fbpx
AutoNews

Gruppo Renault: un edificio dedicato alla simulazione di guida e alla simulazione immersiva

Gruppo Renault svela anche ROADS, l’inedito tool di simulazione di guida immersiva.

La trasformazione digitale del Gruppo Renault e soprattutto la prospettiva del Software Defined Vehicle fanno evolvere le esigenze di simulazione. Dopo anni di lavoro e un investimento di 26 milioni di euro, il Gruppo Renault ha appena inaugurato, presso il Technocentre, cuore del Dipartimento Ingegneria del Gruppo, un edificio interamente dedicato alla simulazione di guida e alla simulazione immersiva, in cui si concentra la maggior parte dei suoi strumenti e competenze. Per l’occasione, il Gruppo Renault svela anche ROADS, l’inedito tool di simulazione di guida immersiva, verosimilmente il più performante del mondo.

Gruppo Renault: un edificio dedicato alla simulazione di guida 

Inaugurando il nuovissimo edificio di 2.300 m² dedicato esclusivamente alla simulazione di guida e alla simulazione immersiva, il Gruppo Renault offre al Dipartimento Ingegneria un valido strumento che renderà possibile non solo potenziare la progettazione, ma anche accelerare il processo di sviluppo dei veicoli delle sue varie Marche. L’accuratezza del rendering della simulazione è tale che consente anche di ridurre considerevolmente i costi di sviluppo, soprattutto limitando il ricorso ai prototipi fisici.  

Con l’introduzione del gemello digitale, la simulazione viene utilizzata non solo nelle fasi di sviluppo progettuale del veicolo, ma anche durante la sua vita come modello di serie, consentendo di sviluppare e testare in assoluta sicurezza gli aggiornamenti e le nuove funzionalità aggiunte.  

Renault, l'offerta è servita, in arrivo nuove App partner, fonte ufficio stampa
Renault, l’offerta è servita, in arrivo nuove App partner, fonte ufficio stampa

Gruppo Renault, pioniere della simulazione digitale

Da oltre 25 anni, il Gruppo Renault, creatore del software di simulazione SCANeR, è uno dei pionieri della simulazione digitale usata per testare virtualmente le prestazioni dei veicoli, definire le Interfacce Uomo-Macchina (IUM) e la loro ergonomia, convalidare le funzionalità di sicurezza e studiare i comportamenti ed il feedback del conducente.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Grazie alla realtà virtuale, gli ingegneri possono immergersi realisticamente in un veicolo digitale senza ricorrere a prototipi fisici, per testare e convalidare i componenti, le prestazioni e i sistemi di bordo “progettati sulla carta”.

Ad esempio, per valutare e convalidare le prestazioni di illuminazione dei futuri veicoli, gli ingegneri non fanno più test di guida notturni, in quanto i simulatori permettono di riprodurre fedelmente sia l’ambiente che il rendimento dinamico dei gruppi ottici nell’ambiente stesso.

Il Gruppo Renault ha così acquisito competenze uniche e co-sviluppato una serie di simulatori digitali ed immersivi. Con il progredire degli sviluppi tecnologici, i simulatori si sono evoluti e ora sono in grado di incorporare sempre più parametri (altri veicoli su strada, stato della carreggiata, condizioni meteorologiche, riflessi, ecc.), ma anche la vita a bordo, come i dati fisiologici del conducente (stato di affaticamento, stress, ecc.).

Oltre i limiti della simulazione

Sviluppando in collaborazione con AV Simulation uno straordinario simulatore, ROADS (Renault Operational Advanced Driving Simulator), il Gruppo Renault si pone ancora una volta in pole position nella simulazione immersiva.

Installato in un capannone ad hoc di circa 1.400 m² per 12 metri di altezza, ROADS può ospitare un veicolo intero nella sua cupola, consentendo un’immersione phygital a 360°, con un mix di elementi fisici e digitali.

Montato su possenti martinetti e scorrevole su rotaie di 25 x 25 metri, con 90 tonnellate in movimento ed accelerazione di un G su ogni asse, ROADS riproduce precisamente e fedelmente il comportamento dinamico di qualsiasi veicolo in qualsiasi condizione: tipo di strada, densità di circolazione, interazione con altri veicoli, altitudine, condizioni meteorologiche, luminosità, ecc.

Con ROADS, gli ingegneri possono valutare, a qualsiasi stadio dello sviluppo del veicolo, il comportamento, le prestazioni, la sicurezza, i dispositivi di assistenza alla guida, ecc. su una strada completamente virtuale o la fedele riproduzione di una strada esistente. Il campo delle possibilità è infinito.

LEGO Speed Champions Ferrari 812 Competizione, Modellino di...
  • Il set è parte parte della collezione LEGO Speed Champions e include il modellino di auto da costruire Ferrari 812...
  • La macchina giocattolo presenta il classico colore rosso della Ferrari, una fascia gialla che corre al centro dell'auto...
  • Questo kit auto riproduce i dettagli originali, come l'alettone posteriore rialzato, i generatori di vortice, i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button