fbpx
NewsTech

Samsung fa il pieno di AI con Galaxy Book4 Edge: il nostro hands-on

Samsung ha presentato oggi il Galaxy Book4 Edge, un laptop che mette l’intelligenza artificiale al centro — sia quella di Windows Copilot+ che Galaxy AI. Abbiamo avuto l’opportunità di provare sia la versione da 14 che da 16 pollici in anteprima e ci hanno sorpreso il design sottile, le funzionalità AI e l’ottima integrazione con il resto dell’ecosistema Galaxy.

Galaxy Book4 Edge, Samsung punta sull’AI (ma non solo) | Hands-on

La prima cosa che ci ha colpito, quando abbiamo visto il nuovo laptop alla Smarthings Home di Samsuns a Milano, senza dubbio sono i sottilissimi bordi di questo dispositivo. Sebbene i 10,9 millimetri di spessore (per la versione da 14 pollici, quella da 16 misura 12,3mm) non siano poi così lontani da quelli del resto della gamma Galaxy Book4, alcuni cambi nel design fanno sembrare i bordi davvero davvero sottili. E il peso di 1,16 kg per il 14″ e di 1,55 kg per il 16″ confermano che questi dispositivi sono pensati per essere portati senza sforzo dappertutto.

Poi abbiamo visto lo schermo accesso, cosa che ha confermato che in questo ambito Samsung non teme nessun rivale. Il display premium con tecnologia Dynamic 2X AMOLED ha risoluzione 3K (2880×1800 pixel) e una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz. Inoltre, è touchscreen (cosa molto utile soprattutto se collegate il vostro smartphone Galaxy), e non manca la funzione Auto Super Resolution per immagini di grande effetto. Le cornici non sono le più sottili mai viste, ma il risultato generale ci piace molto: è un laptop che cura molto la parte estetica.

Un cuore Snapdragon

Se design e display colpiscono, la grande novità rispetto al resto della serie è il processore di Galaxy Book4 Edge, che guarda all’AI. Offre infatti prestazioni di calcolo AI di ben 45 TOPS grazie alla potente piattaforma Snapdragon X Elite.

Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

Samsung Galaxy Book4 Edge hands on prova copilot

Non abbiamo avuto modo di provare a fondo le prestazioni dei due laptop, ma visto il chip prestante e le ampie ventole inferiori per dissipare il calore, promettono molto bene. Il team di Samsung ci spiega che non si tratta di un dispositivo pensato appositamente per compiti intensi con la CPU o con la GPU, ma potete comunque ottenere prestazioni performanti in ogni ambito. Tradotto: non è un PC da gaming o per editare film, ma potete fare grafica e giocare saltuariamente senza problemi.

Il tutto con un’autonomia promessa di 20 ore per il modello da 14″ e 22 ore per quello da 16″. Per noi, questa è la caratteristica più rivoluzionaria del dispositivo. Anche se le possibilità offerte dall’AI e dall’ecosistema sono davvero interessanti.

Copilot+ e Galaxy AI: Samsung Galaxy Book4 Edge fa il pieno di intelligenza artificiale

Il nuovo laptop di Samsung è fra i primi Copilot+ PC, che possono quindi sfruttare appieno l’AI di Microsoft direttamente con il processore Qualcomm. La funzione Recall al momento non c’è ancora, Microsoft l’ha posticipata. Ma per il resto, acquistando Galaxy Book4 Edge potete già provare tutte le altree novità.

Novità come Live Captions, che fornisce sottotitoli accurati in tempo reale, indipendentemente dall’applicazione utilizzata. E traduce persino in inglese e cinese tantissime altre lingue, anche senza bisogno di connessione.

Potete poi provare Paint Cocreator di Microsoft, che sfrutta l’AI per migliorare disegni e testi trasformandoli in opere d’arte. Oppure i Windows Studio Effects per rendere le videoconferenze più semplici, con inquadrature sempre ben centrate. E anche più divertenti con filtri ed effetti di vario tipo. Se avete uno smartphone Galaxy recente, inoltre, potete usare la videocamera del vostro smartphone come webcam, per risultati ottimi.

Samsung Galaxy Book4 Edge multidispositivo

Oltre a queste funzioni, c’è il tasto AI dedicato, per sfruttare tutte le funzionalità dell’AI generativa con grande semplicità.

Le funzioni di Galaxy AI sul vostro PC

Oltre alle novità di intelligenza artificiale targate Microsoft, Samsung ha portato Galaxy AI anche su Galaxy Book4 Edge. Potete, infatti, collegare tablet e smartphone Galaxy per vedere il vostro dispositivo riprodotto dal PC. Usando il touchscreen, potete attivare funzionalità come Cerchia e Cerca con Google per le vostre ricerche per immagini, oltre che usare funzioni come Assistente Chat e Traduzione Live.

Inoltre, ci sono tutte le novità viste sul resto della gamma Book4 Edge. Quindi, potete duplicare lo schermo del PC su tablet e smartphone. Oppure usare la tastiera e il touchpad del laptop su tablet e smartphone, passando con il cursore semplicemente da uno schermo all’altro in collegamento wireless. Il team di Samsung ci ha mostra il funzionamento di questa funzione e dobbiamo dire che funziona davvero bene: potete persino spostare file da un prodotto all’altro. Andate con il touchpad nel vostro smartphone, fate CTRL+C per copiare qualche foto e incollatele sul desktop. Tutto in tempo reale.

Galaxy Book4 Edge Samsung

Anche per la sicurezza, Samsung offre un qualcosa in più. Trovate infatti Samsung Knox oltre alla certificazione Microsoft Secured-core, che offre il massimo livello di protezione di Windows 11.

Prezzo e disponibilità

Samsung Galaxy Book4 Edge è un laptop che ci ha colpito molto. Con le sue funzionalità AI all’avanguardia, l’integrazione perfetta con l’ecosistema Galaxy, ma anche con alcuni “fondamentali” come un design leggero e sottile, affiancato da un grande schermo e autonomia che va ben oltre la giornata lavorativa.

Il prezzo parte da 1.699 euro per il modello da 14 pollici, 1.799 per quello da 16″, entrambi con 16GB di RAM e 512GB di memoria. Se volete proprio il meglio, potete puntare sul modello con Snapdragon X Elite X1E-84-100 (invece che 80-100), ancora più potente, con 1TB di memoria.

Tuttavia, fino all’11 luglio potete acquistarli tutti con 150 euro di sconto, e ci sono offerte trade-in e sconti nei vari canali di acquisto che abbassato il prezzo. L’abbiamo provato per troppo poco tempo per dirvi se è un affare — ma di certo ci ha fatto un’ottima impressione. Potete trovare tutti i dettagli sul sito di Samsung.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button