Samsung ha lanciato anche in Italia l’aggiornamento One UI 6, che porta con sé una serie di modifiche e novità che migliorano l’esperienza. Questo update One UI apporta una serie di modifiche che completano le innovazioni introdotte da Android 14, con lo stile tipico degli smartphone e tablet Galaxy.
One UI 6, le novità del nuovo sistema operativo Samsung
Samsung da anni ci ha abituato a differenziare nel look e nelle funzionalità i propri prodotti Android. Quest’anno ci sono diverse novità grafiche e funzionali, che pur non stravolgendo l’esperienza utente, puntano a renderla più semplice e coerente.
Potete trovare le novità di One UI 6 nella lora interezza nella pagina dedicata sul sito Samsung. E se avete uno smartphone Galaxy S23, S23 Plus o S23 Ultra, potete già scaricarlo. In questo articolo abbiamo raccolto quelle che pensiamo siano più interessanti nell’uso quotidiano.
Aspetto: home, schermata di blocco, widget
Una delle prime cose che gli utenti noteranno con One UI 6 è l’aggiornamento del carattere utilizzato e delle etichette delle icone, ora più semplici ed uniformi in tutto il sistema. Il nuovo aggiornamento introduce inoltre nuovi widget. Come quello dedicato alle informazioni meteo, che fornisce dettagli aggiuntivi sulle condizioni meteorologiche locali. E un widget fotocamera che funge da scorciatoia alle impostazioni preferite dell’utente.
Iscriviti qui gratuitamente ad Amazon Prime. Hai 30 giorni di prova!
Novità anche per l’homescreen, con l’orologio sulla schermata di blocco che offre maggiore flessibilità, permettendo la personalizzazione delle dimensioni, dei caratteri e degli stili.
Novità One UI 6: modifiche alle Impostazioni rapide e alle notifiche
One UI 6 apporta significative modifiche al pannello delle Impostazioni Rapide (Quick Setting). Le impostazioni Wi-Fi e Bluetooth hanno ora una riga dedicata nella parte superiore, mentre funzionalità come la modalità protezione occhi e la modalità scura hanno la propria riga nella parte inferiore.
Le notifiche vengono ora mostrate come schede separate, creando più spazio e individualità. Inoltre, fra le novità di One UI 6 c’è la possibilità di ordinare le notifiche in base all’ora, offrendo una flessibilità maggiore all’utente. Inoltre, la notifica del lettore musicale ha subito cambiamenti, con la copertina dell’album che adesso copre l’intera area della notifica.
Il passaggio dai pannelli delle impostazioni rapide compatti a quelli espansi diventa più semplice: per accedere direttamente alla versione estesa delle Impostazioni Rapide basta uno scorrimento dal lato destro. Un semplice scorrimento dal lato sinistro consente l’accesso alle notifiche, offrendo una navigazione più agevole tra le varie opzioni.
Miglioramenti nell’app Fotocamera e Galleria fra le novità di One UI 6 di Samsung
Samsung ha deciso di non apportare modifiche radicali all’app della fotocamera, ma con One UI 6 ha reso più agevole l’accesso a varie funzionalità, garantendo un’esperienza ottimizzata per gli utenti. Anzitutto, il layout diventa più semplice, con una riprogettazione dei tasti nella parte alta del display.
Una delle novità più evidenti è la semplificazione dell’impostazione della filigrana nell’app Fotocamera, separando le opzioni di data e ora, consentendo all’utente di selezionarle individualmente e scegliere tra l’allineamento in alto e in basso. Inoltre, la possibilità di scansione documenti ora ha una propria impostazione autonoma, separata da Scene Optimizer. Questo permette una scansione più veloce e diretta senza la necessità dell’avvio dell’Ottimizzatore scena.
L’app della fotocamera introduce tre impostazioni di ottimizzazione della qualità per le foto. E bilancia la qualità con il tempo di elaborazione, insieme a una nuova impostazione FPS automatico per i video. Gli utenti hanno la possibilità di disattivare l’FPS automatico, utilizzarlo solo per video a 30 fps o per entrambe le opzioni a 30 fps e a 60 fps.
Galleria
Per quanto riguarda l’app Galleria, c’è una nuova visualizzazione dei dettagli che consente un accesso più rapido all’applicazione di effetti e modifiche a immagini e video. Basta un semplice scorrimento verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.
Un’altra innovazione è la funzione di trascinamento della selezione a due mani, introdotta in precedenza in One UI 5.1.1 per dispositivi pieghevoli e tablet. Questa funzione consente agli utenti di toccare e tenere premuto per selezionare foto e video con una mano e trascinarli in una nuova destinazione con l’altra mano, migliorando l’esperienza di utilizzo.
All’interno dell’app Galleria, l’editor di foto ha subito diversi cambiamenti. C’è un nuovo menu Strumenti che riorganizza le funzionalità di modifica, la possibilità di annullare e ripristinare diversi livelli di modifiche, insieme a un’espansione delle opzioni di modifica del testo, offrendo vari stili e sfondi diversi.
Le altre fuzionalità per smartphone Galaxy
Con il nuovo One UI 6, Samsung introduce una serie di aggiornamenti e nuove funzionalità per diverse app e servizi degli smartphone Galaxy. Una delle modifiche più evidenti si osserva nell’app Meteo, che ora fornisce dati più dettagliati sulle condizioni meteo locali, insieme a un nuovo widget Meteo, come detto.
Più funzioni smart e più sicurezza
Il servizio Bixby di Samsung presenta una funzione chiamata Bixby Text Call, simile alla Call Screening presente sui dispositivi Google Pixel. Con l’aggiornamento, ora è possibile scaricare più lingue regionali per questa funzionalità. Inoltre, è ora possibile passare dalla chiamata di testo Bixby alle normali funzioni durante la chiamata.
Una nuova aggiunta significativa riguarda la funzionalità di blocco automatico, disponibile nelle Impostazioni > Sicurezza e privacy. Questo blocca l’installazione di app da store non autorizzati, attiva controlli di sicurezza delle app e impedisce l’invio di comandi al telefono tramite cavi USB per prevenire il cosiddetto juice jacking. Queste funzionalità sono gestite da un unico interruttore, mentre le impostazioni avanzate hanno i loro interruttori individuali.
One UI 6 offre anche una connessione diretta tra le modalità e le schermate di blocco, in modo simile a come iOS 17 collega le modalità Focus alla schermata di blocco. Ci sono ora anche più azioni disponibili quando si imposta una routine.
Un’altra novità introdotta con Android 13 QPR1 è un metodo più intelligente per attivare la modalità aereo, in cui il telefono ricorderà gli stati Wi-Fi e Bluetooth dopo averli riattivati, qualora la modalità aereo li avesse disattivati in precedenza. Questo rende il riavvio delle impostazioni più agevole la prossima volta che si attiva la modalità aereo.
Samsung Health
Samsung Health è stata oggetto di un completo restyling della schermata Home, che ora mostra maggiori informazioni in modo chiaro, con caratteri leggibili e colori vivaci che rendono facilmente individuabili i dati essenziali. I risultati delle attività fisiche sono evidenziati in alto, affiancati da maggiori feedback sul punteggio del sonno e sugli obiettivi quotidiani relativi a passi, attività, acqua e cibo.
Inoltre, nel tracker di Samsung Health per l’acqua, ora è possibile personalizzare le dimensioni del bicchiere per adattarle al proprio bicchiere effettivo, offrendo una maggiore precisione nell’idratazione personale.
Connettività: DeX e connessione al PC Windows
Tra le novità più significative vi è la possibilità di passare senza soluzione di continuità dalla modalità DeX a quella del tablet mantenendo la stessa disposizione della schermata Home. Tutte le app, i widget e le icone saranno disponibili anche in DeX. Inoltre, l’utente può godere di questa esperienza sia in modalità orizzontale che verticale, a seconda dell’attivazione della rotazione automatica sul tablet.
Un’altra caratteristica interessante è la connessione al PC Windows, che consente di controllare le notifiche e utilizzare le app del tablet sul computer. Questa funzionalità permette anche il trasferimento di file tra i due dispositivi e altro ancora.
Emoji, Internet, Benessere Digitale
Le novità di One UI 6 includono un nuovo design per tutte le emoji utilizzate nei messaggi, nei post sui social media e in generale su tutto il telefono. Questo restyling mira a fornire un look fresco e aggiornato per l’esperienza utente.
Una funzionalità molto attesa è la possibilità di continuare a sentire l’audio dei video anche se si esce dalla scheda attuale o dall’app Internet, permettendo un’esperienza multimediale più flessibile. A proposito dell’app Internet, la gestione delle preferenze e l’organizzazione delle schede sono state semplificate: è ora possibile spostare facilmente preferiti o schede all’interno delle cartelle o dei gruppi desiderati con un’interfaccia touch più intuitiva.
La Schermata di benessere digitale è stata oggetto di un riprogettazione, con una migliore organizzazione delle informazioni per un accesso più immediato. Nuove funzionalità informano l’utente sulle modalità d’uso insolite, sugli orari di picco di utilizzo e su come viene gestito il tempo trascorso davanti al display, offrendo una maggiore consapevolezza sull’uso del dispositivo.
Queste sono le novità principali di One UI 6, ma potete trovare un elenco più completo qui. Potete scaricare One UI 6 sulla linea Galaxy S23, con altri smartphone che la riceveranno presto.
- Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente le tue foto¹⁵, ottieni una traduzione in tempo reale...
- La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
- Preparati a una Galleria ricca di scatti notturni epici, che tutti vorranno condividere. L’IA migliorata di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!