In occasione del Capital Market Day dedicato ad Ampere, il CEO di Renault Luca de Meo ha svelato il ritorno della Renault Twingo: elettrica e ispirata al passato, ecco tutte le novità della city car compatta che è già storia.
Renault Twingo elettrica: l’operazione nostalgia
Renault continua nella sua operazione nostalgia. Dopo aver ripescato la Renault 5, completamente elettrica e disponibile nel 2024, e la Renault 4, con lo stesso destino, ritorna ora un altro iconico modello della casa francese, tornato in auge tra il pubblico anche grazie alla sfortunata citazione nella hit di Shakira contro l’ex marito.
La Renault Twingo sta per tornare, e in veste completamente elettrica: lo ha annunciato Luca de Meo, CEO di Renault, durante il Capital Market Day. Ma, direte, una Twingo elettrica già esiste tra le file della casa automobilistica. Vero, tuttavia in questo caso si tratta di una Twingo elettrica ispirata nelle forme e nel modello alla prima generazione della vettura.
A differenza della seconda generazione già presente, infatti, la Renault Twingo tornerà ad essere compatta come la prima monovolume della casa francese che ha circolato sulle strade.
In questo caso, l’auto completamente elettrica sarà basata su piattaforma EV e sviluppata da Ampere, la nuova divisione del Gruppo Renault voluta da de Meo dedicata esclusivamente alle vetture elettriche:
“Nello spirito più puro di Renault, Ampere è progettata per rendere le auto elettriche e connesse accessibili a tutti, soddisfacendo gli imperativi della transizione energetica e cogliendo le opportunità di crescita del mercato“, sottolinea Luca de Meo.
Come sarà la nuova Twingo?
Per ora si hanno poche informazioni. La Renault Twingo elettrica presentata al Capital Market Day dedicato ad Ampere è solo un prototipo e, anche se è stato assicurato che il modello non subirà variazioni nel suo aspetto, non si conoscono le specifiche tecniche di motore e batteria.
Renault conferma intanto che anche questa vettura avrà consumi ridotti e promette una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 nell’arco del ciclo di vita della vettura. Inoltre, conterà su un uso massiccio di materiali riciclati e riciclabili – circa il 50% in meno di materiali rispetto a un SUV elettrico.
Dalla presentazione emerge come gli interni saranno assolutamente moderni, unendo passato e futuro. Forme e linee della Twingo originale affiancati a luci a LED e alla nuovissima piattaforma Ampere A, dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici.
Ancora nessuna informazione sull’autonomia, anche se il prototipo della Twingo elettrica presentata promette un consumo medio di 10 kWh ogni 100 km.
Il concept presentato come prototipo fa pensare che si tratti di una versione di serie, anche se per vedere realizzata la nuova Renault Twingo elettrica bisognerà attendere il 2025.
Il prezzo della Renault Twingo elettrica
In assenza di specifiche tecniche, al momento il punto di forza più degno di nota della nuova Renault Twingo elettrica è il prezzo, che punta a entrare a gamba tesa sul mercato come risposta europea ai prezzi competitivi delle case cinesi.
Per esempio, se l’attuale generazione si aggira intorno ai 24.000 euro, Renault ha annunciato che la Twingo elettrica costerà meno di 20.000 euro.
La vettura, molto probabilmente, sarà prodotta in Europa, nello stabilimento situato in Slovenia. Sulla carta, quindi, potrebbe essere il competitor perfetto nel campo delle city car e monovolume compatte per la mobilità urbana.
Nel 2024, intanto, arriverà il revival della Renault 5, che verrà lanciato a un prezzo base di 25.000 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!