fbpx
Cultura

Quando brand e creator si incontrano su TikTok

In occasione dei TikTok Awards, una riflessione sull'opportunità che offre questa piattaforma da più punti di vista

Se avete aperto i social in questi giorni, lo sapete benissimo: settimana scorsa ci sono stati i TikTok Awards. Una grande cerimonia, nata per celebrare i migliori creativi italiani della piattaforma, con un gran numero di attività e giochi per festeggiare un nuovo anno di successi. Ma naturalmente è stata anche un’occasione per riflettere sullo stato attuale di questo social network e sulle opportunità che TikTok può offrire. Che sono sempre di più e possono regalare ottimi risultati, per i brand e per i creator.

La parola chiave è autenticità, ancora una volta

Per capire meglio questo angolo della vita sulla piattaforma, siamo partiti da tre storie di successo, case history che ci raccontano quale può essere il rapporto ideale tra chi crea i contenuti e i marchi interessati a promuoversi. Un tema ricorrente, sia in questo che in tanti altri incontri, è quello dell’autenticità, che emerge in maniera particolarmente forte da queste esperienze.

Una delle più significative è sicuramente quella di Gocciole, che ha beneficiato di un pizzico di serendipity. Come ci ha raccontato Giulia Moia, Marketing Manager di questo brand, c’era già un’idea di aprire un profilo ufficiale su questa piattaforma. “La domanda vera era perché non dovremmo aprire un account TikTok di Gocciole?” ci ha spiegato durante l’incontro.

@eva_calvani

Replying to @𝐵 sto dubitando della mia intera esistenza @Gocciole we need answers #gocciole #biscotti #mulinobianco #pandistelle

♬ original sound – Eva

Mentre si muovevano tutti gli ingranaggi per preparare la campagna di lancio, è piovuto su questo social network un video molto virale di Eva Calvani, content creator e performer attivissima su TikTok. Il tema erano proprio le Gocciole e, per di più, il dibattito su cui il brand voleva avviare la propria comunicazione: qual è il modo migliore per inzupparle nel latte? Lato piccolo o lato grande? La collaborazione a questo punto era già pronta a partire, con una base di autenticità che non era ricostruita a tavolino.

Secondo Moia proprio questo tempismo e capacità di ascolto sono uno dei pilastri di una buona comunicazione su TikTok, per i brand che vogliono affacciarsi su questo social network. Oltre a questo è importante sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la piattaforma offre e naturalmente curare il community management, perché in fondo creare un gruppo di appassionati solido e affezionato è proprio il senso di creare queste attivazioni.

Ma anche quando non c’è la fortuna, basta fare un po’ di ricerca

tiktok social network brand creator 01 copia

Certo, il caso di Gocciole è forse al limite. Non è sempre possibile trovare un gancio così perfetto che unisca creator e marchi, ma opportunità simili non mancano comunque. L’importante è sempre impegnarsi nella ricerca per trovare qualcuno che possa essere davvero capace di cogliere gli aspetti rilevanti del marchio e integrarsi al meglio con la sua comunicazione. E viceversa.

Un esempio di questo è Antonio Mascoli, che ha collaborato con Leone Film Group per la promozione di Fino alla fine, nuovo film di Gabriele Muccino. La scelta di questo creator è stata attentamente studiata, come ci ha spiegato Marianna Bennici, Head of Marketing della produzione, perché l’idea era quella di cercare qualcuno che raccontasse il set del film andando oltre il classico video di backstage.

@antoniomascoli

Hai mai visto un’auto con l’autista SUL TETTUCCIO? 🎥🚘 Ne abbiamo usata una per alcune sequenze d’azione del nuovo film di Gabriele Muccino “FINO ALLA FINE”. Il suo nome è POD e si tratta di un veicolo speciale MAI usato in Italia, con una macchina da presa posizionata all’interno su uno slider e una testata rotante in grado di riprendere i passeggeri a 360° (questo setup invece non è mai stato usato NELLA STORIA DEL CINEMA 🤯). Avendo girato in piena notte per le strade di Palermo, per questioni di sicurezza non potevamo permettere agli attori di guidare e recitare allo stesso tempo. Perciò abbiamo apportato delle modifiche tecniche collocando uno STUNT DRIVER specializzato sul tettuccio che avrebbe guidato al posto loro. Problema risolto? In parte, perché questa scelta ha creato 1000 altre difficoltà che ti spiego in questo contenuto 😱 💬 se hai domande o curiosità, lascia un COMMENTO! 📲 SEGUI il profilo per altri contenuti dal SET! 🎶 La musica di questo contenuto appartiene alla colonna sonora del film composta da #paolobuonvino #FinoAllaFineilfilm sarà al cinema dal 31 Ottobre! Regia di @Gabriele Muccino Sceneggiatura di Paolo Costella e Gabriele Muccino Con @elenakampouris @saulnanni @lorenzorichelmy @enricoinserra @fgarilli @kammerina @yantual @01 Distribution @RaiCinema @leonefilmgroup #lotus_production . . #ad #cinematok #davedere #dietrolequinte #gabrielemuccino #roff19 #elenakampouris #saulnanni #behindthescenes #CapCut #stunt #stuntman #stuntdriver

♬ suono originale – Antonio James Mascoli

Rivolgersi a Mascoli è stata quindi la soluzione ideale, perché non solo il suo profilo è dedicato proprio a spiegare il cinema nei suoi meccanismi più pratici, dagli effetti speciali alle logiche di produzione, ma perché ha alle spalle delle concrete esperienze di riprese. Oltre che creator infatti è un on set data manager, che conosce quindi molto bene gli equilibri di quel mondo.

Questo gli ha permesso di entrare in punta di piedi e trovare il proprio spazio. Non essere visto come “l’ultima trovata del marketing” ma una persona che fa effettivamente parte della squadra. E così ha potuto collaborare molto meglio con i vari membri del set, ottenendo dei contenuti decisamente migliori. Tutti aspetti che sul lungo periodo pagano, quando si ragiona su queste collaborazioni.

TikTok è un social network che offre enormi possibilità

Quello che TikTok ha fatto al mondo dei social network, tra le altre cose, è stato allargare la possibilità di emergere. Questo significa che il numero di creator con un grande seguito (abbastanza da rendere utile una collaborazione) è molto ampio e di conseguenza si può trovare una voce adatta alle necessità del brand, se siamo disposti a scavare.

Questo lo si vede benissimo nel campo dei cosmetici, come ha raccontato Marco Davide Taricco, Digital Commerce Marketing Director Estée Lauder. Ci ha spiegato che dobbiamo dimenticare il concetto classico del product placement, perché “È cambiato il concetto di calendario marketing. Non è più prevedibile come prima e bisogna essere più reattivi“.

E in questo senso è stata fondamentale la collaborazione nata tra MAC Cosmetics e Luca Buttiglieri. Questa partnership, che ha portato il creator a essere un ambassador ufficiale del brand, si basa proprio sui contenuti spontanei.

Il marchio è andato alla ricerca di un profilo che potesse comunicare i suoi prodotti, esplorando quelli che già in autonomia lo facevano. Buttiglieri ha sempre seguito le novità di MAC, sia perché adatte al suo target, sia perché interessanti, sia perché era proprio sentimentalmente legato al brand.

Questo ha permesso di raggiungere quella autenticità di cui sopra. Non solo, ma di accedere a un nuovo modo di raccontare non solo i cosmetici ma tutti i prodotti in generale, che faccia leva più sull’emozione che sugli aspetti tecnici. Una delle innovazioni che una piattaforma come TikTok ha contribuito a creare e che i direttori marketing di tutto il mondo devono tenere sempre più a mente.

UPhitnis 12" Ring Light, Luce per Selfie, 63" Staffa...
  • 【12"New Ring Light Design】 Questa Ring light ad anello adotta appositamente il design di doppio supporto. C'è una...
  • 【Più Facile Da Regolare】 Il supporto per treppiede Ti bastano solo 30 secondi per adattarti all'altezza più adatta...
  • 【Tre Colori e Dieci Livelli】 Bianco freddo, bianco caldo, giallo caldo. Scegliendo diverse modalità per soddisfare...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button