fbpx
NewsTech

Samsung sta sviluppando degli occhiali per la realtà aumentata

Si chiamano Glasses Lite e permettono di guardare film, videochiamate e molto altro. Per adesso sono solo un concept

Trapelano online alcuni video che mostrano gli occhiali per la realtà aumentata a cui sta lavorando Samsung: i Glasses Lite. Per adesso sono solo un concept, progettati ma non ancora realizzati in un prototipo. Ma offrono molte novità interessanti, dalla possibilità di guardare video in AR fino alla modalità “occhiali da sole” per proteggere gli occhi.

Samsung Glasses Lite, gli occhiali per la realtà aumentata

Il video recuperato dal noto leaker WalkingCat mostra le funzioni principali di questi nuovi occhiali. È in sostanza una presentazione interna all’azienda per valutare la possibilità di investire commercialmente su questo progetto. Quindi non possiamo dire se effettivamente Samsung abbia intenzione di produrre questi occhiali: sappiamo solo che è abbastanza interessata da aver condotto uno studio. Questa nuova tecnologia permette di guardare film, chiacchierare in una videochiamata e visualizzare messaggi e applicazioni senza bisogno di un display. 

Ma in un altro video chiamato Next Wearable Computing Samsung mostra come sia possibile usare questa nuova tecnologia per lavorare: le riunioni in smart working sono più naturali quando potete vedere il collega direttamente nella stanza con voi. Inoltre potrebbero essere usate per lavorare a progetti di design in 3D, e molto altro. Questa tecnologia sembra più complicata dei Glasses Lite, tanto che sembra più rivolta alla aziende che ai consumatori.

samsung occhiali realtà aumentata smart glasses

Uno sguardo al futuro tech di Samsung

Entrambi questi progetti sembrano ancora nelle fasi di progettazione iniziale. Non sappiamo se Samsung abbia davvero trovato un modo per implementare queste soluzioni tecnologiche in occhiali che potremmo indossare tutti i giorni. Ma l’azienda coreana si aggiunge ad Apple, Microsoft e molte altre aziende che stanno investendo nella realtà aumentata. La commercializzazione di prodotti di uso comune sembra ancora lontana ma è evidente che l’industria si stia muovendo in questa direzione.

Non sappiamo se potremo mai scrivere un articolo sul lancio di questo prodotto in particolare. Ma Samsung sembra intenzionata a lavorare su questa tecnologia. Chissà, forse anche il gigante coreano potrebbe lanciare la sua versione delle lenti a contatto smart, un giorno.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button