Samsung ha annunciato oggi l’uscita dell’SSD 990 EVO, che promette prestazioni elevate con una migliore efficienza energetica. Può fare la differenza per il gaming, il lavoro e l’editing di video/foto, con velocità fino a 5.000 MegaByte al secondo.
Samsung 990 EVO, il nuovo SSD veloce ed efficiente
Samsung ci spiega che 990 EVO offre prestazioni migliorate fino al 43% rispetto al modello precedente, 970 EVO Plus. La velocità di lettura sequenziale arriva fino a 5.000 megabyte al secondo (MB/s) e la velocità di scrittura fino a 4.200 MB/s. Offre fino a un massimo di 700K operazioni di input/output al secondo (IOPS) e 800K IOPS.
La tecnologia Host Memory Buffer (HMB) permette di collegarsi direttamente alla DRAM del processore del vostro computer. Questo permette all’unità SSD di garantire prestazioni ottimizzate anche con un sistema privo di DRAM. Questo dovrebbe permette di caricare i giochi molto più velocemente, specie per chi viene da SSD tradizionali.
Qui Amazon Prime. Scopri i vantaggi!
Inoltre, Samsung 990 EVO ha migliorato l’efficienza energetica fino al 70% rispetto a 970 EVO Plus. Questo dovrebbe ridurre i consumi e allungare la durata della batteria nelle soluzioni portatili. Supporta anche Modern Standby1, che consente una funzione di accensione/spegnimento istantaneo con connettività Internet ininterrotta e ricezione di notifiche senza interruzioni.
Grazie al supporto delle interfacce PCIe 4.0 x4 e PCIe 5.0 x2, l’unità 990 EVO è davvero futuribile. Potete trovarlo nelle versioni da 1 terabyte (TB) e 2 TB.
Hangu Sohn, Vice President of Memory Brand Product Biz Team di Samsung Electronics, spiega: “Il 990 EVO bilancia prestazioni, efficienza energetica e affidabilità, rendendolo una scelta adattabile all’interfaccia più recente e adatta a una varietà di attività quotidiane, tra cui gaming, flussi di lavoro aziendali e attività creative.”
Prezzi e disponibilità
Su 990 Evo potete sfruttare Samsung Magician, una suite di strumenti di ottimizzazione che consentono una maggiore funzionalità di tutte le unità SSD Samsung. Potete regolare le velocità di trasferimento, proteggere i dati, monitorare lo stato di funzionamento dell’unità e aggiornare il firmware.
Attualmente disponibile per i consumatori di tutto il mondo, il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore per 990 EVO è di 169,99 euro per il modello da 1 TB e 259,99 euro per il modello da 2 TB.
- Capacità di archiviazione da 1 TB, Adatto per rispondere alle esigenze di gaming, lavoro e creatività
- Supportato da interfacce PCIe 4.0 x4 e PCIe 5.0 x2, Tecnologia flash NAND integrata nel drive SSD
- Super veloce: velocità di lettura/scrittura sequenziale fino a 5.000/4.200 MB/s e velocità di lettura/scrittura...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!