fbpx
NewsTech

L’uso di VPN in Russia sale alle stelle

Gli utenti russi sempre più dipendenti dai servizi VPN

Cresce smisuratamente il numero di utenti di VPN in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. In un rapporto su come i russi stiano aggirando la censura e il controllo dei media nel Paese, il Washington Post afferma che i download giornalieri delle 10 VPN più popolari sono passati da circa 15000 a metà Febbraio a 475000 a Marzo. Ancora oggi, a quanto pare, i download giornalieri raggiungono la soglia dei 300000 al giorno, raggiungendo un record davvero degno di nota.

VPN: in Russia crescono smodatamente i numeri dei download

L’uso di VPN in Russia si fa sempre più intenso e diffuso. A quanto pare, all’inizio di Aprile, Yota ha affermato che il numero di utenti VPN nel Paese è aumentato di 50 volte rispetto a Gennaio. A dimostrazione del successo del servizio, c’è il caso del gruppo The Internet Protection Society, che ha lanciato di recente una VPN e ha raggiunto il record di 300000 utenti in 10 giorni. Da non sottovalutare anche che il gruppo ha forti legami con Alexei Navalny, uno dei concorrenti più importanti di Putin.

D’altronde, è innegabile che la Russia abbia sempre gestito la circolazione delle notizie nel Paese con il “pugno di ferro”. E ora più che mai questa politica è stata esasperata. Piattaforme come Facebook e Instagram sono state abolite nel Paese, e le grande aziende occidentali non hanno fatto altro che applicare dure sanzioni alla politica russa. Di tutta risposta, gli utenti hanno cercato un modo per accedere ad un’informazione quanto più libera possibile. E questo spiega bene il successo delle VPN in Russia, sia gratuite sia a pagamento.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button