fbpx
polaroid agitare consigli fotografia

Ecco perché non dovresti mai agitare una Polaroid


Ah, le Polaroid, uno dei simboli più classici della fotografia spensierata, quella capace di catturare il momento. La caratteristica di queste mitiche fotocamere di stampare immediatamente gli scatti le ha rese un mito generazionale. Recentemente il ritorno del vintage ha riportato in auge il loro fascino con nuove proposte sempre più tecnologiche. Non è però semplice scattare una foto davvero eccezionale con uno strumento del genere e così, arrivano alcuni consigli direttamente dall’azienda per il risultato migliore. E fra questi, anche uno inaspettato: non bisogna mai agitare una foto Polaroid.

Non bisogna agitare una Polaroid e altri consigli per una foto perfetta!

Ebbene sì. Per quanto fosse iconico e abituale il gesto di estrarre lo scatto dalla Polaroid e iniziare ad agitare la foto, in realtà si tratta di un falso mito. Mentre la pellicola si sviluppa infatti è importante mantenerla il più possibile immobile. Questo perché se mossa c’è il rischio che i colori si mescolino fra loro, portando ad alterazioni nella foto. A meno che non siate in cerca di un effetto specifico quindi meglio evitare.

A proposito delle pellicole, è assolutamente importante curarne la conservazione. Il suggerimento per avere sempre le foto migliori è tenere i nostri pacchetti in frigorifero, con il lato anteriore rivolto verso l’alto quando non ne abbiamo bisogno. Durante lo scatto inoltre si innescano ben 5.000 reazioni chimiche su di esse e ovviamente ci vuole del tempo per effettuarle. Una volta estratta la foto quindi, l’ideale è conservarla al caldo e al buio per almeno 10-15 minuti (a seconda che sia in bianco e nero o a colori).

Passando al lato più artistico, Polaroid suggerisce di sfruttare le caratteristiche della macchina per catturare istanti singoli. Non cercate di ripetere uno scatto, non avrà lo stesso impatto. Per riuscire a renderlo al meglio al primo tentativo usate il flash e mettete il protagonista davanti a uno sfondo colorato se siete al chiuso. Viceversa, se siete all’aperto, ricordatevi di tenere le fonti di luce alle vostre spalle o al limite al lato.

Offerta
Polaroid 9010 OneStep+ i-Type Fotocamera Istantanea
  • Semplice da utilizzare con durata della batteria di 60 giorni, flash potente e modalità di autoscatto
  • App collegabile via Bluetooth: controllo manuale completo, doppia esposizione, pittura leggera, trigger rumore e altro
  • Lunghezza focale standard dell'obiettivo: 103 mm

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link