fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

A pochi giorni dalla fine del Festival di Sanremo 2020,la piattaforma digitale RaiPlay informa del successo che ha avuto il Festival. Boom di ascolti su RaiPlay registra una crescita del 50% in più rispetto alla scorsa edizione del Festival del 2019.

Sanremo 2020: boom di ascolti anche su RaiPlay

Ormai il Festival di Sanremo è giunto al termine da qualche settimana e, dopo quattro settimane ricche di colpi di scena, si fa il punto sugli ascolti: sia mondiali, sia nazionali.

Akamai, l’Intelligent Edge Platform che garantisce esperienze digitali sicure e principale fornitore di Content Delivery Network per RaiPlay, ha analizzato i dati di traffico sulla piattaforma digitale della Rai relativi alle cinque serate del Festival di Sanremo 2020. Grazie alla qualità dei cantanti in gare e dalla buona conduzione di Amadeus (e dei suoi co-conduttori), l’edizione del 2020 ha visto una crescita molto positiva, parti al 50% del traffico totale al netto dei servizi di più alta risoluzione  rispetto al 2019. Possiamo così considerarlo il Festival più visto negli ultimi anni.

Sanremo 2020 ascolti
Andamento degli ascolti nel 2019
Sanremo 2020 ascolti 2020
Andamento degli ascolti nel 2020

Il traffico dati è stato alto per tutte le serate del Festival,  non solo per la serata della finalissima di sabato, come accaduto nella scorsa edizione, superando ogni sera gli 0,5 Tbps. Durante l’ultima puntata il picco massimo è stato registrato nella fase finale dell’evento.  Il Festival, durato circa cinque ore fino a notte fonda, ha tenuto milioni di spettatori svegli, pronti ad  acclamare la vittoria di Diodato. Inoltre, sorprende anche la percentuale del traffico all’estero: 10% del traffico totale risulta arrivare dall’estero, con la Gran Bretagna in pole position con il 2% di fruitori.

La vera novità  di Sanremo 2020: la versione LIS

Novità di quest’anno è stata la versione LIS del festival della canzone italiana dedicata ai non udenti. Un gruppo di esperti di lingua dei segni ha infatti tradotto i dialoghi del Festival grazie a interpreti affiancati da alcuni performer, sordi e udenti. Sono stati tradotti  non solo i dialoghi ma anche le canzoni in gara. Stando ai dati raccolti da Akamai, la versione LIS del festival ha costituito l’1,7% del traffico totale. 

Grazie a RaiPlay, la distribuzione del traffico via device ha rappresentato il 52% degli ascolti digitali da tablet e smartphone, mentre un 28% è stato attivo su personal computer. Il dato è inoltre segnale di un cambiamento importante, il passaggio progressivo da una modalità di fruizione statica e “dal divano” ad una più mobile e pratica sintomo di un avvicinamento al Festival da parte di nuovi target.

I numeri dimostrano come Sanremo sia stato un evento in linea con la portata dei grandi eventi internazionali,” sottolinea Stefano Pateri, Major Account Executive Digital Media di Akamai Italia. “I dati di trasmissione sobo arrivati nelle case degli italiani in maniera fluida e sicura grazie all’affidabilità della piattaforma di delivery di Akamai. Questo livello di disponibilità è stato possibile grazie all’utilizzo di connessioni dirette tra la Rai e Akamai e la sua soluzione Direct Connect, ed è prerogativa indispensabile per garantire il successo di un evento di grande portata come Sanremo.”


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
4
Rabbia
Confusione Confusione
1
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Paura Paura
7
Paura
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
2
Wow
WTF WTF
4
WTF
Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link