fbpx
Tech

ROG: ecco la nuova line-up dedicata al gaming presentata al CES 2022

In occasione del CES 2022 Asus ROG ha presentato un lunga conferenza volta a presentare le ultime novità per quanto riguarda gli hardware da gaming della compagnia e la sua line-up per il 2022. L’evento, che è durato all’incirca un’ora, ha visto avvicendarsi tanti prodotti diversi. Senza ulteriori indugi andiamo a scoprirli tutti uno ad uno, dalle periferiche fino ai laptop.

ROG: gli annunci del CES 2022

ROG Fusion II 500

La conferenza del CES 2022 si è aperta con la presentazione di ROG Fusion II 500, un nuovo headset che si propone come nuovo standard in fatto di gaming headset.

Le ROG Fusion II 300 utilizzano la tecnologia ESS 9280 ad alta risoluzione tramite un Quad DAC. Queste cuffie offrono un suono surround virtuale 7.1 tramite driver Essence da 50 mm per bassi potenti. Asus si è occupata anche del microfono, dotato della tecnologia beamforming AI con cancellazione del rumore dell’intelligenza artificiale.

Fusion II 500 ha anche un controllo del volume della chat di gioco che consente ai giocatori di dare la priorità all’audio o alla chat per comunicare chiaramente con i compagni di squadra nel gioco. Queste cuffie si collegano tramite un Mini-Jack da 3,5 mm, USB-C o persino USB di tipo A e sono compatibile con PC, MAC, PlayStation, Nintendo Switch, Xbox e dispositivi mobili.

Rog Stix Flare II Animate

ROG Strix Flare II Animate è una tastiera di dimensioni standard con tasti multimediali. La maggior parte dei tasti delle tastiere da gaming sono posizionati sul lato destro, sopra il tastierino numerico, ma il rullo del volume in metallo programmabile e i tasti di scelta rapida della tastiera Asus si trovano al contrario sul lato sinistro. Lo spazio sopra il tastierino numerico è invece riservato al cosiddetto “display LED AniMe Matrix” della tastiera.

AniMe Matrix è composto da 312 mini LED programmabili tramite software per visualizzare immagini o animazioni personalizzate. E’ anche possibile anche impostare i mini LED in modo che reagiscano ai suoni provenienti dal gioco in uso o che forniscano indicatori utili per determinare la durata della batteria, la luminosità della tastiera o l’attuale modalità di illuminazione RGB.

ROG CES 2022

Il meccanismo ROG Switch Stabilizer riduce l’attrito per garantire sequenze di tasti fluide e aiuta a stabilizzare i tasti più grandi. Non manca la schiuma fonoassorbente incorporata per una migliore acustica durante la digitazione. Infine, Strix Flare Animate II include una porta USB passthrough per una comoda connessione ad altri dispositivi.

Come se non bastasse ROG Strix Flare II Animate e la sua controparte non animata, ROG Strix Flare II (anch’essa ), hanno un polling rate di 8.000 Hz, che dovrebbe ridurre al minimo l’input lag dei comandi.

Mouse gaming wireless Chakram

Il mouse gaming wireless Chakram X trova il suo spazio al CES 2022 dato che è il primo a presentare ROG AimPoint, un sensore ottico sviluppato da ROG che offre un nuovo livello di velocità e precisione con un massimo di 36.000 dpi e un polling ratereale di 8.000 Hz. Il sensore AimPoint offre una precisione senza pari con una deviazione CPI inferiore all’1%, ben al di sotto della media del settore (che è del 3%).

Il livello di sensibilità del sensore può essere regolato tramite il pulsante DPI nella parte inferiore del mouse o durante il gioco con la funzione DPI-on-the-Scroll. Chakram X è dotato di connettività tri-mode tramite USB cablata, RF a 2,4 GHz a bassa latenza e Bluetooth.

Il Chakram X sfoggia un nuovo design concavo del joystick che offre una presa più comoda ed è più facile da utilizzare rispetto al suo predecessore. Offre all’utente livelli di controllo simili a un gamepad: il joystick può essere programmato e utilizzato in modalità analogica o digitale, insieme a quattro pulsanti per emulare la configurazione A, B, X e Y. I pulsanti sinistro e destro del mouse in alto sono dotati di un meccanismo girevole per garantire una risposta rapida e una sensazione tattile.

Il design aggiornato della presa dell’interruttore Push-Fit II è ora compatibile con l’hot-swap sia con gli switch meccanici a 3 pin sia con quelli ottici a 5 pin, per permettere ai giocatori di personalizzare la forza del clic e prolungare la durata del mouse.

La cover superiore e i pulsanti magnetici senza viti forniscono un facile accesso agli switch, al logo personalizzabile e all’alloggiamento del ricevitore RF wireless. Il Chakram ha piedini per mouse in PTFE al 100% e include il ROG Paracord per un movimento fluido e senza restrizioni, anche durante la ricarica. Per una maggiore comodità, la batteria può essere ricaricata tramite USB o in modalità wireless con standard Qi.

Monitor gaming ROG Swift OLED PG42UQ e PG48UQ

Il CES 2022 di ROG è proseguito con la presentazione della gamma di display ROG Swift OLED include Swift OLED PG42UQ, il primo monitor gaming OLED da 42 pollici al mondo con rivestimento Micro-texture, e il più grande Swift OLED PG48UQ da 48 pollici, dedicato ai player che cercano un’esperienza più coinvolgente.

Entrambi i display mostrano immagini 4K a 120 Hz e sfruttano appieno le funzionalità della tecnologia OLED, tra cui il rapporto di contrasto di 1.000.000:1, il tempo di risposta di 0,1 ms, oltre alla profondità di colore reale a 10 bit e al 98% di copertura gamma DCI-P3. Questi display sono anche precalibrati in fabbrica con una precisione del colore Delta E < 2.

A differenza di altri display OLED, quelli impiegati sui monitor della serie ROG Swift OLED presentano il nuovo rivestimento Micro-texture antiriflesso sulla superficie del pannello, permettendo una visualizzazione dei colori più precisa. Questi display vantano anche una soluzione termica unica con un dissipatore di calore personalizzato e un layout del flusso d’aria interno progettato per ottimizzare lo scambio termico.

Queste soluzioni mantengono le temperature di esercizio al di sotto dei 50° C (fino al 16% in meno rispetto ai modelli della concorrenza) e raggiungono comunque una luminosità di picco di 900 nits. I display OLED Swift includono HDMI 2.1 FRL per offrire ai giocatori una larghezza di banda completa di 48 Gbps allo scopo di supportare immagini 4K native a 120 Hz senza incappare in artefatti grafici.

I gamer su console possono anche sfruttare la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile e la modalità a bassa latenza automatica per immagini di gioco super fluide e senza ritardi. Inoltre, i display OLED Swift integrano una serie di funzioni di connettività tra cui due porte HDMI 2.1 e due HDMI 2.0, DisplayPort 1.4 e un hub USB.

Monitor esport ROG Swift 360Hz PG27AQN

Il monitor esport NVIDIA G-SYNC ROG Swift 360Hz PG27AQN con tecnologia NVIDIA Reflex rappresenta il primo display 1440p a 360 Hz al mondo per un’esperienza di gioco competitiva senza compromessi, cristallina e ultra reattiva. È dotato della tecnologia IPS ultraveloce, che offre tempi di risposta estremamente rapidi per un monitor LCD. Questa tecnologia sfrutta un nuovo tipo di cristalli liquidi che offre una maggiore birifrangenza e una minore densità, consentendo all’otturatore di commutare più velocemente e riflettere la luce dalla retroilluminazione.

Anche le molecole di cristalli liquidi sono state disposte per una maggiore efficienza, aumentando reattività e velocità.
I display convenzionali hanno un driver di tensione a strato singolo per scambiare i cristalli liquidi dall’angolo in alto a sinistra all’angolo in basso a destra del display. Il ROG Swift PG27AQN utilizza un driver di tensione a doppio strato, che consente ai cristalli liquidi di passare contemporaneamente dagli angoli in alto a sinistra e in basso a destra per un’immagine più uniforme e coerente.

Il PG27AQN è un display NVIDIA G-SYNC che offre immagini super fluide e una risposta più rapida con overdrive variabile, rendendolo perfetto per il gioco competitivo. Include anche NVIDIA Reflex Analyzer

Asus Rog Zephyrus G14

Il primo dei notebook da gaming presentati dall’azienda è Asus Rog Zephyrus G14, che si configura come il modello entry level per la line-up del 2022. Al netto di qualche compromesso inevitabile per un dispositivo del genere Asus Rog Zephyrus G14 si propone di offrire un pieno supporto alla maggioranza dei titoli di questa generazione, grazie anche CPU e GPU integrata con tanto di AMD all’avanguardia.

Particolarmente interessante in questo senso l’autonomia stimata della batteria di circa 10 ore e il sistema di raffreddamento pensato dalla compagni a questo giro, che grazie ad una camera a vapore dovrebbe riuscire a ridurre la temperatura del PC di ben 10 gradi.

La punta di diamante di questo modello è senza dubbio il display integrato da 16:10 che potrà essere usato in due diverse configurazioni, a seconda delle nostre esigenze:  QHD da 120Hz e 500nit, oppure FHD da 144Hz e 400nits. Come ciliegina sulla torta, infine, anche qui non manca il sistema AniMe Matrix per garantire la massima personalizzazione.

Asus Rog Zephyrus Duo 16

Al top della gamma ROG di quest’anno però siede senza dubbio Rog Zephyrus Duo 16, un altro notebook da gaming questa volta però caratterizzato dalla presenza del ROG ScreenPad Plus, ovvero un secondo schermo posizionato tra il display principale e la tastiera pensato appositamente per offrire una pletora di funzioni extra ai giocatori più incalliti, oltre a garantire un’esperienza molto più immersiva.

La presenza del display secondario però non ha impedito alla compagnia di premere l’acceleratore su quello principale: è infatti possibile inoltre selezionare il display ROG Nebula HDR o il display esclusivo ROG sviluppato in collaborazione con BOE chiamato pannello Dual Spec. Il primo vanta una configurazione a 16:10 può contare su pannello Mini LED QHD con refresh rate di 165Hz e tecnologia HDR 1000.

ROG CES 2022

Il pannello Dual Spec, al contrario, offre la possibilità di passare da 4K 120Hz a Full HD 240Hz in modo da poter scegliere come giocare a seconda dei giochi

Naturalmente per garantire sempre prestazioni di alta qualità, come scheda grafica troviamo una NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti con MUX Switch e TGP a 150W, che si accompagna ad un processore AMD Ryzen 9 6980HX. Infine, a completare questo lussuoso pacchetto abbiamo il supporto alla connettività WiFi 6e e una batteria da 90Wh con supporto alla ricarica rapida.

Router gaming ROG Rapture GT-AXE16000

Al CES 2022 ha trovato spazio anche il ROG Rapture GT-AXE16000, il primo router di gioco WiFi 6E quad-band al mondo. Gli ingegneri ASUS sono riusciti a sbloccare il pieno potenziale di quattro bande: 2,4 GHz, due bande da 5 GHz e 6 GHz, con canali da 160 MHz nelle bande da 5 GHz e 6 GHz per offrire le velocità più elevate possibili.

Il dispositivo è dotato di un chipset WiFi Broadcom di nuova generazione e di una CPU per migliorare del 18% il throughput di rete massimo per supportare trasferimenti di dati velocissimi e stabili, così da raggiungere un’esperienza di gioco ottimizzata. Con la tecnologia ASUS RF e altre tecnologie ASUS esclusive, RangeBoost Plus sfrutta molteplici funzionalità ASUS aggiornate che migliorano la portata del segnale WiFi e la copertura complessiva fino al 38%.

Il Rapture GT-AXE16000 offre numerose connessioni tra cui due porte da 10 Gbps, una porta WAN da 2,5 Gbps e quattro porte LAN da 1 Gbps. Le capacità quad-band del Rapture GT-AXE16000 assicurano inoltre una scelta più ampia in caso di connessioni a sistemi AiMesh.

Per gli utenti con dispositivi WiFi 6E, una delle bande da 5 GHz può essere utilizzata come backhaul dedicato al router centrale, quindi le altre tre bande sono libere per le connessioni dei dispositivi. Inoltre, la banda a 6 GHz può essere utilizzata come backhaul se impiegata con un altro router WiFi 6E per fornire una trasmissione più diretta e veloce tra due router così da ottenere un’esperienza mesh ottimizzata.

Asus ROG Flow Z13

Subito dopo il laptop da corsa a chiudere il CES 2022 di ROG è stato Asus ROG Flow Z13, ovvero un tablet da 13 pollici pensato con in mente una sola cosa: il gaming in portabilità. Giocare ovunque, certo, ma senza scendere a troppi compromessi; una cosa più facile a dirsi che a farsi ma che ROG sembra essere riuscita a realizzare in modo piuttosto efficiente.

Il tablet viene venduto insieme alla sua tastiera, in modo tale da poter giocare in modo efficace in praticamente ogni circostanza. mentre il design strizza l’occhio ai modelli precedenti, presentando un’estetica dai tratti cyberpunk. Anche in questo caso il display ha una configurazione a 16:10 e con una luminosità massima chedovrebbe toccare le 500 cd/mq.

ROG CES 2022

Per quanto riguarda la risoluzione saranno disponibili due versioni: 4K a 60Hz oppure FullHD a 120Hz. Sotto la scocca invece troviamo delle schede grafiche Nvidia GeForce 3050Ti nonché dei processori Intel Core i9 12900H.  Anche qui troviamo il pieno supporto al WiFi 6e e una vasta gamma di opzioni di connettività USB-A, USB-C con supporto Thunderbolt 4, HDMI e lettore microSD.

Per quanto concerne l’impianto di raffreddamento ROG ha optato anche in questo caso per una camera a vapore unita alla tecnologia liquid metal, in modo tale da garantire sempre le massime prestazioni.

ASUS ROG Strix LC 360 RGB Dissipatore a Liquido All-In-One,...
  • Ampia compatibilità con processori Intel e AMD, abbinalo al tuo processore preferito e assembla la tua build in totale...
  • Nulla potrà distrarti dalla battaglia, grazie ad un design sapientemente studiato della pompa ROG avrai un...
  • Le ventole ROG offrono maggior durata e meno turbolenze, non ti dovrai più preoccupare del surriscaldamento anche...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button