fbpx
CulturaEventi

Oggi si celebra il Safer Internet Day

Le iniziative di Tinder e Xbox

Oggi, 7 febbraio 2023, è una giornata doppiamente importante per la sicurezza in Rete nel nostro Paese. E questo, quasi paradossalmente, a poche ore da un massiccio attacco hacker.

In Italia si celebra infatti, come ogni 7 febbraio dal 2017, la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

Ma oggi è anche, in molti Paesi, il Safer Internet Day, che (come vedremo) solo per caso quest’anno coincide con l’avvenimento di carattere nazionale. E che cade per la ventesima volta, essendo stato istituito nel 2004.

Scopriamo cos’è il Safer Internet Day, e vediamo poi come Tinder e Xbox sono intervenute a favore di un utilizzo di Internet più sicuro da parte dei giovani.

Il Safer Internet Day

Oggi, in un centinaio di Paesi in tutto il mondo, si celebra il Safer Internet Day.

Quest’anno, come nel 2017, il giorno coincide con la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Questo perché il Safer Internet Day cade il secondo giorno della seconda settimana di febbraio.

L’evento internazionale, istituito dall’Unione Europea nel 2004, ha l’obiettivo di sensibilizzazione sui rischi che comporta l’utilizzo di Internet. E quindi su un uso corretto e consapevole della Rete.

Più nel dettaglio, la Giornata intende soprattutto far riflettere i giovani “sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Per tal motivo il Safer Internet Day è il momento giusto per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di Internet e degli strumenti digitali.”

safer internet day 2023 min

Le iniziative

Sono molte le iniziative organizzate nei vari Paesi per il Safer Internet Day, che coinvolgono i cittadini e in particolar modo gli studenti.

In Italia il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa, con un evento per le scuole che si terrà a Roma, nel quale interverrà il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube del ministero.

Inoltre, con il Safer Internet Day prenderà il via la settima edizione della campagna Il mese della sicurezza in rete. Durante tutto il mese di febbraio le scuole italiane potranno partecipare ad attività formative e di sensibilizzazione sull’uso consapevole degli strumenti digitali. Il sito di riferimento è generazioniconnesse.it.

#cuoriconnessi

Tra le varie iniziative va segnalata #cuoriconnessi, progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato contro il cyberbullismo, per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete.

Si tratta di un’iniziativa permanente, con svariate declinazioni: dagli incontri in teatri e scuole delle principali città italiane agli appuntamenti virtuali in diretta streaming.

#cuoriconnessi ha già prodotto tre libri e due docufilm scaricabili gratuitamente, e può contare su un suo canale YouTube che ha attualmente più di 4.700 iscritti.

Le novità di Tinder per la sicurezza

Sono svariate le aziende tech che in occasione del Safer Internet Day introducono nuovi strumenti per un uso sicuro e consapevole della Rete.

Tra queste c’è Tinder, che ha annunciato il lancio di nuove funzionalità per la sicurezza, tra cui Modalità Privata, Blocca Profilo, Segnalazione in chat, e l’aggiornamento degli Avvisi in chat (Questo messaggio ti infastidisce? e Vuoi mandarlo davvero?).

L’azienda ha fatto sapere che “in qualità di app leader per incontrare nuove persone tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, Tinder si impegna a garantire che la piattaforma offra uno spazio sicuro in cui i membri possano stabilire connessioni di valore.

Negli ultimi tre anni, Tinder ha investito in modo significativo nello sviluppo di prodotti legati alla sicurezza, portando le sue funzioni a tema Trust & Safety a oltre 15 innovazioni e diventando leader in questa categoria. Tinder arruola attivamente i principali partner delle ONG, per avere consigli e una guida del lavoro in uno spazio sicuro e garantire che le migliori funzioni e policy di sicurezza vengano implementate.”

Xbox introduce Privacy Prodigy in Minecraft Education

Iniziativa a favore della sicurezza anche quella di Microsoft.

Xbox ha infatti introdotto in Minecraft Education Privacy Prodigy, ovvero un’esperienza di apprendimento progettata per spiegare agli adolescenti come gestire i dati personali e come compiere scelte consapevoli.

Microsoft fa inoltre sapere che le community online di Xbox sono curate “con l’aiuto della piattaforma Community Sift di Two Hat, basata sull’AI e sull’intuizione umana, che filtra i contenuti di testi, immagini e video. Specialisti di lingua e cultura – madrelingua che comprendono il linguaggio formale e informale, oltre agli idiomi culturali e regionali – costruiscono, curano e mantengono i dati linguistici che aiutano Community Sift a determinare quale linguaggio è offensivo e quale è semplicemente un gergo utilizzato dai giocatori o parte della propria cultura.”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button