fbpx
NewsSoftwareTech

I ricercatori e CEO avvisano sui rischi “da estinzione” dell’AI

Alcuni esperti di AI hanno lanciato un appello per affrontare i rischi che l’intelligenza artificiale, fino ad arrivare a dire che potrebbe causare l’estinzione dell’umanità. Tra i firmatari ci sono il capo di Google DeepMind, il capo di OpenAI e due vincitori del Turing Award. Questo appello segue una lettera aperta che chiedeva una pausa nello sviluppo dell’IA.

Rischi “da estinzione” con l’AI, gli esperti avvisano in 22 parole

Un appello urgente per prevenire il rischio che l’IA possa distruggere l’umanità è stato firmato da alcuni dei maggiori scienziati, ingegneri e dirigenti di IA. Tra loro ci sono il leader di Google DeepMind Demis Hassabis, il CEO di OpenAI Sam Altman e due sviluppatori premiati con il Turing Award. 22 parole, per avvisare il pubblico.

Traducendolo, leggiamo: Mitigare il rischio di estinzione dell’IA dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale come le pandemie e la guerra nucleare”.

Secondo quanto riferito al New York Times da Dan Hendrycks, che dirige il Center for AI Safety, la brevità della dichiarazione di oggi era intenzionale per evitare contrasti. “Non volevamo proporre una lista troppo lunga di 30 possibili interventi”, ha spiegato Hendrycks. “Quando succede questo, il messaggio perde forza”.

intelligenza artificiale video ai attività cerebrali min

I punti principali di questa discussione sono noti ma i dettagli spesso poco definiti, basati su scenari ipotetici in cui i sistemi di intelligenza artificiale aumentano rapidamente di abilità e non sono più sicuri. Molti esperti evidenziano i rapidi progressi in sistemi come i grandi modelli linguistici come prova delle future aspettative di intelligenza.

Dall’altro lato, molti critici fanno notare gli errori dei modelli linguistici, le difficoltà della guida autonoma e gli altri limiti dell’AI. Dicendo che i rischi, se ci sono, sono ancora lontani.

Ma sia i fautori del pericolo che i dubbiosi dell’IA concordano sul fatto che, anche senza progressi nelle loro abilità, i sistemi di intelligenza artificiale rappresentano una serie di rischi al giorno d’oggi. Dal loro impiego che permette la sorveglianza di massa, al rafforzamento di algoritmi di “polizia preventiva” errati e alla facilitazione creazione di informazione errata e disinformazione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button