fbpx
Smart HomeTech

La nuova linea Roomba j9+ è ancora più comoda da usare

iRobot aggiorna la line-up, confermando la propria posizione leader

Chi ha provato un aspirapolvere robot sa quanto possa cambiare la vita domestica, almeno per quanto riguarda le pulizie. Tuttavia non è sempre perfetto e ci sono tanti piccoli aspetti su cui si può migliorare grandemente. Ed è sempre stato questo il punto forte dei prodotti di iRobot, introducendo ad esempio il riconoscimento degli ostacoli, per evitare di fare danni (soprattutto in case con animali domestici). È in questa direzione quindi che arriva l’annuncio delle novità dell’azienda, dalla nuova serie di Roomba j9+ al sorprendente sistema operativo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

iRobot OS 7.0, per pulire casa proprio come lo faresti tu

Quest’azienda ha sempre prestato grande attenzione all’intelligenza artificiale dei propri robot aspirapolvere. Si tratta di un fattore che può decisamente cambiare l’esperienza degli utenti, andando a correggere quelle piccole imprecisioni che all’inizio possono fare anche sorridere, ma sul lungo periodo diventano davvero molto fastidiose.

Ecco quindi che debutta iRobot OS 7.0, ultima versione del sistema operativo dei prodotti Roomba, compresi i nuovi j9+. Un aggiornamento che fa fare un grande passo in avanti a questi prodotti, introducendo due feature chiave, chiamate Dirt Detective e SmartScrub.

La prima è un’evoluzione della mappatura della casa e del riconoscimento della funzione delle varie stanze. Questo sistema permette di tenere traccia del livello di sporco di ciascun ambiente, dello storico delle pulizie per ognuna e indirettamente le nostre abitudini. In questo modo può creare un piano sempre più specifico e personalizzato, andando a fare più passaggi nelle aree che si sporcano di più, bilanciando l’impegno in base alle necessità e curando anche l’ordine di intervento (ad esempio tenendo il bagno per ultimo).

Scopri anche il mondo intelligente Dyson per la tua casa

SmartScrub invece è l’equivalente umano del “tirarsi su le maniche e andare di olio di gomito”. In caso di zone con sporco resistente infatti i nuovi Roomba j9+ e j7+ con questo nuovo sistema operativo potranno intervenire in maniera più decisa. Le zone più problematiche vedranno passaggi ulteriormente ripetuti, con una costante pressione verso il basso. Il risultato è una pulizia due volte più profonda.

I nuovissimi Roomba j9+ e Combo j9+

roomba j9+ combo novita irobot 01

Naturalmente alle novità software si accompagnano quelle hardware, con due nuove aggiunte alla linea: Roomba j9+ e Combo j9+. Prodotti che confermano la posizione dominante dell’azienda, grazie a una serie di funzioni chiave che si aggiungono a quelle sopra illustrate.

Ad esempio abbiamo la tecnologia Dry Rug Intelligence, che solleverà il panno lavapavimenti sopra il robot in caso di passaggio sui tappeti. Questo permette di evitare che delle gocce cadano sopra i preziosi tessuti, cosa che non avverrebbe se fosse semplicemente alzato di qualche millimetro da terra.

Naturalmente tutto questo vale a patto di fornire dei risultati dove è più importante. Ma Roomba j9+ è pronto a dimostrare il proprio valore nelle pulizie, con un sistema a 4 fasi abbinato alle doppie spazzole in gomma. Il robot saprà valutare il tipo di pavimento, regolare la potenza pulente in base a questo e al livello di sporco, riconoscere gli ostacoli che si trova davanti (per evitare di portare sporcizia in giro per casa eventualmente) e molto altro ancora.

E poi, una volta conclusa la pulizia, tornerà da solo alla sua base. Nel caso del Roomba Combo j9+ questa sarà la nuova ed elegante Clean Base che al design curato, nuovi spazi dove riporre gli accessori e uno svuotamento del serbatoio della polvere più silenzioso aggiunge una funzione utilissima di riempimento automatico per il liquido del lavaggio. In pratica, si riduce ancora di più la necessità di manutenzione per questi piccoli amici pulitori.

Roomba j9+ punta davvero in alto per i suoi utenti

roomba j9+ combo novita irobot 02

La promessa quindi è di due nuovi prodotti che, in combo con il nuovo sistema operativo, porteranno ancora una volta a confermare la forza di iRobot in questo settore. E passo dopo passo i Roomba j9+ sapranno conquistare i cuori dei propri utenti, fornendo un’esperienza ancora migliore e facilitando la vita di tutti. Pulire i pavimenti diventa sempre meno un impegno gravoso, grazie a questa tecnologia.

Roomba Combo j9+ sarà disponibile sul mercato a partire da fine ottobre, mentre la versione solo aspirapolvere arriverà a fine novembre. Per informazioni su prezzi e preordini, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’azienda.

iRobot Roomba i7 con Base Autosvuotante, Robot Aspirapolvere...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto...
  • Dimentica di passare l'aspirapolvere per mesi; per 60 giorni, l'i7 trasferisce automaticamente lo sporco nella Clean...
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l’i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi, quando vuoi; e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button