Il 2022 è il 35° anniversario dell sistema EOS di Canon. Sono stati presentati da poco due ottiche RF super tele attese da tempo.
Quando si parla di questo genere di ottiche arriva abbastanza presto la domanda sul prezzo. Stiamo parlando di cifre tra 20 e 24 mila euro, in linea con questo genere di obiettivi.
Le due nuove lenti RF super tele vanno ad estendere il catalogo delle lunghe focali professionali ; al momento il limite era arrivato fino al 600mm con l’RF 600mm F4L IS USM. I nuovi arrivati coprono la lunghezza focale di 800 e 1200mm. A onore del vero va detto che il catalogo Canon per ottiche RF copre già la lunghezza focale di 800mm con un genere di tele diverso: l’RF 800mm f11 IS STM, ottica molto più economica e molto meno luminosa che fa leva sulla grande sensibilità delle fotocamere EOS R.
Canon RF 800mm F5.6L IS USM
Rispetto alla versione da 600mm il diaframma scende di uno stop, quindi la luminosità massima è di f5.6, valore notevole comunque per la lunghezza focale in gioco. La stabilizzazione promette di compensare fino a 4,5 stop ma è evidente che questo genere di ottiche si può usare solo con un (robusto) cavalletto. Forse i più temerari possono tentare lo scatto con un monopiede e contare sullo stabilizzatore per uno scatto nitido.
La gestione del diaframma, fatto curioso, arriva alla precisione di 1/8 di stop rispetto ai terzi di stop tradizionali .Il peso è contenuto, poco più di 3Kg
Canon RF 1200mm F8 L IS USM
La massima estensione delle ottiche RF super tele arriva a 1200mm. La luminosità si attesta a f8 e condivide, assieme a tutta la linea RF super tele, un rivestimento termo isolante per compensare le dilatazioni della struttura quando la temperatura ambiente si alza.
Altra caratteristica in comune è lo slot per i filtri da 52mm. A catalogo è presente un polarizzatore circolare e un supporto per le gelatine. Il peso si attesta a 3,1 Kg, anche lui decisamente leggero.
RF super tele, l’importanza del duplicatore di focale
I professionisti che lavorano con questo genere di ottiche hanno necessità di lunghezze focali ancora maggiori; si ottiene il risultato con gli Extender. Si tratta di un piccolo gruppo di lenti che si interpongono tra fotocamera e ottica tele.
Gli aggiuntivi a catalogo di Canon sono due: Extender RF 1.4x e 2x. Le nuove lunghezze focali che si ottengono sono queste:
- 1.4x Extender + RF 800 : 1120mm f8
- 2x Extender + RF 800 : 1600mm f11
- 1.4x Extender+ RF 1200 : 1680mm f11
- 2x Extender+ RF 1200 : 2400mm f16
Le leggi delle ottiche si applicano anche per gli RF super tele: con l’estensione della lunghezza focale si riduce il diaframma.
Per i prezzi precisamente si tratta di € 20899,99 per l’RF 800 e di € 24549,99 per l’RF 1200. Le ottiche saranno disponibili nel corso dell’anno. Prezzi da professionisti ma sono ottiche che si possono reperire nei servizi di noleggio quando sono necessari.
- fotocamera professionale con sensore full frame CMOS da 20,1 Mp e processore d'immagine DIGIC X
- la EOS R6 è la fotocamera ideale per foto da esterno e da interno grazie ai nuovi livelli di performance alle bassi...
- scatto continuo fino a 20fps in modalità otturatore elettronico a scatto silenzioso e fino a 12 fps con otturatore...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!