fbpx
NewsTech

Samsung a lavoro sul 6G

Il progetto della compagnia diventa realtà

Buone nuove da Samsung Electronics, che in questi giorni ha rilasciato un documento dal titolo “6G Spectrum: Expanding the Frontier“, in cui rivela i suoi piani per lo standard di Rete di futura generazione. Il 6G, per l’appunto. Una novità assolutamente incredibile per la compagnia coreana, e non solo. Andiamo allora a scoprire quali saranno le sorprese che Samsung ci riserverà in futuro.

Samsung: il 6G sarà il nuovo standard di Rete del futuro

Abbiamo iniziato il nostro viaggio molto tempo fa per comprendere, sviluppare e standardizzare la tecnologia di comunicazione 6G. Ci impegniamo a prendere l’iniziativa e condividere le nostre scoperte per diffondere la nostra visione per portare la prossima esperienza iperconnessa in ogni angolo della vita“. Così ha dichiarato Sunghyun Choi, Executive VP di Samsung e Head of the Advanced Communications Research Center, a proposito del progetto di sviluppo della Rete 6G. Secondo quanto preannunciato, questa richiederebbe uno spettro con larghezza di banda ultra larga che va da “centinaia di MHz a decine di GHz“.

Samsung 6G

Per dirla in termini pratici, quindi, questa consentirà di avere ologrammi mobili ad alta fedeltà e una realtà estesa (XR) incredibilmente immersiva. E come se non bastasse, Samsung si sta anche concentrando sul miglioramento della copertura dello standard di comunicazione di nuova generazione. Proprio per questo, la compagnia sta prendendo in considerazione tutte le bande disponibili per il 6G: dalla banda bassa sotto 1GHz alla banda media nella gamma da 1 a 24Gh, per poi arrivare alle bande alte nella gamma da 24 a 300GHz. E anzi, a proposito dei miglioramenti portati dal 6G, Samsung afferma che la velocità di Rete potrebbe raggiungere fino a 1 Terabit al secondo (Tbps). Ossia 50 volte superiore ai 20 Gbps delle Reti 5G.

Durante i test di Giugno 2021, la compagnia è riuscita a dimostrare una velocità di trasmissione dati di 6 Gbps a una distanza di 15 metri all’interno di un luogo chiuso. Ad una distanza di 30 metri, la Rete è riuscita ad avere una velocità di trasmissione dati di 12 Gbps. E a ben 120 metri di distanza, la velocità raggiungeva comunque i 2.3 Gbps. Insomma, dati che creano grandi aspettative riguardo al 6G di Samsung. Anche se l’azienda non ha ancora rilasciato alcun dettaglio più chiaro riguardo il suo progetto.

Samsung Galaxy S22 5G Smartphone Android senza SIM,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy ² Nightography illumina la notte con colori più vividi e...
  • L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del 58 Percentage e offre un campionamento di movimento più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button