fbpx
Podcast

Si apre un nuovo mondo di podcast

La piattaforma Roger Podcast aggiorna il proprio palinsesto con tante serie nuove

Una delle tendenze in maggiore crescita negli ultimi anni è quella dei podcast. Sono sempre di più le persone che si appassionano a questo tipo di medium, che permette di scoprire storie ed espandere la propria cultura in un modo originale e divertente. Proprio per questo motivo, lo scorso anno è nata ROGER Podcast, una piattaforma completamente gratuita ricca di contenuti accattivanti. Una realtà in grande crescita che sta per allargare ulteriormente la propria offerta.

ROGER Podcast, tante nuove serie audio in arrivo nel 2021

Questa piattaforma nasce dall’iniziativa di Simone Spoladori, che già in passato si è occupato del successo Demoni Urbani. Alla base c’è il desiderio di creare contenuti sempre più variegati, tutti accomunati da un approccio profondamente narrativo. Una via per raccontare storie in modo differente, ma estremamente coinvolgente per gli appassionati.

Dopotutto i risultati parlano chiaro. In poco più di un anno dal suo lancio ROGER Podcast, progetto di Skills Management Group, ha già raccolto oltre 65.000 ascoltatori, soprattutto nelle fasce più giovani, prendendosi una posizione di rilievo in un mercato, quello dei podcast, che cresce a doppia cifra anno su anno.

Numeri di questo calibro non possono fare altro che spingere a rilanciare, proponendo sempre nuovi contenuti. E così, già in questi giorni ha preso il via una delle tante nuove serie che debutteranno nel corso del 2021. Stiamo parlando di The Killing Days, nuovo progetto di Spoladori. Al centro del racconto c’è la storia incredibile del Killer dello Zodiaco, una vicenda che ha cambiato per sempre l’immaginario collettivo.

La voce di Chiara Francese guida gli ascoltatori non solo alla scoperta degli eventi legati a questa figura, ma di tutto il mondo che lo circonda. L’obiettivo di questo progetto di ROGER Podcast è riportare il pubblico al 1969, dipingendo un affresco completo della società dell’epoca. Un periodo di grandi trasformazioni, da raccontare in ogni suo aspetto seguendo al contempo una delle vicende più torbide e incredibili della storia recente.

…ma non finisce qui!

roger podcast palinsesto 2021

Il calendario di ROGER Podcast prosegue con tante nuove uscite. Nelle prossime settimane prenderà infatti il via SMG Trend, una serie interamente dedicata alle aziende che stanno rilanciandosi in questo periodo, credendo nella ripartenza dopo l’emergenza sanitaria. E ancora, a giugno si torna nel giallo con I podcast di Radeschi, un ciclo di racconti audio inediti con protagonista l’omonimo giornalista hacker dei romanzi di Paolo Roversi.

Un occhio anche allo sport, con il debutto a luglio de I cavalieri delle onde, per esplorare il mondo del surf, e Vertigo, tutto dedicato all’alpinismo. Gli ascoltatori potranno scoprire di più sulle 14 montagne più alte di 8.000 metri, partendo dalla più bassa (relativamente, ovvio) fino ad arrivare all’Everest nell’ultima puntata. E ancora, si passerà per The Noir Anthology, con racconti curati da autori emergenti, e per Smart Moving, podcast in inglese che narrerà le vite di uomini e donne che hanno lasciato il proprio Paese scegliendo l’estero.

Particolare è invece il progetto legato al Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival. ROGER Podcast si occuperà infatti di distribuire gli incontri con i grandi autori ospiti dell’evento digitale, che si terrà il 17 e 18 aprile. 17 appuntamenti con firme eccezionali, a partire dal celeberrimo Michael Connelly.

E ancora, torneranno gli show più amati con nuove stagioni. Si pensi ad esempio a The Good List del sopracitato Paolo Roversi con i suoi ospiti speciali. Oppure ad Agenda 2030, incentrato sugli obiettivi sostenibili dell’ONU e creato insieme a Circularity. Per non parlare poi di Avatar, che racconterà la tecnologia e il suo impatto sulla società, Storie di Premier, che raccoglie gli aneddoti più emozionanti del calcio inglese, l’appassionante storia di Risorse Umane, Donne e Finanza per scoprire di più su questo connubio insieme a Paola Maugeri e il viaggio nelle pieghe della settima arte proposto da Rubik.

ROGER Podcast, un progetto in evoluzione

roger podcast palinsesto 2021

Oltre a offrire sempre nuovi progetti, ROGER Podcast si prepara anche a proporsi come supporto a chi ha una storia da raccontare. È infatti partita la produzione di branded podcast per aziende che vogliono mettersi in gioco in questo settore. La piattaforma può quindi fornire un contributo chiave per la realizzazione di questi contenuti.

Simone Spoladori, Direttore Editoriale della piattaforma, ha commentato così:

Più di un americano su 4 ascolta mediamente 7 podcast alla settimana. In Italia, la forma-podcast, pur in netta e costante crescita, ha espresso ancora solo una piccola parte del suo potenziale. Roger è la sfida più appassionante e stimolante della mia carriera ed è una sfida da vincere: in un’epoca dominata dal ‘visivo’ e da contenuti ‘usa e getta’, sono fermamente convinto che sia possibile creare, anche in Italia, una piattaforma di podcast originali di qualità, incentrati sulla narrazione, che portino cultura, intrattenimento e informazione, un ‘luogo aperto’ che sia al tempo stesso popolare e ricercato. La giovane e talentuosa squadra di autori, producer e tecnici e i bravissimi attori che collaborano con noi sono gli elementi che ci permetteranno di far entrare Roger nella quotidianità di numerosi ascoltatori“.

Marco Zanussi, Direttore di produzione, ha aggiunto:

Roger è un progetto che parte dall’idea di ascoltare con gli occhi, liberarli dalla schiavitù dello schermo. Forse sembrerà ambizioso, ma è cosi semplice: utilizzare la stessa tecnologia che colpevolizziamo perché ci catapulta quotidianamente in universi virtuali astraendoci dalla realtà, per diventare consapevoli, riconnetterci con quello che facciamo e contemporaneamente arricchirci di contenuti e intrattenimento. Siamo specialisti della narrazione, abbiamo talento e capacità. Il pubblico ha necessità di avvicinarsi ai contenuti riempiendo i propri spazi e tempi ‘di attesa’ di senso. Il racconto fa questo: ri-attribuisce un senso alle cose. E allora ben venga un viaggio in treno o uno spostamento in metro insieme ai contenuti di una serie di Roger…

Per maggiori informazioni su ROGER Podcast e per fruire dei contenuti a disposizione, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della piattaforma.

Offerta
Blue Yeti Microfono Professionale USB a Condensatore...
  • Libera la creatività: Yeti USB, con il software di registrazione PreSonus e iZotope Advanced Software per la...
  • Il microfono Yeti dispone di un array a tre capsule che offre 4 diversi pattern per la registrazione: cardioide,...
  • Il software di registrazione PreSonus Studio One Artist Blue Microphones Edition offre strumenti professionali e...

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button