fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione delle cuffie ASUS ROG Cetra SpeedNova: attualmente le migliori True Wireless da gaming

La famiglia di dispositivi da gamer di ASUS ROG si amplia ancora una volta con l’arrivo delle ROG Cetra True Wireless SpeedNova, una nuova versione delle apprezzatissime ROG Cetra che vuole migliorare in tutto e che andiamo ad analizzare in questa recensione. Queste True Wireless sono dotate di tecnologia wireless a doppia modalità, audio ad alta risoluzione e microfoni AI a conduzione ossea, caratteristiche che offrono un’immersione sonora completa e una comunicazione cristallina durante le sessioni di gioco.

La nostra recensione delle cuffie ASUS ROG Cetra True Wireless SpeedNova

Rispetto alle True Wireless ROG Cetra, uscite lo scorso anno, queste Cetra SpeedNova vogliono migliorare i pochi difetti del modello precedente mantenendo lo stile inconfondibile di ASUS ROG, apportando nuove migliorie tecniche e un’autonomia più soddisfacente.

Ma partiamo con ordine!

ROG Cetra True Wireless Speednova - Cuffie da gioco senza...
  • Connettività wireless a due modalità: versatilità incomparabile tramite modalità Bluetooth e 2,4 GHz
  • Tecnologia wireless ROG SpeedNova: Goditi un suono a bassa latenza, una connessione affidabile e un'efficienza...
  • Suono realistico: audio ad alta risoluzione a 24 bit a 96 kHz* con dettagli realistici migliorati dalla tecnologia Dirac...

Design

ROG Cetra True Wireless SpeedNova recensione 3

Tutto, ma proprio tutto di queste True Wireless urla ASUS ROG. La divisione dedicata ai videogiocatori e ormai rinomata per la qualità del design, dei materiali e delle immancabili luci RGB colpisce ancora.

Le cuffie ROG Cetra True Wireless SpeedNova sono disponibili in due colorazioni, nero e bianco, quest’ultima utilizzata per questa recensione. Le True Wireless presentano un design a goccia con dimensioni e peso in linea con la maggior parte delle cuffie presenti sul mercato. La forma ergonomica degli auricolari, unita ai gommini in silicone di diverse dimensioni, assicura una vestibilità stabile e confortevole anche durante sessioni di gioco prolungate. Sul lato esterno, le cuffiette sfoggiano il logo di ASUS ROG nel padiglione esterno, dove troviamo anche i sensori e la scritta ROG lungo lo stelo esterno con accanto un immancabile RGB. Dulcis in fundo, gli auricolari sono dotati di una resistenza all’acqua IPX4, che li rende resistenti agli schizzi e al sudore.

La custodia a conchiglia per la ricarica ricalca lo stesso design con bianco e grigio che si incontrano, il logo ASUS ROG illuminato al centro e linee morbide che accolgono le cuffie per la ricarica. Nella custodia troviamo anche l’ingresso USB Type C per la ricarica. In entrambi i dispositivi, possiamo percepire una notevole qualità dei materiali che restituiscono al tocco un’eccellente feel. Onestamente da questo punto di vista non ci aspettavamo nulla di meno.

Oltre alle ROG Cetra True Wireless SpeedNova, nella confezione troviamo anche il foglio di istruzioni, il dongle USB-C da 2.4 GHz, l’adattatore da USB-C a UCS-A, il cavo di ricarica e 3 diverse dimensioni per i gommini auricolari.

Iscriviti gratis per 30 giorni da questo link ad Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Tecnologia

Non solo belle da vedere ma queste SpeedNova rappresentano un vero passo avanti rispetto al modello precedente. Questo grazie alla tecnologia wireless a doppia modalità, con dongle 2.4 GHz e Bluetooth, e alla latenza ultra-bassa. I driver da 10 mm e il supporto per l’audio ad alta risoluzione a 24 bit/96 kHz sprigionano un suono ricco e dettagliato, con bassi profondi e alti cristallini. La cancellazione attiva del rumore adattiva elimina ogni disturbo, permettendovi di concentrarvi unicamente sul gioco e sulla vostra squadra, mentre i microfoni AI a conduzione ossea isolano la vostra voce dai rumori ambientali, garantendo una comunicazione davvero ottima per un dispositivo di questo tipo.

Le cuffie sono dotate anche di una apprezzatissima modalità Auto intelligente che identifica il rumore ambientale e si adatta automaticamente all’ambiente circostante, regolando per esempio i livelli di cancellazione del rumore per migliorare il comfort negli ambienti silenziosi. Questo le rende delle cuffie adatte non solo alla scrivania.

In termini di autonomia, gli auricolari offrono fino a 5 ore di autonomia con una singola carica, mentre la custodia di ricarica li alimenta per un totale di ben 46 ore, permettendovi di giocare per sessioni lunghissime senza pensieri. L’autonomia ovviamente può variare a seconda di elementi come la cancellazione del rumore o le luci RGB che consumeranno inevitabilmente più batteria. La custodia però, supporta la ricarica rapida e wireless e consente di ottenere fino a un’ora di utilizzo con soli 5 minuti di carica.

La nostra prova delle cuffie ASUS ROG Cetra True Wireless SpeedNova

ROG Cetra True Wireless SpeedNova recensione 2

Per questa recensione, abbiamo provato le ASUS ROG Cetra True Wireless SpeedNova per circa tre settimane durante le quali le abbiamo sostituite alle nostre True Wireless di fiducia e utilizzate davvero per tutto. Non solo gaming su PC e console ma anche in viaggio, in palestra o in giro per la città.

Non fatevi tradire dall’aggettivazione “da gaming”, queste True Wireless sono adatte davvero per tutto e portano la straordinaria qualità di ASUS ROG anche fuori dalla vostra stanza di gioco. La connettività bluetooth è davvero eccellente e le permette di agganciarsi con facilità a qualsiasi dispositivo che sia uno smartphone (ios o Android, non importa), un PC, una Nintendo Switch e così via. Ovviamente con il Dongle da 2.4 GHz da il meglio di se non solo in termini di qualità e resa dell’audio ma anche in termini di autonomia e stabilità del suono. La qualità dell’audio e davvero impressionante così come anche la resa materiale e il design delle cuffie: non potrete mai confondervi, sono delle ASUS ROG. Meno soddisfacente è invece il microfono che si mantiene nella media delle True Wireless di questa fascia di prezzo.

Un po’ deludente sono state invece le migliorie sul campo dei sensori e dell’applicazione Armoury Crate (che vedremo nel prossimo capitolo). I problemi sui sensori del modello precedente non sono stati risolti. Anche qui abbiamo una sensoristica fin troppo reattiva che risponde anche solo quando cerchiamo di aggiustare le cuffie all’orecchio o solo sfiorandole per sbaglio. Allo stesso modo, sebbene siano presenti dei comandi per attivare modalità e simili, si sono rivelati fin troppo complessi. A parte il singolo tap per fermare o far ripartire la musica, abbiamo formule da 3-4 tocchi che variano a seconda dell’auricolare, destro o sinistro, che si sta “tappando” col dito. 3 tocchi sul destro mandano alla traccia successiva ma 3 tocchi sul sinistro avviano l’assistente vocale (?). Insomma, dopo qualche tentativo, ci abbiamo rinunciato. A questo si aggiunge anche l’impossibilità di personalizzare i tocchi anche utilizzando l’app dedicata…

…Armoury Crate

ROG Cetra SpeedNova armoury crate

L’app di elezione di ASUS ROG ha delle funzionalità specifiche anche per queste True Wireless SpeedNova. Da qui saremo infatti in grado di tenere sotto controllo la batteria e il livello di usura, l’illuminazione, gli equalizzatori e la cancellazione del suono. Apparentemente potrebbe sembrare un’applicazione piuttosto basica ma alla fine della fiera ha davvero tutto ciò che ci occorre, se si esclude la questione “comandi” di cui abbiamo parlato.

La recensione delle ROG Cetra True Wireless SpeedNova in breve

In definitiva, le ASUS ROG Cetra True Wireless SpeedNova sono un’ottima scelta per i gamer che cercano auricolari in-ear true wireless con prestazioni elevate e una serie di funzionalità avanzate. Ma non sono da ignorare nemmeno per chi, pur non giocando ai videogiochi, vuole delle True Wireless di ottima qualità e soprattutto grande stile.

Tutto ciò ovviamente ha un prezzo, di circa 229€. Siamo ovviamente in una fascia premium di True Wireless che vanta tutto lo stile, la qualità e soprattutto l’esperienza maturata negli anni da ASUS ROG. I difetti che abbiamo analizzato in questa recensione non sono sufficienti ad offuscare la fantastica qualità audio di queste ASUS ROG Cetra True Wireless SpeedNova. Alcuni di questi potrebbero anche venire risolti con alcuni aggiornamenti di software futuri.

Sono davvero le migliori True Wireless da gaming presenti sul mercato!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button