fbpx
NewsVideogiochi

Roblox annuncia l’arrivo delle chat vocali

Un gruppo limitato di sviluppatori potrà usare la "Spatial Voice"

Roblox avrà le chat vocali. La funzione chiamata Spatial Voice diventa dapprima disponibile per un ristretto numero di sviluppatori, in una beta su invito per testare le nuove conversazioni all’interno del videogioco. E subito cresce la preoccupazione per come l’azienda deciderà di moderare le conversazioni fra gli avatar dei giocatori.

Roblox annuncia le chat vocali con la funzione chiamata Spatial Voice

Una rivoluzione nel simulatore multiplayer. Come spiega il chief product office di Roblox Manuel Bronstein in un post sul blog, “Con Spatial Voice, i creativi di Roblox possono iniziare a testare lo sviluppo di esperienze dove le conversazioni possono avvenire in maniera realistica, specchiando il modo in cui ascoltano e rispondono al mondo attorno a loro ogni giorno”.

A giudicare dal modo in cui descrivono la funzionalità, Spatial Voice dovrebbe ricreare nell’ambiente virtuale il modo in cui la voce si diffonde nel mondo reale. Quindi dovrete essere vicini e di fronte a un altro giocatore per sentire bene cosa stanno dicendo.

roblox spatial voice chat vocali nel gioco-min

Ma la domanda che molti si stanno facendo è come i creatori possano moderare le conversazioni, un problema che moltissimi videogiochi multiplayer hanno avuto negli anni. E che diventa ancora più preoccupante su Roblox, che ha una grande platea di bambini connessi ai server. Per affrontare questo problema un passo alla volta, Roblox vuole introdurre le chat vocali un poco alla volta. Dapprima dando la possibilità solo a 5.000 sviluppatori, tutti sopra ai 13 anni. Bronstein ha spiegato in un’intervista con TechCrunch che “Partiremo dagli sviluppatori, come detto. Probabilmente dopo di quello andremo verso un pubblico con più di 13 anni e ci fermeremo lì fino a quando non capiremo come incastrare i vari pezzi del puzzle prima di decidere di aprire a un’audience più giovane”.

Per la moderazione, gli utenti potranno auto-segnalare ogni problema.

Roblox sta anche testando una funzione per permettere ai giocatori di parlare con i propri amici ovunque si trovino su Roblox, come se avessero una specie di server Discord sempre connesso con gli amici online. Ma anche in questo caso, sembra che Roblox voglia prendersela con calma. Evitando di bruciare il successo che sta accumulando creando un ambiente tossico che allontani i giocatori più giovani.

Bestseller No. 1
Carta Regalo Roblox - 800 Robux
  • Ottieni un oggetto virtuale quando riscatti una carta regalo Roblox!
  • Ricarica il tuo saldo in Robux, poi usalo per acquistare oggetti dal Catalogo di Roblox, sbloccare contenuti extra o...
  • Ottieni un oggetto virtuale esclusivo riscuotendo un codice digitale della carta regalo Roblox.
Source
Roblox

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button