Site icon Techprincess

Renault, Nissan e Mitsubishi investiranno 23 miliardi di dollari in auto elettriche entro il 2030

Renault, Nissan e Mitsubishi investiranno 23 miliardi di dollari in auto elettriche entro il 2030 thumbnail

Renault SA, Nissan Motor Co e Mitsubishi Motors Corp stanno pianificando di raddoppiare i loro investimenti nel settore EV. Il piano di investimento arriva proprio quando le case automobilistiche si trovano a dover affrontare la pressione di nuovi concorrenti e il previsto aumento nella domanda di veicoli elettrici. Pertanto, l’alleanza franco-giapponese intende aumentare la cooperazione in questo settore per fare in modo che le tre case automobilistiche si trovino pronti a rispondere alle esigenze future del mercato.

Come riportato dalla Reuters, i tre colossi del mondo automobilistico hanno in programma di investire più di 20 miliardi di euro, equivalenti a 23 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, nello sviluppo di veicoli elettrici. Entro il 2030, l’alleanza dovrebbe portare alla produzione di più di 30 nuovi veicoli elettrici a batteria alimentati da cinque piattaforme comuni.

Nissan ha già deciso di utilizzare questa piattaforma, chiamata CMFB-EV, e altri componenti standardizzati per elettrificare l’auto compatta Nissan Micra, mentre la Renault dovrebbe realizzare un’auto elettrica simile basata sulla stessa piattaforma. La Micra EV, se i piani di produzione saranno rispettati, dovrebbe essere rilasciato entro il 2025.

Le case automobilistiche si pongono come obiettivo quello di produrre veicoli elettrici compatti con un prezzo “adeguato” o quanto meno molto simile a quello dei veicoli a benzina di dimensioni simili.

L’investimento previsto si aggiunge ai 10 miliardi di euro già spesi dal gruppo per l’elettrificazione. I piani dell’alleanza fino al 2030 mirano a dimostrare un’intensa cooperazione tra le case automobilistiche, evidenziando una visione condivisa di elettrificazione e mobilità connessa.

Renault, Nissan e Mitsubishi al lavoro anche su una nuova batteria per il loro veicoli EV

L’alleanza prevede di investire congiuntamente nella capacità di produrre in Francia, Regno Unito, Cina e Giappone una batteria con una capacità di ben 220 gigawattora. Se i piani saranno rispettati questa dovrebbe essere implementata sulle nuove EV entro il 2030.

Standardizzando e condividendo le batterie, l’alleanza prevede di dimezzare i costi di produzione di quest’ultime, hanno affermato le persone intervistate dalla Reuters.

L’alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi, con i piani per il 2030, doveva essere annunciata lo scorso autunno in un evento in Giappone, ma tale annuncio è stato ritardato fino a questa settimana a causa dell’impennata della diffusione del Covid-19 in Giappone.

In precedenza, Nissan, lo scorso novembre ha pianificato di spendere circa 18 miliardi di dollari in cinque anni per accelerare l’elettrificazione dei propri veicoli, lanciando 23 modelli elettrici (inclusi ibridi benzina-elettrici) entro il 2030, tra cui 15 veicoli totalmente elettrici. In pratica metà delle auto messe in vendita da Nissan sarà elettrificata entro il 2030, e saranno inclusi veicoli elettrici ed ibridi e-Power.

Nel frattempo, Il Gruppo Renault ha affermato che il suo marchio principale sarà elettrico al 100% in Europa entro il 2030, ma i funzionari dell’azienda hanno dichiarato a Reuters che lo stesso obiettivo non è previsto nei mercati al di fuori dell’Europa e per gli altri marchi del gruppo, come Dacia e Alpine.

LUOLLOVE Coprisedili Universale Auto Pelle per Sedile...
  • ✦Materiale Traspirante - LUOLLOVE coprisedili auto è realizzata in tessuto PU di alta qualità, carbone attivo di...
  • ✦Carbone di bambù naturale - Carbone di bambù può purificare l'aria e prevenire i batteri, forma d'onda di design...
  • ✦Design antiscivolo - Questo auto coprisedili anteriore con fondo in gomma antiscivolo, non tossico. Ogni coprisedile...
Exit mobile version