fbpx
NewsTech

TikTok lancia Youth Council, l’iniziativa per la sicurezza digitale rivolta ai minori

Il lancio dello Youth Council di TikTok arriva in concomitanza con uno studio globale condotto su oltre 12.000 adolescenti tra i 13 e i 17 anni e i loro genitori.

Utilizzare i social network significa anche porre l’attenzione alle questioni della tutela dei minori e del benessere digitale. Per questo motivo TikTok ha implementato il Youth Council. Si tratta dell’iniziativa per rafforzare ulteriormente il modo in cui l’app si presenta e per essere sicura per gli adolescenti.

Youth Council, la sicurezza dei minori secondo TikTok

Il lancio dello Youth Council di TikTok arriva in concomitanza con uno studio globale condotto su oltre 12.000 adolescenti tra i 13 e i 17 anni e i loro genitori. Si rivela un desiderio maggiore per gli utenti di lavorare insieme alle piattaforme digitali per migliorare sicurezza e informazione.

Questa nuova iniziativa dell’azienda cinese è stato realizzato in collaborazione con Praesidio Safeguarding. Si tratta di un’agenzia specializzata nella sicurezza online, ed è composto da 15 ragazzi tra i 15 e i 18 anni rappresentanti diverse comunità e paesi.

«Uno dei miei obiettivi principali è quello di difendere gli interessi e le preoccupazioni dei giovani creator. Spero di contribuire attivamente alle discussioni per promuovere l’inclusività, la creatività e un ambiente positivo». Questo è quanto ha dichiarato un membro del TikTok Youth Council di 15 anni degli Stati Uniti.

adolescenti

Le campagna a favore del benessere digitale realizzate dallo Youth Council

L’azienda di ByteDance ha affermato che uno dei suoi obiettivi prioritari del 2024 riguarda proprio l’attenzione al benessere digitale e la salvaguardia dei minori sulla piattaforma. «In particolare nel 2024 lanceremo oltre 10 campagne di alfabetizzazione mediatica in-app in tutto il mondo. Si concentreranno sulla disinformazione e sui contenuti generati dall’Ai», si legge sulla presentazione dell’iniziativa, senza specificare però ulteriori informazioni su queste campagne.

Perché porre l’attenzione sui minori

TikTok ha deciso di porre ancora di più l’attenzione sui minori perché, soprattutto negli Stati Uniti, sono moltissimi gli utenti con meno di 18 anni sul social specializzato nei video. Infatti, Valiant Richey, Global Head of Outreach and Partnerships per TikTok, ha aggiunto: «TikTok è una piattaforma dove le famiglie si incontrano per creare e godersi momenti memorabili. Vogliamo assicurarci di dotare le famiglie degli strumenti necessari per farlo».

Offerta
Apple iPhone 15 Plus (256 GB) - Azzurro
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 PLUS – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 Plus ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Sole 24 Ore

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button