova piattaforma. La futura Renault 5 elettrica sarà, infatti, in grado di trasportare più kWh in un volume ridotto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
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