fbpx
CulturaNews

Salone del Libro 2024: TikTok annuncia la prima edizione dei TikTok Book Awards 

L'idea nasce dalla volontà di celebrare i titoli, gli autori, i contenuti e i creator che hanno reso unico l'ecosistema #BookTok in Italia.

TikTok torna al Salone del Libro di Torino 2024 con il suo rinnovato ruolo di Official Entertainment Partner. Conferma così il suo crescente impatto nel sistema culturale italiano. Un’evoluzione che la piattaforma d’intrattenimento, con 19.7 milioni di utenti in Italia, ha deciso di celebrare insieme ai visitatori del Salone. Li accoglie in uno stand più grande, oltre che con la community, creando uno spazio dedicato in app per esplorare i contenuti e le conversazioni di #BookTok. Ma le celebrazioni non finiscono qui grazie all’arrivo, per la prima volta in Italia, dei TikTok Book Awards. Un’iniziativa durante la quale la community verrà chiamata a eleggere libri, autori, creator e case editrici preferiti, coadiuvati da una preselezione da parte di una giuria d’eccezione guidata da Annalena Benini, direttrice del Salone.

Salone del Libro di Torino: TikTok Book Awards

L’idea nasce dalla volontà di celebrare i titoli, gli autori, i contenuti e i creator che hanno reso unico l’ecosistema #BookTok in Italia. Ma anche per sancire il forte legame con il mondo della cultura e del libro. Le categorie oggetto di valutazioni sono 7. Per ciascuna categoria, i candidati sono stati selezionati attraverso la valutazione delle conversazioni in app.

Ciò ha portato alla creazione di 4 shortlist e 3 longlist: le shortlist saranno direttamente sottoposte al voto degli utenti, mentre le longlist saranno valutate inizialmente da una giuria che riflette le molteplici dimensioni di #BookTok: dall’incisiva forza delle parole, fino a coloro che li promuovono e ne narrano le storie. Presieduta da Annalena Benini, la giuria determinerà chi potrà competere nelle seguenti tre categorie: “BookTok creator dell’anno”, “Casa editrice dell’anno”, “Autore/Autrice dell’anno”. 

fiera

La community avrà poi l’ultima parola, votando le proprie preferenze dall’11 al 29 aprile direttamente su TikTok. La premiazione dei TikTok Book Awards al Salone del Libro 2024 si terrà l’11 maggio all’Auditorium Giovanni Agnelli, Centro Congressi Lingotto. I vincitori riceveranno un premio in denaro di 5.000 dollari, che verrà interamente devoluto a enti di beneficenza attivi nel settore della promozione della cultura e in particolare della lettura, o qualsiasi altro ente benefico in linea con lo spirito legato ai BookTok Awards; l’ente ricevente sarà selezionato dal vincitore stesso.

Kobo Libra 2 | eReader | Touchscreen impermeabile da 7" |...
  • SCHERMO ANTIRIFLESSO MIGLIORATO Il touchscreen HD migliorato da 7" E Ink Carta 1200 di Kobo Libra 2 ha un display più...
  • VERSATILE, PROPRIO COME TE Grazie al suo design ergonomico, Kobo Libra 2 è estremamente comodo da tenere in mano....
  • ASCOLTA A TUO PIACIMENTO Kobo Libra 2 supporta gli audiolibri Kobo tramite la tecnologia wireless Bluetooth. Considerala...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button