fbpx
NewsTech

Entrate record per Samsung nel 2021

La compagnia coreana rivela un aumento dei profitti nel 2021, e non solo

Nel suo ultimo rapporto sugli utili del 2021, Samsung ha dichiarato di aver raggiunto un fatturato di 63.7 miliardi di dollari nel quarto trimestre dell’anno. Un importante record trimestrale per l’azienda, che ha rivelato che la crescita dei ricavi è stata guidata principalmente dall’espansione di vendite di smartphone, TV ed elettrodomestici. Ma, attenzione, perchè non è tutto oro quel che luccica. Nel trimestre terminato il 31 Dicembre 2021, l’utile operativo è stato di 11.5 miliardi di dollari, una cifra inferiore rispetto al trimestre precedente. Il motivo? I bonus distribuiti ai dipendenti per la stagione invernale.

Samsung registra guadagni record nel 2021, ma non solo

Per l’intero 2021 Samsung ha registrato un nuovo record storico di entrate di 279.6 trilioni di dollari, a cui si aggiungono ben 42.9 miliardi di dollari di profitti operativi. Nonostante questo, il business delle memorie ha registrato un calo dei ricavi rispetto al trimestre precedente. Chiaramente, a causa della crisi della catena di approvvigionamento globale e di un leggero calo dei prezzi. noltre, mentre la domanda di prodotti di memoria è rimasta forte, la società afferma di non aver spinto per le vendite in modo così aggressivo come fa di solito, soprattutto dopo aver considerato i suoi livelli di inventario e le prospettive del mercato.

La divisione memoria, infatti, ha registrato un fatturato di 21.6 miliardi di dollari e un utile operativo di 7.35 miliardi di dollari per il quarto trimestre del 2021. L’attività combinata di dispositivi mobili ed elettronica di consumo, ora denominata Mobile eXperience, ha registrato un fatturato consolidato di 24 miliardi di dollari. Samsung ha registrato così un leggero aumento dei ricavi. E questo sembra essere dovuto principalmente alle forti vendite dei suoi smartphone premium, in particolare dei suoi pieghevoli e dei dispositivi della serie Galaxy S. Nonché alla vendita di PC, tablet e wearable durante le festività natalizie. Ma non tutti i settori della compagnia hanno visto un aumento dei profitti.

L’ambito TV e display, ad esempio, ha registrato un utile operativo inferiore trimestre su trimestre a causa dell’aumento dei costi di materiale e logistica. Per il 2022, Samsung prevede una crescita della sua attività di memoria grazie alla maggiore domanda di server e della sua attività di pannelli di visualizzazione dalle nuove versioni di smartphone. E questo nonostante i problemi di fornitura legati al COVID. L’attività MX, quindi, continuerà a fornire entrate e crescita dei profitti guidata dalle sue nuove ammiraglie e dalle maggiori vendite dei suoi smartphone 5G per il mercato di massa.

Offerta
Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED,...
  • Galaxy S20 FE vanta colori audaci e design che attira l’attenzione. L'elegante parte posteriore realizzata con...
  • Il Galaxy S20 FE è audace all'interno e all'esterno. Il display FHD+ Infinity-O da 6,5 ​​" e la frequenza di...
  • Immortala i tuoi momenti importanti con la tripla fotocamera professionale, vedi più lontano con lo Space Zoom 30x e...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button